Come scaricare video da YouTube su Android senza root e senza rischi – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Quante volte avrete cercato su Google la guida completa per sapere come scaricare video da YouTube su Android senza root? Molte, tante, troppe; ma quante volte avete pensato anche al livello di sicurezza con cui svolgere quest’operazione?

Difatti non vi nasconderemo l’applicazione che in questa Piccola Guida andremo ad utilizzare per scaricare video: TubeMate è infatti un’autorità in questo campo, e nel mondo Android sono veramente pochi a non aver sentito almeno una volta nella propria carriera di utenti questo nome. Se dunque TubeMate da un lato permette di scaricare video da YouTube (non solo video, non solo da YouTube), dall’altro quanto possiamo ritenere sicura ed affidabile quest’applicazione?

Si tratta infatti di un’app non presente su Google Play (comprensibilmente) e che presenta numerose incognite, specialmente per quanto riguarda il numero di permessi che l’app, versione dopo versione, ha incominciato a chiedere, senza peraltro aggiungere funzionalità che ne giustificassero l’aumento ad ogni aggiornamento rilasciato. Per fortuna, noi di AppElmo abbiamo trovato il modo per arginare i potenziali danni.

Siete pronto dunque a scoprire come scaricare video da YouTube su Android senza root, ma in tutta sicurezza (o quasi)?

Passo 0: I nostri dubbi su TubeMate – Come scaricare video da Youtube su Android senza root

Saremo sinceri: TubeMate non ci è mai andato a genio, per una serie di ragioni che provvederemo brevemente ad esplicarvi in questo paragrafo introduttivo.

Come scaricare video da YouTube su Android senza root 8

Innanzitutto, ci paiono molto sospetti i permessi richiesti dall’app, specialmente quelli riguardanti la lettura dello stato del telefono, dell’ID del chiamante in entrata ed uscita, e della cronologia. Troppe richieste per un’app che con le telefonate ha ben poco a che fare. In secondo luogo, il sito ufficiale di TubeMate (che potete raggiungere QUI) non contiene altro che collegamenti ai siti autorizzati a gestire i file APK dell’applicazione; nessuna polizza per il trattamento dei dati personali da visionare… Il team di sviluppo è perso dietro una cortina di fumo.

Passo 1: Scaricare TubeMate v. 2.2.1 – Come scaricare video da YouTube su Android senza root

Per prima cosa, dovrete scaricare TubeMate da uno dei siti autorizzati; noi vi suggeriamo Uptodown che potete raggiungere QUI o cliccando sull’icona verde in basso; sito che già citammo in occasione della Piccola Guida su come installare due account Instagram in un unico device.

Come scaricare video da YouTube su Android senza root 7
Versione 2.2.1!

La versione che vi consigliamo caldamente è la 2.2.1, che troverete scorrendo l’elenco delle versioni e cliccando sull’icona verde “View more“: il perchè è presto detto. TubeMate 2.2.1 permette di scaricare tutti i formati di file video ed audio senza dover accettare permessi fin troppo invadenti che, dalla versione 2.2.2, cominciano già ad espandersi inesorabilmente. I file APK precedenti, oltre a difettare di alcune features come il Download rapido, non sono più supportati, e di conseguenza non possono eseguire il download dei formati di qualità più alta.

Passo 2: Scaricare MP3 Video Converter – Come scaricare video da YouTube su Android senza root

La seconda applicazione che dovrete possedere installata sul vostro smartphone sarà MP3 Video Converter, la quale vi aiuterà a gestire in maniera automatica il download dei video e soprattutto vi permetterà di scaricare anche l’audio dei filmati (per maggiori informazioni controllate il Passo 5). Cliccate QUI per eseguire il download dal Play Store.

Passo 3: Accettare le condizioni, verificare gli aggiornamenti e tutto il resto – Come scaricare video da YouTube su Android senza root

Prima di mostrarvi come scaricare video da YouTube, ci sentiamo in dovere di mettervi in guardia circa le cinque schermate che dovrete visionare prima di accedere alla dashboard principale.

Come scaricare video da YouTube su Android senza root 1
Download rapido!

Innanzitutto dovrete dichiararvi d’accordo con il disclaimer che vi avverte che tutti i contenuti scaricati attraverso TubeMate dovranno essere utilizzati unicamente per fini personali; in secondo luogo, l’app vi farà compiere un tour delle novità introdotte dalla nuova versione, compresa la già citata modalità Download rapido (che vi permette di scaricare più video contemporaneamente, il cui numero varia a seconda che vi troviate sotto Wifi o traffico dati) ed infine ricercherà la presenza eventuale di versioni precedenti da rimuovere.

Passo 4: Ricercare il video desiderato e scaricarlo – Come scaricare un video da YouTube su Android senza root

A partire da questo passaggio inizia la fase – vera e propria – del download del video. Innanzitutto, ignorate la schermata che vi avverte che la vostra versione di TubeMate è troppo antiquata; apparirà spesso, ma basta tappare al di fuori del pop-up per disattivarla temporaneamente.

Come scaricare video da YouTube su Android senza root 4
Per cercare un video, cliccate nella barra di ricerca oppure inserite direttamente l’URL

In secondo luogo, cercate il video che desiderate scaricare tramite l’apposita barra di ricerca oppure inserendo direttamente l’URL accedendo al menu a tendina (l’icona a tre pallini verticali posta in alto a destra), e cliccando su URL.

Come scaricare video da YouTube su Android senza root 5
La rapidità varia a seconda della connessione

A questo punto tappate sulla freccia verde che troverete nella parte superiore della schermata: si aprirà una finestra dalla quale dovrete selezionare il formato video in cui preferite salvare il filmato; ricordatevi che più sarà di alta qualità, più il file sarà pesante, più traffico internet sarà richiesto per eseguire il download. Cliccate su “Download” per iniziare il processo di scaricamento, di cui potrete controllare l’andamento nella barra delle notifiche.

Passo 5: Scaricare solamente le canzoni – Come scaricare video da YouTube su Android senza root

Concludendo questa Piccola Guida, vi segnaliamo che attraverso TubeMate è possibile anche scaricare solamente l’audio di video in riproduzione.

Come scaricare video da YouTube su Android senza root 2

Per eseguire quest’operazione vi basterà selezionare il formato AUDIO al momento del download.

Come scaricare video da YouTube su Android senza root 3

Fate attenzione: non tutti i video sono accessibili al download! Alcuni (specialmente quelli pubblicati da account ufficiali, come VEVO) presentano un asterisco all’interno della schermata di selezione dei formati: si tratta di un simbolo di TubeMate che segnala l’impossibilità di procedere.

Piuttosto che scaricare la musica da YouTube, vorresti semplicemente ascoltarla? Leggi QUI la nostra Piccola Guida a proposito, e scoprirai come riprodurre l’audio dei video di YouTube in background!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete dimostrare il vostro supporto ad un blog in continua crescita seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter o sulla nostra pagina Google Plus; in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

TubeMate su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//