I 3 Saggi Consigli per scaricare app a pagamento gratis, legalmente

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Molti ritengono che scaricare app a pagamento gratis sia possibile solo ricorrendo a market esterni al Google Play Store, eseguendo il download dei file APK di applicazioni e giochi che normalmente sarebbero ottenibili tramite acquisto sui canali ufficiali di distribuzione. La realtà è ben diversa: esistono infatti almeno tre modi per ottenere legalmente un’app a pagamento, senza doverla comprare e allo stesso tempo senza infrangere alcuna legge.

Naturalmente non si trattano di mezzi altrettanto rapidi e veloci quanto può esserlo un download diretto da Aptoide, APK Mirror o da qualsiasi altro sito esterno che raccolga al proprio interno i file APK (non sai cos’è un file APK? Dai un’occhiata alla nostra Guida per Nuovi Utenti sull’argomento, cliccando QUI la aprirai in un’altra scheda del browser e potrai leggerla comodamente in un secondo momento) della maggior parte delle app presenti sul Play Store, ma vi assicuriamo che si corrono molti meno rischi .

Siete pronti a scoprire i nostri 3 Saggi Consigli su come scaricare app a pagamento gratis in maniera del tutto legale?

00 – Creare una lista delle applicazioni desiderate

Prima di procedere con la nostra enumerazione dei Saggi Consigli per scaricare app a pagamento gratis, vi consigliamo di creare una Lista dei Desideri su Google Play per non perdere di vista le app che vorreste scaricare gratuitamente.

Come scaricare applicazioni a pagamento gratis 1

Una Lista dei Desideri è un comodo sistema di tag che Google ha introdotto per permettere agli utenti di raccogliere in un unica sezione del proprio market le app che si vuole tenere sotto controllo, come appunto quelle a pagamento. In tal modo si potranno verificare con un unico tap eventuali sconti, ed approfittare delle offerte del Cyber Monday (ma non solo) senza dover cercare le applicazioni desiderate una per una su Google Play. Per aggiungere un’app alla Lista dei Desideri accedete alla sua pagina sul Play Store, scorrete sino all’icona “Lista Desideri” e cliccateci sopra. Per visualizzare tutte le app presenti nella lista vi basterà accedere al menu a scorrimento del market, e tappare sulla voce “Lista dei Desideri“.

01 – Scaricare MyAppFree e AppGratis

Forse non lo sapete, magari non vi interessa, ma in entrambi casi fate male a non aver ancora scaricato almeno una di queste due applicazioni: MyAppFree e AppGratis sono le uniche due app del Play Store che permettono di scaricare app, a pagamento, gratis e legalmente sul proprio dispositivo.

Come scaricare applicazioni a pagamento gratis 3

I gestori dei due servizi provvedono infatti a stipulare accordi con i proprietari e gli sviluppatori delle app a pagamento, ed in tal modo ogni giorno, per 24 ore, due applicazioni (una per ciascuna piattaforma di distribuzione) vengono scontate del 100% rispetto al proprio prezzo originale (alle volte non viene scontata l’applicazione in sè ma qualche suo contenuto a pagamento, e ciò accade specialmente con giochi freemium). Anche se tali app si trovano comunque su Google Play, occorre installare AppGratis e MyAppFree per sapere quali verranno rilasciate gratuitamente; in tal modo, con un poco di fortuna, sarà possibile installare applicazioni e giochi di qualità come AirDroid, Monument Valley e Minecraft Poket Edition, giusto per citare gli esempi più celebri. Naturalmente, entrambe le app sono gratuite al download.

MyAppFree su Google Play
AppGratis su Google Play

02 – Scaricare Google Opinion Rewards

Google Opinion Rewards, soggetto, all’interno della comunità Android, di pareri contrastanti, è un servizio di sondaggi che Google ha messo a punto per permettere ai propri utenti di guadagnare denaro in cambio della partecipazione ad alcuni sondaggi che periodicamente provvede a distribuire.

