WhatsApp Call: cosa sono, come funzionano e quanto consumano le chiamate vocali – GNU

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

WhatsApp Call è il servizio di chiamate VoIP lanciato da WhatsApp da qualche tempo; partito prima in sordina ed attraverso un sistema ad inviti che ha portato la Rete a venire invasa da richieste, da parte degli utenti Android, a venire aggiunti al nuovissimo servizio per poterne testare le caratteristiche e la qualità, nel giro di poche versioni è stato stabilmente aggiunto alla versione ufficiale con un aggiornamento reperibile sia sul Play Store che sul sito ufficiale di WhatsApp, fonte inesauribile di file .apk (come nel caso di WhatsApp in Material Design, che potete scaricare QUI nel caso non l’aveste ancora fatto).

Adesso dunque che la situazione si è stabilizzata, possiamo anche passare in rassegna le funzionalità, i pregi ed i difetti di questa nuova forma di comunicazione (nuova in senso lato, dato che le chiamate VoIP esistono già da parecchio tempo), e soprattutto portare a conoscenza voi lettori di tutti gli aspetti che costituiscono WhatsApp Call.

Quanto consuma WhatsApp Call, in termini di Kilobytes? Come funziona, e come si utilizza? La qualità delle chiamate è tale da soppiantare gli altri servizi telefonici? Sarà proprio questo che vi illustreremo in questa Guida per Nuovi Utenti.

Il nuovo servizio telefonico di WhatsApp – WhatsApp Call: che cos’è e come funziona

WhatsApp Call è il servizio di chiamate vocali sviluppato per l’applicazione WhatsApp; WhatsApp CAll è un servizio VoIP, ossia Voice over IP: sostanzialmente l’app utilizza unicamente la rete internet per mettere in comunicazione due dispositivi, sfruttando l’allocazione dinamica delle risorse tipica dei protocolli IP.

WhatsApp Call cos'è 1

Tale peculiarità risulta essere particolarmente utile nel momento in cui si rende necessario contattare persone molto distanti dalla nostra posizione: anche se infatti queste si trovasser in un paese distante decine di migliaia di chilometri, non verrà assolutamente intaccato il credito telefonico dato che WhatsApp Call utilizzerà sempre la connessione dati, ed i consumi, come potrete vedere, non variano molto qualora il destinatario si trovi in un paese straniero piuttosto che all’interno del territorio italiano. WhatsApp Call è stata fino a pochi giorni fa un’esclusiva Android, dato che solamente con l’ultimo aggiornamento anche ai dispositivi iOS è consentito ricevere ed effettuare chiamate; inizialmente il servizio era accessibile solo tramite invito, ossia se un utente con WhatsApp Call avesse telefonato ad un altro utente sprovvisto di tale funzionalità. Così facendo anche il secondo user sarebbe stato abilitato all’utilizzo di WhatsApp Call.

Come chiamare con WhatsApp Call – WhatsApp Call: cos’è e come funziona

Attualmente esistono due modi per contattare una persona tramite il servizio VoIP di WhatsApp, entrambi rapidi e semplici da utilizzare.

WhatsApp Call cos'è 2

La prima via è data dall’accedere alla prima delle tre sezioni in cui è suddivisa la schermata principale di WhatsApp, denominata “Chiamate“, e cliccare successivamente sull’icona “Nuova chiamata” posta in alto a destra dello schermo; da qui si aprirà l’elenco dei contatti WhatsApp, e potrete selezionare quello con il quale intendete mettervi in contatto.

WhatsApp Call cos'è 1

La seconda modalità consiste nell’accedere alla chat privata del contatto desiderato, e tappare sull’icona “Chiama“, posta sempre nella parte alta della schermata, sulla destra.

WhatsApp Call, chiamate in economia – WhatsApp Call: quanto consumano le chiamate vocali

Abbiamo deciso di monitorare i consumi delle chiamate vocali di WhatsApp Call tramite l’app Onavo Count; i dati sono naturalmente indicativi, ma ci consentono di capire quanto le chiamate vocali di WhatsApp incidano sull’ammontare totale del traffico dati.

WhatsApp Call cos'è 4
Quanto consumano le chiamate vocali?

In una chiamata all’interno del territorio italiano, WhatsApp Call ha consumato circa 280 KB, mentre per 5 minuti consecutivi di telefonata il consumo complessivo è stato di 1,2 MB.

Per una telefonata dall’Italia ad un Paese estero (da quanto abbiamo potuto notare, i consumi non variano secondo la distanza, nè che la rete utilizzata sia 3G oppure Wifi), sono stati utilizzati 340 KB, ed in 5 minuti 1,3 MB.

Un prodotto dunque davvero notevole per consumi, dato che all’incirca si trattano degli stessi consumi che si possono registrare nell’invio di messaggi vocali sulla stessa piattaforma.

WhatsApp Call vs gli altri servizi

WhatsApp Call Che cos'è 6
WhatsApp Call vs Viber

Abbiamo già espresso  il nostro scetticismo, nei confronti del servizio di chiamate vocali di WhatsApp, in QUESTO EDIToriale, in cui viene affrontato soprattutto il fattore concorrenza: sono infatti troppe e troppo ben affermate le applicazioni che già svolgono questo tipo di servizio, e sperare di poter rubare loro grosse fette di mercato con un sistema di chiamate vocali non al massimo delle sue possibilità (l’audio e la ricezione a volte lasciano a desiderare) non è certo pensabile. WhatsApp Call necessita ancora di qualche aggiornamento, prima di poter competere con Viber.

Abbiamo anche stilato una lista delle 10 migliori app per le videochiamate e videochat: dai un’occhiata QUI alla classifica, potrebbero piacerti!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Guide per Nuovi Utenti nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//