A5 Browser: veloce quanto Chrome, ma molto più leggero – Spunti di Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Chrome è indubbiamente un ottimo browser per Android: veloce, ricco di funzionalità e soprattutto dotato del sostegno e del supporto di una multinazionale del livello di Google, oltre che la connessione costante con il proprio profilo GMail che permette di accedere a tutti i prodotti della compagnia senza dover eseguire l’accesso ad ogni login necessario. Ma ogni cosa ha il suo prezzo, e precisamente quello di Chrome è dato in termini di spazio occupato nella memoria interna.

Con il passare del tempo infatti Chrome, di per sè già un’applicazione dal considerevole peso di 70MB, tende ad accumulare dati su dati, arrivando a raggiungere e superare i 400MB; l’alternativa per fortuna esiste, e si chiama A5 Browser: pulito, veloce e soprattutto molto leggero (appena 1,5MB), A5 Browser saprà conquistarvi con la sua interfaccia innovativa e le performance sorprendenti per un browser per Android molto poco conosciuto. Ancora per poco, si spera.

Siete pronti a conoscere A5 Browser?

Che cos’è A5 Browser

A5 Browser è il sostituto ideale di Chrome in qualità di browser web predefinito per il proprio smartphone: se infatti da una parte la Google App dedicata alla navigazione rappresenta attualmente una delle migliori offerte sul mercato, il suo ingombro spinge gli utenti su altri lidi.

A5 Browser Android 2

A5 Browser è particolarmente consigliato per i dispositivi di fascia medio-bassa che, per via dello scarso quantitativo di RAM e memoria interna, necessitano di un prodotto rapido e leggero, ma nulla vieta, anzi, di equipaggiarlo anche su device Top di Gamma: la navigazione si imposta su una scheda principale – ma è possibile aprirne quante si vuole senza un limite specifico (come invece accade per altri browser) – nella quale vengono visualizzate sia le icone di collegamento ai siti più visitati, sia i giochi più scaricati da un market esterno di app (che non pensiamo proprio di consigliarvi), sia le ultime notizie – purtroppo in lingua inglese, ma ugualmente interessanti – d’attualità e di politica estera. Molto apprezzata anche una piccola lista delle 8 parole più ricercate su Google, aggiornabile agli ultimi risultati in qualsiasi momento.

A5 Browser Android 1

La schermata di ricerca invece si suddivide in due sezioni: la prima, nella parte superiore, è dedicata alla visualizzazione dei suggerimenti di ricerca, mentre la seconda si collega alla cronologia del browser; è presente anche la ricerca vocale.

Pro e contro

Naturalmente molti potrebbero essere scettici riguardo un browser così giovane e soprattutto poco conosciuto; un dubbio assolutamente legittimo.

A5 Browser Android 3

Tra i Pro che si possono però riconoscere ad A5 Browser rientrano una grafica molto vicina al Material Design, pulita e leggera nei caricamenti; un collegamento rapido alla cronologia e alla cancellazione diretta delle cache Android (se non sapete che cosa siano, date pure un’occhiata QUI alla nostra Guida per Nuovi Utenti) e dei cookie; una velocità sorprendente e l’ottimizzazione per la ricerca nei maggiori motori di ricerca; una barra delle impostazioni da cui è possibile accedere a praticamente tutte le funzionalità dell’app, dalla cartella Download ai Segnalibri sino al pulsante Condividi, che consente di condividere ogni sito su praticamente qualsiasi social network ed app di chatting corredando il link con uno screenshot. Naturalmente è completamente in italiano.

A5 Browser Android 4

Tra i Contro invece non possiamo non segnalare una scarsità di impostazioni e features secondarie, ma ormai onnipresenti sui browser più famosi ed utilizzati: A5 Browser non dispone di una funzionalità Risparmio Dati (anche se è possibile impedire il caricamento delle immagini), non dispone di una modalità Incognito con la quale nascondere la propria presenza sul web, nè consente di ricercare una parola o una frase nel testo della pagina web.

A5 Browser è dunque un browser per Android ancora alle prime armi, ma certamente con grandi potenzialità: tenetelo d’occhio!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se volete continuare a seguire sia i prossimi Spunti di Recensione sia gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema)!

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

A5 Browser su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//