Come installare Firefox OS su Android senza root – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Firefox, noto principalmente per essere uno dei web browser più utilizzati oltre a Chrome, Opera ed Internet Explorer, ha di recente lanciato Firefox OS, ovvero un sistema operativo alternativo ad Android che pone l’accento sulla ricerca adattiva delle applicazioni, oltre che ad un rapporto più dinamico e diretto con lo smartphone da parte dell’utente.

Nonostante non sia una ROM famosa tanto quanto Cyanogenmod o Paranoid Android, Firefox OS nasconde molte sorprese ma soprattutto molte opportunità anche per l’utente Android medio che non ha mai compiuto il rooting sul proprio device, nè intende farlo: grazie ad un porting, infatti, Firefox OS è disponibile senza root e di conseguenza chiunque può installarlo come una qualsiasi applicazione e testarlo.

Ed è proprio quello che abbiamo fatto noi, ed è per questo che in questa Piccola Guida vi spiegheremo come installare Firefox OS su Android senza root: vi avvertiamo, però, che non sarà una passeggiata. Utilizzare Firefox OS, non installarlo.

Siete pronti a sapere come installare Firefox OS su Android senza root?

Passo 0: Fare attenzione ai bug – Come installare Firefox OS su Android senza root

Il porting eseguito dallo sviluppatore Fabrice Desrè non è del tutto esente da osservazioni, ma la colpa è da attribuire più a Firefox che al programmatore francese, che tra l’altro lavora per Mozilla stessa. La scelta di portare Firefox OS fuori dagli stretti confini del rooting e renderla una piattaforma libera e disponibile ha i suoi svantaggi: decine di bug affliggono questa prima release, tanto che più di una volta è stato necessario inviare la segnalazione d’errore a Mozilla durante un crash.

Come installare Firefox OS su Android senza root 1

Ciononostante, si tratta di un’esperienza diversa e divertente: Firefox OS è molto dissimile rispetto ad Android anche solo per l’interfaccia grafica, più allargata rispetto al classico drawer, il quale merita una menzione a parte per la ricerca adattiva implementata da Mozilla, la quale rivoluziona l’ordine delle applicazioni ogni volta che vi si accede, posizionando nelle porzioni superiori di schermo le app più utilizzate.

Se questa introduzione non vi ha fatto desistere dall’installare Firefox OS sul vostro smartphone, allora procedete al Passo 1.

Passo 1: Scaricare B2GDroid – Come installare Firefox OS su Android senza root

L’applicazione che dovrete installare per procedere con questa Piccola Guida si chiama B2GDroid, e non è naturalmente presente sul Play Store.

Come installare Firefox OS su Android senza root 5

Per installarla cliccate QUI per avviare il download immediato, ed assicuratevi di avere dato il vostro consenso all’installazione di app di terze parti (“Impostazioni” > “Sicurezza” > “Origini sconosciute“).

Passo 2: Installare B2GDroid e procedere all’avvio – Come installare Firefox OS su Android senza root

Il passo successivo è naturalmente rappresentato dal definitivo insediamento dell’app nella memoria interna. Aprite dunque il file scaricato tappandoci sopra dalla barra delle notifiche oppure accedendo alla cartella Download, dato che non sarà visibile nel drawer.

Come installare Firefox OS su Android senza root 4

Una volta proceduto all’installazione, tappate sul taso Home del vostro device e dal pop-up che apparirà selezionate “Firefox OS“, ed impostatela come applicazione predefinita (cliccando su “Sempre“) per evitare di doverla impostare ogni volta.

Passo 3: Accedere alla schermata di blocco e alle app – Come installare Firefox OS su Android senza root

Una volta che avrete superato il Passo 2, lo schermo dello smartphone diventerà bianco, e dopo qualche secondo (o minuto) il device si riavvierà, facendo visualizzare una schermata d’apertura con il logo del SO; questo perchè Firefox OS ha bisogno di qualche tempo per autoregolarsi sulla struttura dell’UI del cellulare.

Come installare Firefox OS su Android senza root 2

Terminato il reboot, vi comparirà una schermata di blocco del tutto simile a quella che potete vedere nella figura d’esempio: scorrendo il dito sullo schermo da sinistra a destra accederete all’Homepage, in cui le app principali sono disposte in un elenco apparentemente casuale mentre altre quattro – due preinstallate, più altre due proprietarie di Mozilla – compariranno in una barra soprastante.

Passo 4: Esplorare Firefox OS – Come installare Firefox OS su Android senza root

Come ultimo passo, vi consigliamo davvero di esplorare, in ogni suo angolo, questo nuovo embrione di sistema operativo, dato che presenta alcune features sicuramente interessanti.

Come installare Firefox OS su Android senza root 6

Oltre ad un browser che risulta essere fuso direttamente con l’SO e che permette di navigare tra le app e le pagine web contemporaneamente, le Impostazioni presentano molte opzioni che attirano la curiosità dei più accorti, come la modalità Do Not Track, che disabilita automaticamente qualsiasi tentativo da parte delle applicazioni e dei siti web di rintracciare la posizione o l’identità del dispositivo.

Come installare Firefox OS su Android senza root 10

Testando quest’applicazione che ci consente – in maniera un poco erratica – di provare Firefox OS, ci siamo resi conto di due fatti: principalmente, si tratta di un sistema operativo promettente ma con molte lacune, ed un drawer troppo dissimile da quello di Android per poter essere valutato con un porting assai buggato. Per ora, Android dorme sonni tranquilli.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete dimostrare il vostro supporto ad un blog in continua crescita seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter o sulla nostra pagina Google Plus; in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//