YouTube Creator Studio, arriva il Material Design. Quando le funzioni utili?

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Probabilmente tra venti o trent’anni si parlerà di YouTube, e soprattutto degli youtuber, come si parla oggi dei walkman e della generazione hippie: un vero e proprio fenomeno globale e mediatico, che ha saputo coinvolgere ed accomunare milioni di giovani ed adulti di tutto il mondo. E proprio in virtù di questa larga diffusione che Google ha rilasciato YouTube Creator Studio, un’app che dovrebbe fornire agli youtuber maggiori strumenti per il confronto di dati ed analisi sui propri risultati.

Da poche ore l’applicazione ha ricevuto l’aggiornamento al Material Design: non sono state aggiunte, nell’update alla versione 1.3.1 particolari novità, ma a grafica è migliorata considerevolmente, rendendo le schede più accessibili ed intuitive. Un altro tassello della strategia di Google che viene collocato nel grande mosaico del Material Design: così come avevamo già ipotizzato nella nostra GNU sul Material Design, in poco tempo Google dovrebbe uniformare lo stile grafico di tutte le Google App, che siano direttamente collegate alla casa di Mountain View o alle sue affiliate.

Ma ciò che più avremmo desiderato vedere in questo aggiornamento, oltre che al Material Design, sarebbe stata anche qualche funzionalità in più: allo stato attuale, YouTube Creator Studio è veramente un po’ misera.

Che cos’è YouTube Creator Studio

YouTube Creator Studio è un’applicazione sviluppata in maniera specifica per tutti quegli utenti che possiedono un canale YouTube.

YouTube Creator Studio Material Design 4

Google infatti, consapevole del numero in continua crescita degli youtuber, ha deciso di fornire loro un’app unicamente finalizzata a supportarli nell’analisi dei risultati: suddivisa in più schede, YouTube Creator Studio consente di visualizzare i minuti guardati totali, il numero di “Mi piace” o “Non mi piace” ricevuti per ciascun video e complessivamente, moderare i commenti (con anche la possibilità di eliminarli e rispondere agli utenti) e controllare i caricamenti recenti.

Perchè YouTube Creator Studio è largamente inutile

YouTube Creator Studio è sostanzialmente inutile per la maggior parte degli utenti che utilizzano la piattaforma, e si sarebbe potuto fare molto di più, se l’intento era quello di fornire loro un supporto tecnico più mirato.

YouTube Creator Studio Material Design 5

Oltre ad un’imbarazzante traduzione automatica (“Studio creativi YouTube“) su Google Play, che la dice lunga sull’interesse che Google prova nei confronti di quest’applicazione, l’ampia carenza d’utilità viene dimostrata dalla scarsezza d’informazioni, pur ripetute in maniera ridondante nelle varie schede, che non forniscono altro se non una ripetizione di dati che l’utente già conosce. Sarebbe stato molto più intelligente integrare questa tipologia di contenuti all’interno di Google My Business (che contiene già un primo abbozzo di analisi dei risultati di YouTube) e sviluppare un’applicazione che consentisse davvero allo youtuber di agire sul proprio canale in maniera più mirata: aggiunta e cancellazione di tag nei video, organizzazione delle playlist, correzione delle miniature dei filmati e della grafica del canale, nonchè analisi sull’utenza più specifici, e sono solo alcuni esempi. Naturalmente esistono le applicazioni di terze parti, ma sarebbe molto più intelligente – e dignitoso – per Google mostrare più interesse nei confronti di una larga fetta d’utenza che, tutt’ora, parrebbe venir considerata assai poco.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime novità su YouTube Creator Studio nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

YouTube Creator Studio su APKMirror YouTube Creator Studio su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//