I 33 Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook per Android [Parte 2]

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Avevamo iniziato la nostra serie di 33 Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook per Android con la Parte 1, e conseguentemente continuiamo la nostra impresa con la Parte 2: in questo articolo scoprirete altri 11 trucchi per Facebook che vi permetteranno di svolgere una tranquilla esistenza sul più famoso e diffuso social network, ma soprattutto vi daranno l’abilità necessaria per destreggiarvi nelle oltre 11 sezioni che compongono la voce Impostazioni del menu dell’applicazione, senza contare le opzioni, le funzionalità e le sottocategorie più o meno nascoste.

Se volete recuperare i precedenti Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook per Android, allora cliccate QUI: l’articolo verrà aperto in un’altra scheda del browser, in modo tale che possiate leggerlo con calma successivamente.

Siete pronti a scoprire tutti i trucchi di Facebook per Android?

12 – Come chiamare un amico su Facebook tramite dialer

Su Facebook esistono due modalità per connettersi ad un amico: la prima consiste nel telefonare direttamente al numero di cellulare della persona, ma è possibile unicamente nel caso in cui l’amico selezionato abbia associato il proprio numero di cellulare al profilo pubblico.

Saggi Consigli suggerimenti e trucchi per Facebook 1

Per verificarlo, andate sul suo profilo e tappate sull’icona del menu (quella con tre pallini verticali); dal pop-up verificate che la voce Chiama risulti scritta in nero, e non in grigio chiaro: nel secondo caso non sarà possibile effettuare la chiamata. Tappate su Chiama, e confermate il numero a cui intendete telefonare: la chiamata verrà avviata nel dialer interno dello smartphone.

13 – Come chiamare un amico su Facebook tramite Messenger

Il secondo metodo con il quale chiamare un amico sfrutta il sistema di chiamate vocali presente già da un paio d’anni su Facebook; per poterlo sfruttare, però, occorrerà utilizzare Messenger.

Saggi Consigli suggerimenti e trucchi per Facebook 17

Accedete a Facebook Messenger, selezionate la conversazione desiderata e cliccate sull’icona Chiama posta nella parte alta della schermata; in questo modo potrete telefonare ad un contatto senza utilizzare i propri minuti della promozione, ma al contrario usufruendo del traffico dati o della rete Wifi a cui sarete collegati.

14 – Come disattivare i suoni di Facebook

Qualche tempo fa Facebook pensò di integrare una serie di suoni ed effetti sonori in corrispondenza delle diverse azioni che si compiono abitualmente sul social network: aggiornare la sezione notizie, condividere, postare, cliccare su “mi piace” e commentare. Generalmente possono risultare simpatici, ma qualcuno potrebbe trovarli anche fastidiosi: con uno dei nostri trucchi per Facebook vi spieghiamo come disattivarli in tre passaggi.

Saggi Consigli suggerimenti e trucchi per Facebook 2
Come disattivare i suoni di Facebook? Ve lo spieghiamo noi!

Accedete al menu dell’applicazione, dopodichè cliccate su “Impostazioni applicazione“; qui tappate su “Suoni“, e spuntate la voce. In questo modo disattiverete i suoni dell’app.

15 – Come disattivare la chat di Facebook

Detestate mostrare ai vostri contatti quando siete attivo, inattivo e soprattutto da quanto non accedete alla chat, e preferireste una privacy più protetta? Basta seguire il #15 dei trucchi per Facebook per sapere che, grazie all’app, la chat è disattivabile in due tap.

Saggi Consigli suggerimenti e trucchi per Facebook 14
Niente più seccatori!

Accedete al menu dell’applicazione, e cliccate su “Impostazioni dell’applicazione“, e da qui scorrete sino alla sezione Messaggi, dove troverete la voce “Chat di Facebook“: spuntatela, e la chat verrà disattivata, rendendo invisibile il vostro stato di connessione agli occhi di tutti i vostri contatti.

16 – Come controllare la privacy su Facebook

Sempre parlando di privacy, probabilmente qualche volta vi sarete chiesti quale sia l’attuale sistema di privacy del vostro profilo, dei post che pubblicate e delle immagini che vi riguardano. Per fortuna esiste, tra i tanti trucchi per Facebook da noi raccolti, la possibilità di verificare, in linea generale (per una scansione più approfondita vi occorrerà scorrere sino al Saggio Consiglio #18), il livello di visibilità dei vostri contenuti da una singola schermata.

Saggi Consigli suggerimenti e trucchi per Facebook 15
Sempre meglio controllare la privacy dei propri post!

Tappate sull’icona del menu dell’app, dopodichè andate su “Collegamenti rapidi alla privacy“; da qui accederete ad una sezione dalla quale visualizzare rapidamente le proprie impostazioni: visibilità dei post, livello di privacy delle tag e possibilità di blocco di contatti indesiderati; tappando poi su “Informazioni di base sulla privacy” avrete accesso ad un’infografica completa che vi permetterà di modificare la privacy di ogni aspetto del vostro profilo.

