Top5 app per una vita eco-sostenibile – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Volete diventare dei veri ecologisti, degli utenti Android che di verde non hanno solo il sistema operativo, ma anche il cuore (nel caso non vi fosse riuscito ad avere anche il pollice di una tonalità di questo colore)? Nonostante quello che si potrebbe pensare in un primo momento, anche e soprattutto grazie alle app è possibile diventare molto più responsabili nei confronti dell’ambiente e dello stato di pulizia del proprio pianeta: siete a conoscenza dell’ammontare di Co2 che emettete nell’aria attraverso i vostri consumi giornalieri? Vorreste viaggiare responsabilmente, senza mettere a rischio l’equilibrio ecologico e faunistico delle zone che visitate?

Allora continuate la lettura di queste nostre Top5 app per una vita più eco-sostenibile, dato che, oltretutto, il giorno in cui pubblichiamo questo articolo è anche la Giornata mondiale della Terra. Quale ricorrenza migliore per spingere tutti a pensare di più al rispetto nei confronti dell’ambiente!

Pronti?

05 – BrainyCO2

Ogni giorno, inevitabilmente, consumiamo energia: per i nostri movimenti, per via dell’utilizzo degli elettrodomestici e persino nel momento in cui utilizziamo lo smartphone per controllare gli aggiornamenti di Facebook, WhatsApp oppure dell’app di AppElmo. Ma ogni grammo d’energia consumata corrisponde ad una certa quantità di quantità di CO2 prodotta, che finisce per incidere pesantemente sull’equilibrio del pianeta.

app per ecologia 1

Fortunatamente per rimediare non occorre rinunciare ad utilizzare il cellulare o cominciare a lavare i panni al fiume; basta scaricare BrainyCO2, l’app che consente di capire quanta anidride carbonica si produce quotidianamente, quali sono i passaggi e gli stratagemmi da adottare per ridurre l’impatto sull’atmosfera dei propri spostamenti (grazie al convertitore integrato, è possibile capire – a grandi linee – quanta CO2 viene prodotta in un viaggio di un determinato numero di chilometri), e persino verificare le proprie conoscenze nel campo dell’ecologia con un simpatico (ma abbastanza difficile) quiz a risposta chiusa. Ogni sezione, nonostante possa non apparire subito visibile a causa della grafica – che necessiterebbe di una revisione, è molto curata: il convertitore separa il consumo interno da quello esterno, le fonti di dispendio energetico sono suddivise in base alla materia prima utilizzata (elettricità, diesel, gas naturale, benzina…) per un calcolo il più preciso possibile, ed i consigli per la razionalizzazione dei consumi sono molto precisi, anche se l’inglese utilizzato coinvolge numerosi termini tecnici (e quindi vi consigliamo di mantenere un dizionario al vostro fianco).

BrainyCO2 per Google Play

04 – Green Tips

Se i consigli di BrainyCO2 per ridurre l’impatto sull’ambiente non vi sono sufficienti, allora potete rivolgervi ad una fonte più esauriente ed autorevole: Green Tips fa proprio al caso vostro.

app per ecologia 2

L’app, sviluppata dalla European Environment Agency, contiene più di 150 suggerimenti per condurre una vita più green-friendly a favore dell’ecosostenibilità: Green Tips infatti può illuminarvi sia sulle metodologie più efficaci per la raccolta differenziata sia sui particolari da tenere a mente quando si compra una nuova automobile, concentrandosi particolarmente sul contenimento del consumo ed emissione di gas inquinanti e lo smaltimento di prodotti chimici pericolosi e potenzialmente molto dannosi per l’ambiente. Green Tips, essendo stata sviluppata da una fonte così autorevole, non disdegnerebbe un buon restyling grafico, ma il contenuto, molto esauriente, è ciò che realmente conta.

Green Tips su Google Play

03 – Fuel Calculator

Un vero amante dell’ecologia può, alle volte, non utilizzare l’automobile per brevi spostamenti (ma in realtà è proprio ciò che tutti dovrebbero fare) e sostituirla con un mezzo molto più ecologico e meno inquinante come la bicicletta. Ciononostante, vi sono alcune occasioni in cui non è possibile lasciare la macchina parcheggiata in garage e di conseguenza si è costretti ad inquinare: proprio in questi casi entra in azione Fuel Calculator.

app per ecologia 3

Quest’applicazione consente di calcolare in pochi e semplici passi non solo il consumo totale in termini di benzina che richiederà la distanza che intendete percorrere, ma anche il numero di chilometri che potrete coprire con la benzina presente nel serbatoio, la quantità di gas emessi nel tragitto e il costo totale che avrete pagato per coprire la tratta. Il design non è certo in Material Design, ma in compenso è perfettamente funzionale alla comprensione immediata dei meccanismi di funzionamento. Fuel Calculator è dunque un’ottima applicazione per rendersi conto di quanto i nostri spostamenti possono influire sull’ambiente e per tenere sotto controllo i consumi generali.

Fuel Calculator su Google Play

02 – Luna & Giardino

Se siete degli amanti del giardinaggio e della coltivazione, e possedete un piccolo orticello che desiderate ingrandire, allora con Luna & Giardino potrete imparare a sfruttare al meglio la potenza benefica della luna sullo sviluppo degli ortaggi.

app per ecologia 4
Tutte le informazioni necessarie!

L’applicazione si struttura in un calendario, costituente la sezione principale, il quale consente di tenere un diario delle proprie coltivazioni attraverso l’inserimento di note, immagini e perfino condizioni meteo per verificare se il metodo di coltivazione basato sulle fasi lunari abbia davvero un impatto sullo sviluppo delle piante. Luna & Giardino infatti segnala in quali giorni la luna sia crescente o calante, in quali notti avvenga l’eclissi o il nostro satellite sia completamente pieno, ed in base alla posizione delle fasi l’app segnalerà il momento migliore per eseguire il travaso, la semina, la raccolta a seconda delle piante e delle parti delle piante stesse (frutti, piante, radici…). Se apprezzate il cibo a chilometro zero e volete procurarvelo proprio dietro casa, allora scegliete Luna & Giardino, veramente consigliata!

Luna & Giardino su Google Play

01 – I’m Hungry: Vegetarian Recipes

Vorreste limitare il consumo di carne all’interno della vostra dieta per l’imitare non solo il consumo d’acqua e di CO2 necessari per la macellazione della carne, ma anche per provare una dieta diversa?

app per ecologia 5

Con I’m Hungry: Vegetarian Recipes l’unico problema che incontrerete sarà l’imbarazzo della scelta: quest’applicazione, dalla grafica curata, contiene decine di ricette, tutte rigorosamente vegetariane e quindi esenti dalla presenza di carne (badate bene: altri derivati animali, come uova o pesce, possono invece essere presenti), provenienti dalle più diverse culture culinarie: dalla cucina indiana alla tradizione italiana, dai piatti francesi ai sapori messicani, ogni giorno potrete sbizzarrirvi nella produzione delle ricette che preferite. Gli sviluppatori inoltre aggiungono periodicamente nuove creazioni culinarie, e vi basterà accedere all’app per scaricare automaticamente i nuovi contenuti.

I'm Hungry: Vegetarian Recipes su Google Play

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se volete continuare a seguire sia i prossimi Approfondimenti sul Material Design sia gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//