Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android senza root – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Vi siete mai chiesti come bloccare i messaggi pubblicitari su Android? Probabilmente molte volte, soprattutto nei momenti in cui vi è capitato di navigare all’interno di quei siti che fanno un abbondante utilizzo di banner, pop-up ed altri fastidiosi trabocchetti che, il più delle volte, portano gli utenti a sottoscrivere abbonamenti a servizi non richiesti a causa di un tap di troppo su una porzione di schermo indebitamente occupata.

Per questo noi di AppElmo, che ci siamo più volte occupati di Malware Android (al termine di questa Piccola Guida troverete i collegamenti ai nostri articoli a riguardo, che potrete leggere con calma), abbiamo per questo stilato una guida su come bloccare i messaggi pubblicitari su Android senza root, ricorrendo ad un’applicazione non ancora presente sul Play Store essendo ancora in fase di beta-testing.

Siete pronti a scoprire come bloccare i messaggi pubblicitari su Android? Basta ricorrere ad un browser dedicato, performante e sviluppato da professionisti del settore: Adblock Browser!

Passo 1: Scaricare Adblock Browser – Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android

Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android senza root 8
Prima e dopo!

Il primo passo è naturalmente rappresentato dal download sul device dell’app Adblock Browser: come abbiamo già avuto modo di accennare, si tratta di un’applicazione non presente sul Play Store, ma ancora in via di testing; di conseguenza cliccate QUI per eseguire il download immediato del file APK.

Passo 2: Accedere al browser – Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android

Non appena avrete cliccato sul file APK scaricato (dalla barra delle notifiche o accedendo alla cartella Download) e avrete tappato su “Installa” dalla relativa schermata di accettazione dell’installazione, accederete per la prima volta al browser.

Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android senza root 4
Molto interessante, ma ve l’abbiamo già spiegato noi!

Le schede informative che vi saranno presentate vi mostreranno ciò che vi abbiamo già accennato noi nei paragrafi precedenti, quindi potete anche procedere oltre.

Passo 3: Impostare la nazionalità dei banner da nascondere – Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android

Una volta che avrete acceduto per la prima volta ad Adblock Browser, vi si presenterà davanti la schermata principale, in cui vengono visualizzati i preferiti e da cui praticamente possono essere eseguite tutte le azioni possibili su quest’app.

Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android senza root 1
Bastano pochi e semplici tap

Prima di tutto è necessario che impostiate la nazionalità del vostro browser: AdB, di default, è settato in modo da bloccare unicamente le tipologie di messaggi pubblicitari contenuti nel database inglese, e per far in modo che possa funzionare anche con i pop-up in lingua italiana, occorre che regoliate le impostazioni di conseguenza. Cliccate dunque sul menu (l’icona a tre pallini posta sulla parte destra, in alto, della schermata) e tappate su “Settings” > “Adblocking“.

Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android senza root 3
Senza questo passaggio, rischiate di trovare pubblicità nei siti in lingua italiana

Da qui andate su “Adblocking“, e dall’elenco che vi si parrà davanti scorrete sino a raggiungere la voce “italiano“: spuntatela; vi invitiamo a mantenere attivo anche il pacchetto relativo ai siti inglesi, potrebbe comunque rivelarsi utile.

Passo 4: Stabilire la tipologia di pop-up da nascondere – Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android

Adblock ha stabilito una ferrea politica riguardo i banner pubblicitari, ma ciononostante ha saputo distinguere, tramite una serie di studi, la differenza tra banner fastidiosi e banner accettabilmente regolati. Non dimenticate infatti che molti siti, AppElmo compreso, che svolgono un servizio d’informazione gratuita ricevono parte dei propri compensi per mantenere la propria attività dai messaggi pubblicitari stessi, e sarebbe un errore condannarli imprescindibilmente.

Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android senza root 1
I primi passaggi sono sempre gli stessi

Ciononostante, potreste non soffrire a tal punto i pop-up da decidere di non voler visualizzare qualsiasi pubblicità: per settare le impostazioni su questa chiusura completa, accedete, dal menu dell’app, a “Settings” > “Adblocking“.

Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android senza root 2
Nemmeno quelli accettabili!

Da qui tappate su “Acceptable Ads“, e da qui spuntate la voce “Allow some non-intrusive advertising“: in questo modo anche i banner non intrusivi non verranno visualizzati.

Passo 5: Visualizzare i risultati – Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android

Come bloccare i messaggi pubblicitari su Android senza root 7
Risultati notevoli!

Infine, dopo aver compiuto tutti i passaggi correttamente, dovreste visualizzare un risultato del genere: l’immagine a destra rappresenta la visualizzazione del nostro sito tramite Chrome, mentre l’immagine a sinistra la stessa schermata caricata però attraverso Adblock Browser; come potete notare, i risultati sono notevoli.

Quali sono i rischi che si corrono su Android? Scopritelo QUI con il nostro Approfondimento sui Malware Android: cosa sono, quali sono le tipologie più diffuse e come si comportano!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete dimostrare il vostro supporto ad un blog in continua crescita seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter o sulla nostra pagina Google Plus; in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Adblock Browser da AdblockPlus
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//