Top3 app per comprimere video – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

State cercando la giusta app per comprimere video? Allora siete nel posto giusto: da quando infatti i servizi di messaggistica, WhatsApp in primis, hanno incominciato ad integrare il supporto all’invio dei video come allegati nelle chat, Google Play è stato invaso da decine di applicazioni, molte delle quali fasulle, che promettono di fornire un rapido servizio di compressione dei filmati, in modo da rendere i file multimediali molto più leggeri da inviare, abbassando di molto il consumo del traffico dati.

In che modo un’app per comprimere video riesce a ridurre la quantità di memoria occupata dal video stesso? La spiegazione è molto semplice: l’applicazione riduce la qualità del filmato, che risulta essere direttamente proporzionale al suo peso in termini di Megabytes; in tal modo, ad esempio, sarà possibile recapitare un file multimediale di lunga durata ad un contatto attraverso un singolo invio, invece che essere costretti a tagliarlo in più parti.

Come accennavamo, sul Play Store sono presenti decine di applicazioni che promettono un tale servizio, ma sono davvero poche quelle che riescono a svolgerlo realmente e gratuitamente (alcune app infatti propongono un periodo di prova, oppure un abbonamento a pagamento): noi le abbiamo trovate, provate e valutate. Sarete voi a dirci se vi sono state davvero d’aiuto!

Siete pronti a scoprire le nostre Top3 app per comprimere video?

03 – Video Compressor

Video Compressor è l’app per comprimere video che ci sentiamo di consigliare solamente a coloro che di tecnologia se ne intendono quanto basti per utilizzare quest’applicazione senza andare a rovinare il video che si sta trattando.

App per comprimere video Android 1

Video Compressor è infatti stato sviluppato per compiere un unico, singolo lavoro: comprimere video, e lo fa anche in maniera davvero egregia. Il problema in questo caso è costituito, oltre che da una grafica davvero terribile – il termine “spartano” non rende abbastanza bene l’idea, ma d’altronde un’app di questo genere non è necessario che presenti troppi fronzoli – dall’assoluta assenza di pop-up o tutorial che illustrino all’utente i passaggi necessari per completare l’operazione di compressione. Se infatti l’unica schermata disponibile non risulta essere di difficile interpretazione, il vero interrogativo si presenta nel momento in cui si dovranno inserire il numero di MB entro i quali si desidera che il video vanga compresso. Siate dunque ragionevoli, ed adottate le proporzioni necessarie per non pretendere che un filmato Full HD di venti minuti venga ridotto ad un ingombro di 15MB. Nonostante questo piccolo ostacolo, l’app funziona perfettamente.

Video Compressor su Google Play

02 – Video Trimmer Guru

L’applicazione Video Trimmer Guru si posiziona al secondo posto della nostra classifica: una buona app per comprimere video, con una grafica davvero curata e un numero congruo di opzioni per la modifica della compressione.

App per comprimere video Android 3

L’applicazione, senza troppi fronzoli, permette all’utente di accedere direttamente alla schermata di compressione dei file: la grafica ordinata e pulita consente di destreggiarsi tra le sezioni, anche se occorrerà possedere qualche nozione sulla materia per decidere quale sia la qualità, il livello di compressione e il peso in termini di Megabyte da assegnare; all’interno della stessa schermata è inoltre possibile accedere ad una serie di strumentazioni per l’editing quali l’aggiunta di effetti, il ritaglio del video da un punto selezionato attraverso l”utilizzo dell’apposito cursore o la sostituzione dell’audio con un altro brano o file multimediale sonoro. Una volta completato il processo di compressione, che può richiedere anche qualche minuto nel caso in cui le dimensioni originarie del video superino i 100MB, potrete condividere il filmato su WhatsApp, Facebook o sui servizi cloud tramite l’apposita icona in-app.

Video Trimmer Guru su Google Play

01 – Video Dieter 2

E giungiamo alla prima posizione della nostra classifica di app per comprimere video: Video Dieter 2 è l’applicazione che consigliamo indistintamente alla maggior parte degli utenti Android che intenda comprimere ed editare un qualsiasi tipo di filmato.

App per comprimere video Android 2

Video Dieter 2, oltre a possedere un ottimo comparto grafico (semplice ma curato, e soprattutto congegnato per permettere all’utente di orientarsi facilmente tra le varie funzionalità), imposta automaticamente la risoluzione del filmato una volta caricato, e basterà selezionare i vari tipi di qualità (noi vi consigliamo la Standard, ma qualora necessitaste di ridurre un video alle sue dimensioni più piccole, allora potrete tappare su Lowest per ottenere il livello massimo di compressione, con dei conseguenti effetti sulla qualità del video stesso) o di landscape (è possibile convertire un filmato in 16:9, 4:3 o 1:1; fate attenzione nel cliccare sul formato corretto, dato che il video verrà ritagliato qualora le dimensioni corrette non siano comprese nelle proporzioni inserite) per procedere senza intoppi ad una rapida compressione. L’app, nella stessa schermata, consente di visualizzare in tempo reale la quantità di MB in cui il video verrà compresso a seconda delle opzioni selezionate, stabilire la velocità del filmato e catturarne uno screenshot; le compressioni tendono a non diminuire la qualità complessiva dei file multimediali.

L’app per comprimere video che tutti dovrebbero utilizzare!

Video Dieter 2 su Google Play

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se volete continuare a seguire sia le prossime Top App sia gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//