17 – Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook

Nonostante possa essere una funzionalità utile, in un certo senso (ma molto lato), la riproduzione automatica dei video su Facebook è il più delle volte una spina nel fianco per la maggior parte degli utenti Android: oltre a consumare traffico dati senza che il video venga effettivamente riprodotto (e quindi senza che ci sia un vero intrattenimento), tale modalità altera anche il contatore delle visualizzazioni totali (non vengono calcolate solamente le riproduzioni volute, ma anche quelle automatiche) e rallenta il caricamento generale della sezione Notizie.

Saggi Consigli suggerimenti e trucchi per Facebook 6
Basta riproduzione automatica dei video!

Disattivare dunque la riproduzione automatica non può che essere un bene, nella maggior parte dei casi: per settare correttamente le impostazioni dell’app, dovrete accedere al menu, cliccare su “Impostazioni dell’applicazione“> “I video vengono riprodotti automaticamente“; dal pop-up che comparirà nello schermo potrete decidere se permettere la riproduzione automatica sotto Wifi, oppure disattivarla completamente.

18 – Come evitare di essere taggati senza autorizzazione

Non tutte le fotografie riescono con il sorriso giusto: una regola d’oro che almeno su Facebook sembra aver trovato la sua massima espressione, ed è per questo che non tutte le immagini che ci ritraggono vorremmo che finissero sulla nostra bacheca. Per questo è bene evitare che qualcuno possa taggarci in maniera definitiva senza il nostro permesso, ed è possibile restringere la privacy delle tag agendo sulle Impostazioni.

Saggi Consigli suggerimenti e trucchi per Facebook 11
Tre rapide e semplici mosse!

Andate sul menu dell’applicazione, poi cliccate su “Impostazioni account” > “Diario e aggiunta di tag” > “Controllare i post in cui ti hanno taggato gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario?” e dalla schermata che vi comparirà dovrete switchare il bottone da “OFF” a “ON” cliccandoci sopra. In questo modo ogni foto in cui verrete taggati avrà bisogno della vostra autorizzazione prima di comparire sul vostro diario.

19 – Come recuperare la password di Facebook da un amico

Smarrire la propria password di Facebook è sempre seccante, in special modo quando le procedure per la re-autenticazione dell’account possono essere lunghe, monotone e seccanti; di conseguenza, meglio selezionare tre amicizie fidate che possano garantire per voi nel momento in cui avrete problemi nell’accedere al vostro profilo. Il nome di questa funzionalità è “Contatti fidati“, e con uno dei nostri trucchi per Facebook vi insegneremo come selezionarli ed impostarla correttamente.

Saggi Consigli suggerimenti e trucchi per Facebook 8
Amici fidati, pochi ma buoni!

Accedete al menu dell’app, cliccate su “Impostazioni account” > “Protezione” > “Contatti fidati“, e a questo punto, per ragioni di sicurezza, dovrete re-inserire la password.

Saggi Consigli suggerimenti e trucchi per Facebook 9
Potremo davvero fidarci di costoro?

Poi una volta tappato su “Conferma“, cliccate su “Aggiungi amici” e dalla lista che vi si presenterà selezionate un minimo di tre persone fidate; una volta completata l’operazione, cliccate su “Fine“, posto nella parte alta a destra della schermata.

20 – Come sincronizzare i contatti con Facebook

Alle volte può risultare alquanto utile sincronizzare i propri contatti di Facebook con quelli presenti nella propria rubrica, in modo da riunire tutte le informazioni possibili riguardo una persona in un unico luogo.

Saggi Consigli suggerimenti e trucchi per Facebook 5
Quanti e quali contatti sincronizzare? Lo decidete voi!

Per sincronizzare tutti i contatti di Facebook con quelli presenti nella propria rubrica, selezionate, dal menu dell’app, la voce “Impostazioni dell’applicazione“, scorrete sino in fondo all’elenco delle opzioni presenti e tappate su “Sincronizza contatti“; da qui potrete decidere se sincronizzare tutti i contatti presenti nella memoria dello smartphone, oppure solo quelli che riscontrano una corrispondenza coi profili degli amici su Facebook.

21 – Come evitare di ricevere email da Facebook

Al momento della creazione di un profilo Facebook, per default vengono impostati gli avvisi di notifica tramite email che, se da una parte possono risultare anche utili, per gli utenti alle prime armi, a lungo andare rischiano di intasare pesantemente la casella di posta elettronica. Come fare per evitare di ricevere queste email da Facebook?

Saggi Consigli suggerimenti e trucchi per Facebook 16
Troppe email da Facebook? Meglio ridurle

Con uno dei nostri trucchi per Facebook lo si scopre in pochi passaggi: sul menu dell’applicazione cliccate su “Impostazioni account” > “Notifiche” > “Email“, e da qui spuntate la voce “Solo le notifiche sul tuo account, su sicurezza e privacy“; in questo modo vi saranno recapitate soltanto le email di grane importanza per la salvaguardia della privacy del vostro account.

Detesti dover utilizzare Messenger per chattare con i tuoi contatti, e preferiresti tornare alla vecchia chat? Allora passa QUI dalla nostra Piccola Guida sull’argomento, in tre passi ritorniamo agli antichi fasti!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè la Parte 3 dei Saggi Consigli per Facebook (che provvederemo a pubblicare nei prossimi giorni) nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema)!

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//