I 33 Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook per Android [Parte 1]

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Chi può seriamente dire di conoscere ogni segreto di Facebook, ed in special modo dell’applicazione per Android di Facebook? Molti pochi, probabilmente, e riteniamo che nemmeno Zuckerberg sia a conoscenza di tutte le impostazioni, segreti, trucchi e passaggi nascosti che la sua app possiede, specialmente dopo che le impostazioni sono state suddivise, in seguito a numerosi aggiornamenti, in non meno di una decina di sezioni, senza peraltro renderle più semplici a livello orientativo.

Per quest noi di Appelmo abbiamo deciso di radunare i 33 Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook per Android, riunendo in un unico articolo (suddiviso in tre parti per ragioni di spazio) tutte le modalità e i passaggi da attuare per compiere qualsiasi operazione che vada oltre la semplice condivisione di fotografie o post sulla propria bacheca.

No, non vi spiegheremo come vedere chi visita il vostro profilo, dato che Facebook non permette quest’opzione nè riteniamo verrà mai implementata. Se avete trovato delle guide su Internet o dei servizi che vi promettono tale servizio, probabilmente si trattano di truffe.

Siete pronti per scoprire i 33 Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook per Android?

01 – Come attivare le notifiche per le attività degli amici

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle condivisioni dei vostri amici più stretti e ricevere una notifica per ciascun post pubblicato sulla loro bacheca, nonchè creare automaticamente una lista all’interno della quale visualizzare unicamente le loro attività, allora potrete usufruire della funzionalità “Amici più stretti” creata di default da Facebook.

Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook 7
Basta poco per modificare le liste degli amici

Per inserire un amico al’interno di questa categoria, dovrete andare sul loro profilo pubblico, dopodichè tappare sull’icona “Amici” > “Modifica lista di amici” e da qui selezionare “Amici più stretti“. Naturalmente potete utilizzare lo stesso procedimento per inserire la stessa persona all’interno di una differente lista di contatti.

02 – Come non ricevere più notifiche di inviti a giochi su Facebook

Tra i tanti trucchi per Facebook che elencheremo, siamo sicuri che quello che ci accingiamo ad esplicarvi sarà di particolare utilità per la maggior parte degli utenti del social network blu, dato il gran fastidio che possono suscitare le continue notifiche di inviti a giochi come Candy Crush, Farmville o il Trivia di turno. Non immaginiamo che tutti coloro che sono iscritti a Facebook sapranno apprezzare l’utilità di questo suggerimento, dato che qualcuno che queste notifiche le invia ci dovrà pur essere.

Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook 1

Per evitare di ricevere notifiche di inviti a giochi su Facebook vi basterà accedere al Menu dell’applicazione (l’icona con le tre righe posta in alto a destra della schermata) > “Impostazioni dell’applicazione” > “Impostazioni notifiche” e sotto questa sezione spuntare la voce “Richieste applicazioni”; in questo modo non riceverete più notifiche di inviti a giochi su Facebook, ma tutte le altre rimarranno attive.

03 – Come condividere una foto su un’app esterna senza doverla salvare sul dispositivo

In precedenza Facebook soffriva di una forte limitazione che impediva, a tutti gli utenti del social network, di condividere le immagini trovate tra i post visualizzati direttamente su un’app esterna (come WhatsApp, Telegram o Google Drive), obbligando i diretti interessati a salvarle prima sulla memoria interna, e dopodichè a caricarle su un’altra applicazione.

Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook 10

Da qualche tempo, fortunatamente, non è più così: per condividere una foto su un’app esterna occorrerà infatti che, dalla schermata di visualizzazione dell’immagine, clicchiate sull’icona con tre pallini posta in alto a destra, e da lì su “Condividi intent esterno“; si aprirà un pop-up in cui verranno elencate le applicazioni con le quali potrete condividere l’immagine. Selezionate quella desiderata e il gioco è fatto!

04 – Come nascondere un contenuto dalla propria sezione Notizie

Se un post pubblicato da una pagina (nell’immagine d’esempio abbiamo riportato quella di Gianni Morandi, ma si tratta chiaramente di una situazione per assurdo) o da un amico vi disturba, ma non al punto da costringervi a segnalarlo a Facebook, allora potete limitarvi a nascondere tale contenuto dal vostro stream.

Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook 2

Bastano infatti pochi e rapidi tap per far magicamente svanire un post dalle Notizie: cliccate sull’icona a punta di freccia che trovate sul lato alto destro di ogni post, dopodichè su “Non voglio vedere la notizia“; in questo modo verrà nascosto ai vostri occhi ma non a quelli di tutti gli altri utenti di Facebook che potenzialmente potrebbero visualizzarlo.

05 – Come evitare che un amico veda un post

Non volete che un amico, o un gruppo di amici possa vedere un post che avete intenzione di pubblicare su Facebook, ma al contempo desiderate che tutti gli altri contatti abbiano la facoltà di vederlo? Fortunatamente per voi, il social network di Mark Zuckerberg ha previsto anche questa opzione, e vi basterà leggere uno dei nostri trucchi per Facebook per scoprire come fare.

Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook 12
Bastano pochi tap per evitare che un amico veda un post

Dalla schermata di condivisione del post, cliccate sulla barra della visibilità dei contenuti: si aprirà una seconda schermata, nella quale dovrete tappare su “Altro…“> “Amici tranne…” e da qui spuntare le liste di persone o i singoli amici che non volete che vedano il vostri post. Vi ricordiamo che si tratta però di una funzionalità che dovrete attivare volta per volta!

06 – Come bloccare qualcuno su Facebook

Avete concesso l’amicizia alla persona sbagliata? Un vostro contatto vi infastidisce commentando in maniera inopportuna le vostre foto o i vostri post, oppure continua a scrivervi per messaggio privato nonostante non vogliate? Non preoccupatevi: come la maggior parte dei social network, anche Facebook prevede la possibilità di bloccare un “amico” (che tanto amico non deve poi essere, se desiderate bloccarlo).

Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook 9

Per procedere al blocco di un contatto andate sul profilo della persona interessata e cliccate sull’icona con i tre pallini verticali posta sul lato destro della schermata; da lì tappate su “Blocca” > “Blocca“, per confermare l’azione. Vi ricordiamo che un contatto bloccato non potrà più in alcun modo interagire con voi, ma potrete decidere di togliere il blocco in qualsiasi momento andando sul Menu principale > “Impostazioni account” > “Blocco“, e da qui cliccare su “Sblocca” a fianco del profilo con il quale intendete riprendere i contatti.

07 – Come smettere di seguire qualcuno su Facebook

Volete smettere di ricevere gli aggiornamenti di un amico sulla vostra sezione Notizie, senza dover ogni volta andare a nascondere i suoi posto, uno per uno, ed evitando però di togliergli l’amicizia? Con uno dei nostri trucchi per Facebook risulta assai più semplice, rapido e sicuro smettere di seguirlo, senza che venga mai a scoprirlo.

Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook 3

Andate sul profilo della persona interessata e cliccate sulla voce “Segui già“; in questo modo disattiverete i suoi aggiornamenti, e potrete riattivarli allo stesso modo cliccando nuovamente sulla stessa icona.

08 – Come salvare un post per visualizzarlo successivamente

Qualora notaste un link assai interessante, ma non aveste in quel momento il tempo necessario per dedicargli attenzione, potete sempre salvarlo per visualizzarlo successivamente con calma (abbiamo scelto come esempio la nostra pagina Facebook per pura coincidenza, ovviamente).

Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook 4

Per salvare un link cliccate sull’icona a punta di freccia che trovate sul lato alto a destra di ciascun post, dopodichè tappate su “Salva link“: in questo modo potrete sempre recuperarlo nella sezione “Elementi salvati” accessibile dal menu.

09 – Come smettere di ricevere notifiche da un post

Se avete commentato un post, ma non vi interessa ricevere più una notifica ogni volta che qualcun’altro lo commenterà, potreste trovarvi in una situazione piuttosto seccante, specialmente se il post in question si trova in un gruppo abbastanza attivo e numeroso; non preoccupatevi: con uno dei nostri trucchi per Facebook vi sveliamo come disattivare le notifiche una volta per tutte.

Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook 5

Per prima cosa dovrete andare nuovamente sul post che avete commentato, e cliccare sull’icona a punta di freccia sul lato alto; dalla tendina che scenderà tappate su “Disattiva le notifiche“. Da quel momento in poi non riceverete più alcun aggiornamento da quel post, a meno che qualcuno non provveda a taggarvi direttamente.

10 – Come disattivare tutte le notifiche di Facebook

Siete delle persone tendenzialmente solitarie? Non possiamo di certo biasimarvi e, al contrario, vi forniamo anche, attraverso uno dei nostri trucchi per Facebook, il modo per disattivare completamente qualsiasi notifica da inviti, compleanni, tag ed eventi. Tutto, insomma.

Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook 11
Basta notifiche? Ecco come fare

Il procedimento è abbastanza simile a quello che vi abbiamo esposto nel punto #02: accedete al menu dell’applicazione > “Impostazioni dell’applicazione” > “Impostazioni notifiche“, dopodichè cliccate direttamente sulla voce “Notifiche“. In questo modo non riceverete più alcuna notifica di alcun tipo.

11 – Come creare un album pubblico su Facebook

Nel momento in cui si vanno a caricare un numero considerevole di immagini dall’app di Facebook è consigliabile raggrupparle all’interno di un album, in modo che sia voi, sia i vostri amici potrete accedere rapidamente alle fotografie caricate.

Saggi Consigli, suggerimenti e trucchi per Facebook 8

Per creare un album con visibilità pubblica, una volta selezionate le fotografie da condividere, dovrete cliccare sulla seconda icona sul fondo della schermata a partire da sinistra, e da lì tappare sul simbolo di “Crea nuovo album” in alto a destra del pop-up. Dalla schermata che vi apparirà potrete decidere il livello di privacy dell’album, il nome e una breve didascalia per descriverne il contenuto, qualora fosse necessario.

Quanto vi ritenete esperti di WhatsApp? Cliccate QUI per dare un’occhiata ai nostri 8 Saggi Consigli e trucchi per WhatsApp, scoprirete funzioni che non avreste mai immaginato di trovare nell’app di chatting!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè la Parte 2 & 3 dei Saggi Consigli per Facebook (che provvederemo a pubblicare nei prossimi giorni) nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema)!

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//