WhatsApp: come vedere chi visualizza i messaggi in un gruppo (ma solo a metà)

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

WhatsApp non è mai stata famosa per la celerità e la tempestività dei suoi aggiornamenti, ma in questo caso non possiamo che apprezzare l’ultimo intervento eseguito dalla casa di sviluppo gestita da Mark Zuckerberg, ormai proprietario dei tre più famosi social network del pianeta: qualunque utente infatti, aggiornando l’applicazione all’ultima versione (che potete trovare QUI direttamente su Google Play, anche se la funzionalità è stata introdotta da un po’ di tempo) riceverà anche una gradevole sorpresa, ossia la possibilità di verificare chi abbia visualizzato i messaggi nei gruppi.

La funzionalità, già presente da tempo nella versione su iPhone, era stata sempre lamentata dagli utenti Android che – comprensibilmente – non si raccapezzavano su una così abissale differenza tra le due versioni che, nominalmente, dovrebbero essere praticamente uguali. WhatsApp ha quindi risolto il problema, ma solamente a metà: la visualizzazione infatti non è applicabile a tutti gli utenti.

Siete pronti a scoprire il nuovo segno di visualizzato sui gruppi di WhatsApp?

Come vedere chi visualizza i messaggi in un gruppo su WhatsApp

Così come abbiamo accennato nell’introduzione a questo articolo, WhatsApp consente a tutti gli utenti di controllare, all’interno dei gruppi, quali utenti abbiano visualizzato i messaggi inviati all’interno della conversazione.

Come vedere chi visualizza i messaggi in un gruppo su WhatsApp 3

Il procedimento per capire come vedere chi visualizza i messaggi in un gruppo è alquanto semplice: all’interno di una chat di gruppo, dovrete selezionare uno dei vostri messaggi attraverso un tap prolungato; dalla barra delle opzioni presente nella parte superiore della schermata selezionate la prima icona.

Come vedere chi visualizza i messaggi in un gruppo su WhatsApp 1
Letto da…

Così facendo si accederà ad una seconda schermata, che vi informerà sia dell’orario di ricezione del messaggio da parte dei server dei destinatari, sia dell’orario di lettura dei messaggi stessi. Qualora ancora nessuno avesse ancora eseguito nessuna delle azioni suddette, allora la schermata sarà vuota.

Come vedere chi visualizza i messaggi in un gruppo su WhatsApp 5
Funziona anche con i messaggi vocali

La funzionalità opera anche con i messaggi vocali – di cui viene riportata anche la data d’ascolto, anche nelle conversazioni private.

Una visualizzazione incompleta

Naturalmente non ci possiamo lamentare di una simile novità – almeno, per quanto ci riguarda, dato che non sappiamo esattamente con quale update tale funzionalità per sapere come vedere chi visualizza i messaggi in un gruppo sia stata introdotta – ma di certo si poteva completare l’opera iniziata.

Come vedere chi visualizza i messaggi in un gruppo su WhatsApp 4

Facendo un rapido confronto con la versione per iPhone, dove verificare chi visualizza i messaggi è molto più semplice e rapido (basta infatti un leggero tap per accedere alla schermata secondaria), si nota come la funzionalità su Android sia notevolmente monca: nel primo caso infatti è applicabile anche ai messaggi degli altri utenti, mentre nel secondo unicamente ai propri. Utile, quindi, ma non comprendiamo tale differenza: nemmeno leggendo le FAQ sul sito ufficiale di WhatsApp troviamo una spiegazione adeguata.

Non ci resta che attendere il prossimo aggiornamento per ulteriori modifiche.

Se volete saperne di più su tutte le funzionalità e i trucchi di WhatsApp, leggete QUI i nostri 8 Saggi Consigli per WhatsApp: scoprirete funzioni ed opzioni che prima non avevate mai usato!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News su WhatsApp nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//