#Applefun: Epic Rap Battle, Steve Jobs vs Bill Gates (ed Android, o quasi)

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Pensavate di averle viste davvero tutte? Forse vi sbagliavate, forse esiste qualcosa che davvero può ancora stupirvi; lo sappiamo, utilizziamo queste esatte parole ad ogni #Applefun, ma questa volta vi sveleremo un video perfettamente in linea con la mentalità e lo spirito di questa rubrica settimanale: la battaglia rap più famosa di sempre tra Steve Jobs, Bill Gates ed Android. Non proprio Android: infatti, come avrete modo di vedere, più che del nostro sistema operativo preferito si tratta del suo genitore più diretto, ma possiamo ben immaginare, dalle battute che i produttori hanno inserito nel video rap, almeno in parte si riferiscono proprio ad Android.

Pronti a scoprire il video più frenetico, entusiasmante ma soprattutto quello contenente più riferimenti alla storia comune tra Apple e Windows?

Epic Rap Battles of History

Innanzitutto introduciamo non il video, ma la casa produttrice: il filmato infatti si inserisce nella tradizione, tutta americana, delle rap battle (in italia conosciute anche come battaglie rap o battaglie freestyle), ossia sfide condotte a colpi di rap tra due o più contendenti, di cui il canale ERB è ormai il più famoso esponente online, nonchè il più apprezzato dalla critica e dai fan.

ERB Bill Gates vs Steve Jobs 9
Pronti per rimanere stupiti?

Tutto nacque nel lontano 2011, quando due famosi youtubers americani, Nice Peters ed EpicLLOYD, decisero di dare inizio ad una webseries basata appunto su questa particolare tipologia di scontro verbale in cui i protagonisti sarebbero stati però non persone qualunque, bensì personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della politica, della Storia e d’attualità, sia vivi che deceduti. Con il secondo video, Darth Vader vs Hitler, Epic Rap Battle of History acquisì un’enorme fama, tanto che al momento ciascuno dei loro video raggiunge non meno di 20 milioni di visualizzazioni, con punte che toccano anche i 100 milioni (attualmente, il video più visualizzato risulta essere Mitt Romney vs Barack Obama, rilasciato con tutta probabilità in occasione delle ultime presidenziali statunitensi).

ERB Bill Gates vs Steve Jobs 11
Le presidenziali a colpi di rap!

Il canale ERB, oltre ad aver ospitato youtubers molto famosi quali Reth and Link (anch’essi produttori di una serie basata sulle rap battle) e Lisa Donovan nei panni dei personaggi più disparati, nell’episodio Santa Claus vs Moses (che vede Babbo Natale sfidare a colpi di rap Mosè) quest’ultimo viene interpretato dal famoso rapper afroamericano Snoop Dogg; tale fama ha permesso ai due youtubers americani di acquisire ampi studi di registrazione, sofisticate apparecchiature per le riprese ed un cast di tecnici e truccatori, tali per cui sono in grado anche di modificare il loro aspetto a seconda delle Epic Rap Battle che dovranno interpretare (basti pensare a Steven Spielberg vs Alfred Hitchcock).

Steve Jobs vs Bill Gates

Il video che vi mostreremo in questo #Applefun (e che potete comodamente visualizzare nella sezione superiore di questo articolo, oppure accedendo a QUESTO link) riguarda l’Epic Rap Battle of History tra Steve Jobs vs Bill Gates, talmente apprezzata da aver vinto uno Streamy Awards nel 2013 come “Miglior Canzone Originale“.

ERB Bill Gates vs Steve Jobs 1
Nulla da aggiungere!

La sfida vede i due contendenti sfidarsi a colpi di rap, rinfacciando a ciascuno difetti, stereotipi e fallimenti di entrambe le compagnie. Se il Bill Gates che conoscete è quella placida figura che assieme a sua moglie Melinda ogni anno devolve miliardi di dollari in beneficenza, allora potete anche dimenticarvela: in questo video Bill è agguerrito, rancoroso e soprattutto in preda a deliri di onnipotenza, arrivando addirittura a definirsi un Dio. Steve Jobs, invece, è sempre lo stesso.

ERB Bill Gates vs Steve Jobs 7
No one can stop me!

Tra le varie frecciate al vetriolo che i due storici avversari si scambiano cordialmente ricordiamo i riferimenti a Fortune, la rivista che inserì la Apple nella classifica delle compagnie più promettenti ed in rapida crescita appena pochi anni dopo la sua fondazione e ad iTunes da parte di Jobs, e al grande contributo dato dalla sua fondazione alla lotta contro l’AIDS, nonchè alla grande spinta data alla commercializzazione dei PC da parte di Windows. Non si contano poi gli insulti personali, come il riferimento all’adozione di Steve Jobs, al suo Pancreatic Cancer (che il fondatore della Apple indica con l’abbreviazione PC, basandosi sul gioco di parole tra la malattia e il Personal Computer) e alla presunta incapacità sessuale di Bill Gates, nè l’utilizzo di stereotipi, come il fatto che coloro che scelgono Windows utilizzano tale sistema operativo per lavoro, mentre i Mac sarebbero più votati a mestieri intellettuali.

ERB Bill Gates vs Steve Jobs 2
Davvero?

Infine, l’entrata in scena di LINUX (di cui Android è il diretto discendente, dato che è stato sviluppato partendo dallo stesso codice di base) nei panni del computer assassino del film 2001: Odissea nello spazio, HAL 9000, cambia le carte in tavola. Se infatti sembrava che Bill Gates avesse vinto la partita (con la stessa morte di Jobs, anche il fondatore della Microsoft si sente tradito non avendo più un rivale ed un amico con il quale condurre una sana gara d’innovazione), HAL interviene per fermare lo strapotere di Windows, asserendo che nè i Mac, nè i PC potranno mai competere con la velocità, la mobilità e la potenza di LINUX.

ERB Bill Gates vs Steve Jobs 4
How?

In uno dei versi viene esplicitamente citato l’arrivo del sistema operativo libero anche negli smartphone, indicato come uno degli elementi decisivi di vittoria sui due concorrenti da parte del computer intelligente (i cui riferimenti alla pellicola da cui proviene si sprecano); voi che dite, LINUX ed Android insieme avranno battuto Apple e Microsoft?

Vi piacerebbe poter ascoltare questa canzone direttamente da Youtube, ma con l’audio in background? Allora provate la nostra Piccola Guida QUI, conosciamo l’app che fa per voi, e non è nemmeno necessario il root!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè i prossimi #Applefun nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete dimostrare il vostro supporto ad un blog in continua crescita seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter o sulla nostra pagina Google Plus; in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//