Come usare le app Android sul PC con ARC Welder – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Molte volte vi sarete domandato come sia possibile utilizzare sul PC le applicazioni Android installate sul proprio smartphone; un interrogativo non da poco, dato che alcune app, come Instagram, possiedono portali web con ristrette funzionalità, altre ancora possiedono portali mal progettati, mentre per la maggior parte dei giochi non esiste nemmeno un porting che consenta all’utente di giocarvi, pur sopportando bug e limitazioni.

Con questa Piccola Guida andiamo invece ad illustrarvi i passaggi che potranno consentirvi di utilizzare le applicazioni del vostro smartphone sul computer; non usufruiremo dei servizi di AirDroid, che pure consente di gestire il cellulare da PC, perchè ci limiteremo a trasferire le app sul PC servendoci di WRC Welder.

I procedimenti sono un poco lunghi, ma non c’è nulla di complicato o complesso: vi basterà seguire attentamente i passaggi per arrivare a sapere come usare le app Android sul PC!

Siete pronti per questa Piccola Guida?

Passo 1: Scaricare il file APK dell’applicazione – Come usare le app Android sul PC

Primariamente, vi occorrerà possedere il file APK (non sai cosa sia? Clicca QUI per aprire in un’altra scheda la nostra Guida per Nuovi Utenti dedicata) dell’app che intendete utilizzare sul computer.

Come usare le app Android su PC 10
Basta inserire il link al Play Store dell’app

Invece che passare ore su internet alla ricerca di un sito che possa permettervi si eseguire il download in tutta sicurezza – senza che vi sia alcun pericolo di Malware Android – vi suggeriamo di dare un’occhiata QUI alla nostra Piccola Guida che, usufruendo del sito APK Downloader, vi illustrerà come scaricare i file APK delle app direttamente dal Play Store.

Passo 2: Installare ARC Welder – Come usare le app Android sul PC

Il secondo tool che ci sarà necessario scaricare ed installare per poter utilizzare le app Android sul PC sarà ARC Welder: si tratta di un’applicazione per Chrome completamente gratuita, che potrete scaricare da QUESTO link direttamente dal Chrome Web Store, che vi permetterà di utilizzare i file APK come vere e proprie app Android.

Come usare le app Android su PC 1
Cliccate su “Aggiungi“, e nuovamente su “Aggiungi

Una volta che avrete cliccato sul link, premete sull’icona “Aggiungi” >”Aggiungi” anche sul pop-up che comparirà sullo schermo. A quel punto l’app verrà installata sul computer e comparirà, qualora non l’avreste ancora abilitata, nell’Avvio applicazioni di Chrome, una casella che si inserirà automaticamente nella barra dei programmi da cui potrete avviare rapidamente le applicazioni di Chrome.

Passo 3: Configurare ARC Welder e lanciare l’applicazione – Come usare le app Android sul PC

Come usare le app Android su PC 4

Una volta che avrete tappato sull’icona di ARC Welder, il programma vi chiederà una cartella su cui salvare i dati di sistema; tappate su “Choose” e proseguite nella selezione del percorso che preferite.

Come usare le app Android su PC 5

Dopodichè cliccate su “Add your APK” per caricare il file APK che avete scaricato precedentemente da APK Downloader.

Passo 4: Modificare le opzioni – Come usare le app Android sul PC

Come usare le app Android su PC 6

A questo punto, prima di lanciare l’app, potrete primariamente modificare qualche opzione di visualizzazione: l’orientamento dello schermo (se “Landscape” o “Portrait“), la grandezza dell’icona (formato “Table“, “Smartphone” o a tutto schermo, ossia “Maximized“) ed altre funzionalità che però non vi interesseranno, a meno che non siate degli esperti di programmazione.

Passo 5: Lanciare l’applicazione – Come usare le app Android sul PC

Infine, siamo giunti al momento fatidico: cliccate su “Launch app” per avviare l’applicazione, ed incrociate le dita!

Come usare le app Android su PC 7
Che mossa dovremmo fare?

ARC Welder infatti si trova ancora in fase di beta, e potrebbe non funzionare con tutte le app del Play Store: se il programma dovesse bloccarsi o chiudersi da solo, allora significa che l’app che avete caricato non è compatibile con ARC. Noi abbiamo testato Instagram, Candy Crush Saga e Soda e Twitter, e tutto ha funzionato per il meglio!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete dimostrare il vostro supporto ad un blog in continua crescita seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter o sulla nostra pagina Google Plus; in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//