Come avere due account Facebook sullo stesso smartphone – Le piccole guide di AppElmo
Vi sarete chiesti almeno una volta come avere due account Facebook sullo stesso smartphone, sia per divertimento, sia per curiosità, sia perchè avete davvero bisogno di saperlo, per i più svariati motivi. Nonostante Twitter permetta da anni di utilizzare account multipli sui propri device, Facebook, alla pari di Instagram e WhatsApp (non a caso tutte applicazioni e social network finiti sotto il giogo di Mark Zuckenberg), non prevede al proprio interno un’opzione di tal genere; ma, e qui si cela una profonda contraddizione, è paradossalmente proprio Facebook a fornirci lo strumento per aggirare quest’imposizione.
Facebook Lite è infatti una versione secondaria dell’app ufficiale del social network blu, ideata e sviluppata per venire incontro alle esigenze dei paesi in via di sviluppo che ancora non possiedono una connessione internet sul proprio territorio sufficiente a supportare adeguatamente i tanti, forse troppi fronzoli dell’applicazione di Facebook: lo stesso Zuckenberg si prodiga, attraverso la fondazione Internet.org, a diffondere dispositivi e strumenti tali da portare Internet anche nelle zone più remote dell’Africa. Ed infatti Facebook Lite assomiglia all’app Facebook degli albori, se non direttamente alla versione web dei primi tempi.
Nonostante dunque l’interfaccia grafica possa non essere delle più curate, Facebook Lite è comunque un’ottima alternativa per avere due account Facebook sullo stesso dispositivo.
Passo 1: Concedere l’installazione di app con origini sconosciute – Come avere due account Facebook sullo stesso smartphone
Il primo passo, in questo caso, è rappresentato dall’attivazione del permesso, da parte dello smartphone, di installare applicazioni provenienti da fonti sconosciute: Facebook Lite, nonostante sia presente sul Play Store, non è disponibile al download nel nostro paese, per cui sarà necessario scaricare l’app da un sito esterno. Non preoccupatevi per la sicurezza della fonte, vi garantiamo che è totalmente sicura (il file .apk è stato scansionato da avast! e non ha riscontrato la presenza di minacce).
Andate dunque in “Impostazioni” > “Sicurezza” e sa lì spuntate la voce “Origini sconosciute“.
Passo 2: Scaricare il file .apk di Facebook Lite da apk4fun – Come avere due account Facebook sullo stesso smartphone
Il secondo passo è dunque rappresentato dal download di Facebook Lite dal sito apk4fun.com. Il sito presenta più fonti dal quale scaricare il file, compreso il Play Store (che, come abbiamo spiegato poco fa, non può esserci utile in questo momento). Cliccate QUI per accedere al sito.
Cliccate sull’icona “External Mirror @ Sendspace“.
Dopodichè su “Download APK from Sendspace“.
Verrete ricollegati al sito Sendspace.com; da qui cliccate su “Download as a free member” (il tempo di scaricamento sarà istantaneo, dato il leggero peso del file).
Si aprirà un’icona del browser; cliccate su “OK“.
Passo 3: Installare l’applicazione – Come avere due account Facebook sullo stesso smartphone
Cliccate sulla notifica di download, oppure andate direttamente sulla cartella “Download“. Cliccate su “Avanti“, e Facebook Lite verrà installato sul vostro smartphone.
Se vi è piaciuta la nostra Piccola Guida su come avere due account Facebook sullo stesso smartphone, date un’occhiata alla nostra Piccola Guida su come avere due account Instagram contemporaneamente: la troverete molto utile!
Se volete seguire sia le prossime Piccole Guide sia gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!
[wysija_form id=”3″]