Come avere la vecchia chat di Facebook sullo smartphone – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Non tutti amano Facebook Messenger, l’applicazione che il social network blu ci ha costretto ad utilizzare al posto della classica chat integrata che, ormai, solamente la versione browser continua a mantenere. Di conseguenza, molti utenti hanno deciso di smettere di aggiornare la propria app di Facebook mantenendo in questo modo la vecchia chat, ma al contempo escludendosi dalla serie di update (che non riguardano solamente la veste grafica, ma anche la correzione di numerosi bug e l’aggiunta di nuove integrazioni e funzionalità) successive.

Molti altri però hanno accettato il triste destino che ormai li riguardava, e, seppur a malincuore, hanno acconsentito all’installazione dell’ennesima app di cui, nonostante le nuove emoticons, gli adesivi e la possibilità di modificare le immagini prima dell’invio, tutti ritenevano di poter fare a meno. Ed è proprio a questa categoria di utenti che si rivolge la nostra Piccola Guida: vi illustreremo i passaggi necessari per sapere come avere la vecchia chat di Facebook sul proprio smartphone, senza dover accettare la tirannide di Zuckerberg.

Siete pronti a scoprire come avere la vecchia chat di Facebook, nuovamente?

Passo 0: Avvertenze sulla sicurezza – Come avere la vecchia chat di Facebook

L’operazione che stiamo per compiere non troverà la sua origine da Google Play come solitamente accade: in altre parole, non scaricheremo applicazioni provenienti da market ufficiali, bensì da siti esterni, dato che non sarebbe in altro modo possibile ottenere versioni più vecchie di Facebook rispetto a quella già presente sul Play Store.

Come avere la vecchia chat di Facebook sul proprio cellulare 4
Android File Host: ve lo consigliamo!

I siti da cui vi consigliamo di scaricare le due applicazioni  sono APKMirror ed AndroidFileHost, consigliato dagli utenti di XDA Developer e da noi, dato che si tratta i un catalogo online di file APK molto affidabile e sicuro. Se volete saperne di più sui file APK e quali siano i siti dove non si rischia di incappare in qualche Malware Android, allora date un’occhiata QUI alla nostra guida per Nuovi Utenti a proposito, che si aprirà in una nuova scheda del browser e che potrete leggere in tutta tranquillità.

Passo 1: Scaricare Facebook 27.0.0.0.12 – Come avere la vecchia chat di Facebook

Innanzitutto, per poter nuovamente ottenere la vecchia chat di Facebook sul proprio telefono occorrerà che disinstalliate l’attuale app Facebook che attualmente possedete sul vostro smartphone o, nel caso in cui tale app risulti preinstallata, occorrerà che la ripristiniate alle condizioni di fabbrica, disinstallando gli aggiornamenti: per fare ciò andate su “Impostazioni” > “Applicazioni” > “Facebook“, e da qui cliccate sull’icona “Disinstalla aggiornamenti“.

Come avere la vecchia chat di Facebook sul proprio cellulare 3
Come avere la vecchia chat di Facebook? Seguite la nostra guida!

Fatto ciò, andate su QUESTO link e scaricate la versione 27.0.0.0.12 di Facebook, tappando sul pulsante “Download“. Tappate sulla notifica di avvenuto download dall’apposita barra, dopodichè accettate di installare l’app cliccando sul pulsante “Installa“.

Facebook 27.0.0.0.12 su APKMirror

Passo 2: Scaricare Facebook Chat Re-Enabler – Come avere la vecchia chat di Facebook

L’ultimo passo che vi separa dall’avere la vecchia chat di Facebook installata sul vostro smartphone consiste nel download dell’applicazione Facebook Chat Re-Enabler, che potete scaricare cliccando QUI.

Come avere la vecchia chat di Facebook sul proprio cellulare 1

L’app, una volta installata, si integrerà con l’applicazione principale e verrà nascosta dal drawer principale.

Facebook Chat Re-Enabler su Android File Host

Passo 3: Testare la chat integrata – Come avere la vecchia chat di Facebook

Infine, occorrerà verificare che la chat sia stata correttamente inserita all’interno dell’applicazione principale. Aprite dunque Facebook, ed accedete ala sezione messaggi, dopodichè cliccate su una conversazione.

Come avere la vecchia chat di Facebook sul proprio cellulare 2

Se tutto si è svolto correttamente, dovrebbe presentarvisi una schermata simile a quella ritratta nell’immagine.

Non ti pare una buona soluzione? allora prova a scaricare Facebook Lite, la versione leggera di Facebook ideata per i paesi in via di sviluppo, al suo interno la chat è ancora presente! Leggi la nostra Piccola Guida a proposito cliccando QUI.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete dimostrare il vostro supporto ad un blog in continua crescita seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter o sulla nostra pagina Google Plus; in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//