Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Le suonerie sono il mezzo più veloce per capire i gusti musicali di una persona, e spesso anche la sua personalità; vi sono gli utenti che si limitano a mantenere quella preimpostata, c’è chi la cambia ogni giorno, chi tende a limitarsi ad utilizzare le canzoni del proprio artista preferito e chi invece spazia in ogni genere musicale. (Quasi) tutte queste categorie di persone hanno in comune una necessità: sapere come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale.

Non tutte le canzoni infatti possono essere apprezzate dall’inizio sino alla fine: alle volte solamente qualche decina di secondi, all’interno di brani che possono raggiungere anche i cinque minuti, sono apprezzati sino al punto da venire eletti come nuova suoneria. Ed è proprio a partire da questo momento che il problema diventa realtà: com’è possibile riuscire a modificare un brano musicale in modo da ritagliarne una porzione da inserire come traccia per le notifiche dei messaggi, o delle chiamate in entrata?

Ve lo spieghiamo in questa Piccola Guida, dove vi spiegheremo come utilizzare l’app Suonerie Audiko creare una suoneria personalizzata partendo da un brano musicale. Siete pronti?

Passo 1: Scaricare Suonerie Audiko – Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale

Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale 6
Suonerie Audiko

Il primo passo, come ogni volta, è rappresentato dal download dell’applicazione che ci sarà necessaria per portare a termine l’operazione: cliccate QUI per accedere alla pagina del Play Store di Suonerie Audiko o, in alternativa, potete tappare sull’icona verde in fondo alla Piccola Guida.

Passo 2: Accettare i Termini di Servizio ed accedere con il proprio account – Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale

Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale 1

Per poter utilizzare l’applicazione bisognerà primariamente accettare i Termini di Servizio (che vietano, tra le altre cose, l’utilizzo dell’app ai minori di sedici anni) e, subito dopo, registrarsi a Suonerie Audiko tramite il proprio profilo Google Plus o attraverso l’inserimento dell’email.

Passo 3: Selezionare la traccia desiderata – Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale

Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale 2

Una volta eseguito l’accesso (peraltro istantaneo) all’applicazione, accederete ad una schermata composta da più schede a scorrimento; per iniziare la sequenza di modifica del brano dovrete selezionare la penultima sezione, “Crea suoneria“.

Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale 7

Da qui, cliccate sull’album e sulla canzone che intendete modificare.

Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale 3

Dopodichè, accederete ad una console di editing: per inserire correttamente un punto d’inizio ed uno di fine del brano, sarà necessario utilizzare i due cursori azzurri posti ai lati della traccia; nel momento in cui vi tapperete sopra, lo spettro dell’audio si allargherà, in modo da consentirvi di impostare il secondo d’inizio della vostra suoneria con la maggior precisione possibile. Spuntando le voci “Fade in” e “Fade out” potrete decidere se dare un tocco di dissolvenza al brano in entrata e in uscita, rispettivamente. Una volta che sarete soddisfatti del risultato (potete ascoltare in qualsiasi momento la traccia modificata premendo sull’icona verde di Play), cliccate su “Fatto“.

Passo 4: Impostare la traccia modificata come suoneria – Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale

Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale 4

A questo punto la suoneria personalizzata sarà stata salvata nella sezione “My ringtones“: accedetevi e cliccate sul brano presente nella cartella.

Come creare una suoneria personalizzata da un brano musicale 5

Per impostarlo come suoneria di default, per i messaggi o le notifiche, allora cliccate sull’icona azzurra posta al centro della barra degli strumenti.

Da qui selezionate l’impostazione che preferite; se volete condividere la traccia allora premete su “Condividi“; lasciate perdere invece l’icona verde con su scritto “Invia a cellulare“, è una funzionalità utile unicamente agli utenti Windows Phone.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete dimostrare il vostro supporto ad un blog in continua crescita seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter o sulla nostra pagina Google Plus; in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Suonerie Audiko su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//