Android vs Apple: l’Easter Egg su Google Maps è un falso, ma Siri no

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

La rivalità tra Android ed Apple non è certo una storia nuova; sin dalla nascita del Sistema Operativo di Google, la Apple, nella figura di Steve Jobs, lanciò la sua “Guerra Santa” contro il nascente robottino verde e la compagnia che si nascondeva dietro di esso, considerando Android un vero affronto sul piano personale (in questo senso non perdetevi l’#Applefun di martedì prossimo, in cui tracceremo tutta la storia dei rapporti tra la casa di Mountain View e quella di Cupertino, caratterizzata non solo da screzi ma anche da collaborazioni).

Da allora gli utenti Android e gli Apple users non mancano occasione di lanciarsi vicendevolmente frecciate, critiche e accuse d’ogni genere: ad ogni conferenza non c’è occasione in cui persino i dirigenti Apple non si lascino andare a confronti al vetriolo che, anche se alle volte impliciti, non mancano di rinfocolare la competizione.

Rivalità che non fa altro che giovare alle due aziende, dato che i rapporti di vendita sembrano confermare che lo scontro tra le due fan-base ha come effetto secondario (ma non troppo) l’aumento della fedeltà al marchio, con conseguente riduzione delle possibilità che un utente Android decida di passare ad iOS, e viceversa (accennammo già le differenze profonde tra i due sistemi operativi in QUESTO articolo, in cui spieghiamo perchè non convenga vendere uno smartphone Android per acquistare un iPhone).

Il falso d’autore su Google Maps scambiato per Easter Egg

Ha fatto il giro del mondo (e della Rete) l’immagine, scovata quasi per caso su Google Maps, del robottino verde, simbolo di Android, che marchia il territorio urinando sulla mela morsicata, icona inconfondibile della Apple. La sorpresa era più che comprensibile: mai prima d’ora Google si era spinta così in là nello scontro con l’acerrimo nemico, specialmente in maniera così sfacciata.

android-fa-la-pipì-su-apple
Sfrontato, non è vero?

La trovata comunque ci era parsa immediatamente goliardica e, nonostante non fosse il primo d’aprile, ci era parso molto strano che la casa di Mountain View dichiarasse così apertamente guerra alla Apple, consapevole del precipitare degli eventi che sarebbe succeduto alla presa visione da parte di Tim Cook del dileggio su Google Maps. La Apple infatti non è famosa per la capacità di stare allo scherzo e per il senso dell’umorismo, dato che già Steve Jobs sembrava possederne davvero poco, e le già lunghe battaglie sulle app preinstallate di YouTube e Google Maps avevano contrapposto le aziende per lungo tempo. L’immagine incriminatasi trovava in una località in Pakistan, alle coordinate N 33°30’52.5″ E 73°03’33.2″; dopo qualche ora Google ha provveduto a rimuovere l’Easter Egg incriminato, asserendo che la colpa non sarebbe da attribuire all’azienda bensì ad un ignoto burlone, assai abile con l’utilizzo di Map Maker.

La faccenda dunque si dovrebbe chiudere qui: se da una parte infatti Apple si potrebbe arrabbiare per i mancati controlli, e magari anche per una presunta compiacenza da parte di Google, rispolveriamo un Easter Egg, del tutto ufficiale, nascosto all’interno di Siri.

A Siri i dolci non piacciono

Noi di AppElmo infatti non ci siamo dimenticati di ciò che accadde al Keynote del 2012, la conferenza annuale tenuta da Apple a San Francisco in cui vengono puntualmente presentati nuovi prodotti ed illustrate nuove strategie di mercato.

Android Easter Egg vs Apple
Siri la Sarcastica

Nonostante si possa dileggiare Apple solamente per aver annunciato, durante l’evento, che Google Maps sarebbe stato sostituito da Apple Maps (con i risultati che tutti conosciamo), ci è rimasto particolarmente impresso nella memoria quel breve siparietto che Siri, all’epoca ancora agli esordi, compì commentando le ultime versioni di Android. Alla domanda su cosa ne pensasse, Siri rispose:

“Ehi, c’è qualcuno tra voi ragazzi che ha lavorato con Ice Cream Sandwich o Jelly Bean? Chi ha dato loro questi nomi, Ben e Jerry?”

Il riferimento è alla famosa casa di produzione dolciaria Ben&Jerry’s, facendo così del sarcasmo sul fatto che ogni aggiornamento di Android si chiami con un nome, in ordine alfabetico, di dessert (non ultimo Lollipop). Ma se a ciò aggiungiamo anche il recente scandalo sollevato da alcune testate giornalistiche sull’apparente omofobia dimostrata da Siri nella sua versione russa, riteniamo che la gaffe tra Google ed Apple possa iniziare e finire qui.

Volete vederne delle belle? Guardate allora le 15 immagini di Android vs Apple, disegni e fan art di qualità che riassumono lo scontro in maniera decisamente convincente.

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime news nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//