Come scaricare applicazioni a pagamento gratis 2

Il meccanismo di funzionamento è simile, se non praticamente identico, a quello adottato da decine di altre piattaforme online: dopo aver risposto ad un breve sondaggio introduttivo, rilasciato automaticamente da Google a tutti i nuovi aderenti al programma atto ad inquadrarne e classificarne gusti ed interessi, l’utente periodicamente potrà rispondere a sondaggi che, se condotti a termine con successo, potranno valergli il guadagno di un determinato ammontare di denaro, spendibile in credito Google per l’acquisto di applicazioni, giochi, film e brani musicali. Le polemiche sorte attorno a Google Opinion Rewards riguardano principalmente il criterio di assegnazione dei sondaggi: alcuni utenti non hanno mai ricevuto un questionario sin dal rilascio dell’app, mentre altri non hanno invece riscontrato alcun tipo problema durante il suo utilizzo. Naturalmente ci auguriamo che possiate appartenere alla seconda categoria d’utenza.

Google Opinion Rewards su Google Play

03 – Usufruire del credito dell’Amazon App Shop

AGGIORNAMENTO: Amazon ha modificato le sue politiche riguardo la cessione di app a pagamento in via gratuita; cliccate QUI per scoprire tutto ciò che c’è da sapere su Amazon Underground, il nuovo market di App a pagamento… Gratuite!

Forse non ne siete a conoscenza, ma Amazon ha rilasciato da qualche tempo un proprio store di applicazioni, che potete scaricare sia cliccando QUI sia sull’apposita icona, in cui sostanzialmente è possibile rintracciare le stesse app presenti su Google Play.

scaricare app a pagamento gratis
Amazon App Shop

I vantaggi di possedere l’Amazon App Shop installato sul proprio device sono molteplici: innanzitutto Amazon provvede a rilasciare gratuitamente ogni giorno applicazioni e giochi a pagamento, all’interno di un’apposita sezione dello Store; in secondo luogo, ad ogni acquisto il market assegna all’utente un determinato numero di Amazon Coins, proporzionale al prezzo dell’app, facilmente convertibili in credito per la compera di ulteriori applicazioni o giochi. Questo significa che spendendo saggiamente pochi centesimi ogni volta è possibile mettere le mani sopra un gran numero di Amazon Coins; non si tratterà di un sistema totalmente gratuito di scaricare applicazioni a pagamento gratis, ma si tratta di un investimento che può rendere molti frutti.

Amazon App Shop da Amazon.com

Perchè non dovreste scaricare applicazioni pirata

Scaricare applicazioni da un market esterno può essere molto rischioso, principalmente per motivi legati alla sicurezza del device, nonchè per un aspetto prettamente legale.

scaricare app a pagamento gratis 1
Non scaricate applicazioni pirata!

I file APK di applicazioni presenti sulla Rete, se non reperite da canali sicuri e di comprovata sicurezza (come quelli che potete trovare nella nostra già citata Guida per Nuovi Utenti sui file APK) possono facilmente nascondere al proprio interno spyware, virus e più generalmente dei pericolosi malware Android (la cui lista completa potete trovare in QUESTO articolo, nonchè le app per proteggersi da questi programmi malevoli) che, se installati all’interno del proprio smartphone in maniera inconsapevole, sono in grado di prelevare dati sensibili ed informazioni personali giungendo persino ai conti correnti collegati ai propri profili. Alcune applicazioni inoltre contengono al proprio interno precise modalità di verifica dell’acquisto che possono rilevare se l’utente ha eseguito il download dal Play Store o, invece, da un market esterno, impedendo in tal modo l’accesso ai servizi nel secondo caso. Scaricare applicazioni a pagamento gratis da siti esterni è poi un reato.

Non ti basta? Scopri QUI le 5 app a pagamento gratuite con Amazon Underground!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè i prossimi Saggi Consigli nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//