Top5 app per testare la potenza del Wifi e della connessione dati – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Vi spiegammo già come fare, qualche tempo fa, per aumentare la potenza della rete Wifi, della connessione internet e della rete cellulare in QUESTA Top5 app; ma alle volte si è già in possesso di una connessione potente, ma non ne si è a conoscenza, oppure si desidera testare il proprio Wifi per verificarne le capacità di upload e download e verificare che le misurazioni corrispondano a quanto promesso dal gestore della rete. In questo caso non è necessario esplorare il Play Store alla ricerca delle migliori app per testare la rete Wifi e la connessione dati, perchè noi di AppElmo abbiamo già pronta una classifica!

Abbiamo infatti esplorato le cavità di Google Play alla ricerca di applicazioni che non solo testassero la potenza della rete Wifi, ma anche della rete 3G e 4G, sia in upload e download, e che tale servizio venisse fornito nel miglior modo possibile. Se non vi ritenete d’accordo con questa classifica, o utilizzate applicazioni alternative di cui siete molto soddisfatti (o anche molto poco soddisfatti), fatecelo sapere nella barra dei commenti in fondo all’articolo!

05 – SpeedAnalysis Speed Test

Se nelle vostre scelte quotidiane la semplicità è il primo aspetto che considerate, allora potete affidarvi a SpeedAnalysis Speed Test: quest’app per testare la potenza del Wifi e la connessione Internet presenta infatti così poche opzioni che solamente gli utenti davvero minimalisti potranno apprezzarla.

App per testare la potenza del Wifi

SpeedAnalysis Speed Test consente infatti solamente di rilevare la potenza di upload e download della propria rete wireless o della connessione dati (solamente 3G), e di conoscere l’indirizzo IP della rete a cui si è connessi, ma nulla di più. Le opzioni infatti sono ridotte al minimo per rendere quest’app veloce, fluida e davvero poco pesante in termini di memoria occupata; un questo modo si presta a rapide analisi per controllare eventuali cali di rete o di potenza qualora venissero notati dei rallentamenti nella connessione, ma non risulta assolutamente adatta per analisi più specifiche e dettagliate.

SpeedAnalysis Speed Test su Google Play

04 – Internet Speed Test

Ciò che maggiormente colpisce Internet Speed Test, e la distingue dalle altre app per testare la potenza Wifi e la connessione dati, è il comparto grafico animato, molto apprezzato e lodato da parte degli utenti. A nostro parere risulta essere alquanto terribile, ma si trattano di opinioni personali.

App per testare la potenza del Wifi 2

Internet Speed Test, oltre  a fornire un’analisi della potenza in uplink e downlink della connessione (sia Wifi che dati in 2G/3G), consente i pingdom, la commutazione dell’unità di misura da kbps a Mbps, ma soprattutto è capace di rintracciare tutte le informazioni riguardo la rete a cui si è connessi: dall’indirizzo IP sino al carrier telefonico (in caso di utilizzo del traffico dati), il nome del gestore del provider della rete e della connessione Wifi, qualora si fosse collegati ad una rete wireless.

L’app permette anche di compiere test personalizzati, modificando i parametri e rendendo automatico il rilevamento dello stato della connessione, in modo da trovare perdite di potenza da parte della rete confrontando i risultati attraverso lo storico delle rilevazioni; condivisibili sui propri social network preferiti attraverso l’apposita icona di condivisione. Le animazioni, che in alcuni casi hanno rallentato la fluidità generale dell’app, sono attivabili a piacimento; fortunatamente, dato che in un’epoca di Material Design, una grafica del genere ci pare quantomeno agghiacciante.

Internet Speed Test su Google Play

03 – Internet Speed Meter Lite

Internet Speed Meter Lite si differenzia dalle altre app per testare la potenza del Wifi per essere la versione gratuita di un’applicazione a pagamento. Di conseguenza, l’app possiede minori caratteristiche e funzioni rispetto alla sua controparte Pro, ma nulla di cui non si possa fare a meno.

App per testare la potenza del Wifi 3

In secondo luogo, Internet Speed Meter Lite non solo offre misurazioni della velocità di download della rete, ma al contempo permette di mantenere costantemente sott’occhio questi dati tramite una notifica permanente nell’apposita barra. Inoltre mantiene una cronologia dei consumi, in termini di MB, sia sotto rete Wifi sia sotto connessione dati, in modo da non superare mai la soglia giornaliera consentita dal proprio piano tariffario (ma in questo caso vi consigliamo la nostra Piccola Guida in cui vi spieghiamo come limitare e regolare il traffico dati e Wifi tramite l’app My Data Manager). L’app è leggera ed efficiente, ed anche ottimizzata per evitare un consumo eccessivo di energia; la versione Pro contiene alcune features in più quali temi colorati e personalizzati e maggiori implementazioni per la barra delle notifiche.

Internet Speed Meter Lite su Google Play

02 – 4Gmark (3G / 4G speed test)

4Gmark è veramente l’applicazione ideale per mettere alla prova e controllare le capacità di upload e download della propria connessione dati; a differenza delle app per testare la potenza del Wifi e della rete Internet, 4Gmark supporta anche la connessione 4G.

App per testare la potenza del Wifi 4

Naturalmente non si limita alla rete LTE: 4Gmark infatti permette l’analisi sia delle connessioni 3G (Umts, Hsdpa, H+ e Dual-carrier, per chi avesse dimestichezza con queste sigle), sia di quelle 2G (Edge, Gprs), per quei luoghi dove la potenza di collegamento alla rete dati da parte degli smartphone è alquanto debole; ovviamente sono incluse nelle misurazioni anche le reti Wifi.

L’app consente di svolgere tre tipi diversi di test: il primo, lo Speed Test, si svolge nel giro di pochi secondi e permette di conoscere la velocità in upload e download della rete; qualora però si volessero conoscere più dettagli, allora è possibile eseguire sia il Full Test, completamente automatico però più lungo, sia il Custom Test, dove è possibile modificare i parametri e le condizioni del test. Le analisi sono complete e dettagliate, e riportano sia la potenza delle connessioni, sia la lista di errori di caricamento, timeout e perdite di connessione da parte della rete. L’unico problema è rappresentato dal consumo della batteria, che per usi ripetuti potrebbe essere anche incisivo.

4Gmark su Google Play

01 – Speedtest.net

Noi di AppElmo siamo, in fondo, dei tradizionalisti per certi aspetti; nonostante infatti ci piaccia innovare e siamo sempre alla ricerca della novità che si sappia sorprendere, non possiamo prescindere da certe app. Per questo abbiamo inserito, tra le app per testare la potenza del Wifi e della connessione dati, anche Speedtest.net.

App per testare la potenza del Wifi 5

Si tratta infatti di una delle migliori applicazioni, nel suo settore, presenti sul Play Store: è l’app ufficiale del sito Ookla Speedtest.net, che provvede a fornire un servizio analogo sul web: raccolta e analisi dei dati inerenti alla potenza in upload e download della rete, tracciamento dei ping, confronto dei risultati all’interno di grafici e tabelle di pratica visualizzazione e, soprattutto, una grafica molto curata, praticamente quella sviluppata più accuratamente in tutta la classifica (anche se quella dell’app 4Gmark non è da meno). Come Internet Speed Meter Lite, è leggera, veloce e non presenta alcun tipo di pubblicità (a differenza di Internet Speed Test, dove i banner alle volte possono risultare fastidiosi); anzi, se state attenti avrete occasione di scoprire persino un Easter Egg. Forse potrebbero essere presenti più informazioni, ma confidiamo negli aggiornamenti futuri.

SpeedTest.net su Google Play

Lo sai che esiste anche il Wi-Fi Direct? Scopri QUI cos’è, come funziona ma soprattutto come utilizzarlo!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime R&R nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//