Icon Pack Android: cosa sono, a cosa servono e 3 da provare – GNU

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Che cosa sono gli Icon Pack Android? In questa Guida per Nuovi Utenti cercheremo di dare una risposta a tutti quegli utenti che, non ancora abituati all’alto tasso di personalizzazione che Google (a differenza di Apple) concede a tutti coloro che utilizzano il suo sistema operativo, si trovano spaesati davanti a questo argomento.

Gli Icon Pack Android, alla pari e forse anche di più dei Widget, rappresentano una delle colonne portanti dell’aspetto grafico dello smartphone, consentendo all’utente più esperto di modificare a proprio piacimento lo stile del proprio menu: da un look retrò ad uno futuristico, da un viaggio nel futuro sino ad Android Lollipop ad un tuffo nel passato con la grafica in 8-bit, gli Icon Pack Android consentono di variare notevolmente l’ambiente grafico del proprio cellulare.

La GNU di questa settimana cerca di venire incontro quanto più possibile a coloro che di Icon Pack Android ne hanno solo sentito parlare, o che non hanno assolutamente la più vaga idea di che cosa si trattino; non abbiamo però potuto inserire una lista dei “migliori Icon Pack”: dato che si tratta di un argomento in cui sono i gusti personali (al di là delle evidenti caratteristiche tecniche della grafica) a compiere una cernita tra la moltitudine di esempi ed offerte presenti sul Play Store, vi segnaliamo solamente tre Icon Pack Android che dovreste prendere in considerazione.

Pronti a scoprire il magico mondo degli Icon Pack?

Cosa sono gli Icon Pack Android

Icon Pack Android 5
C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Gli Icon Pack sono delle applicazioni o degli add-ons che permettono di modificare, del tutto o in parte, l’aspetto delle icone delle altre app. Per default ogni versione di Android possiede il proprio Icon Pack, utile a rendere il design della versione particolare (Android Lollipop, per esempio) in linea con il resto dello stile grafico (il Material Design). Nel passaggio da Android KitKat ad Android Lollipop, in particolare, la differenza è evidente e balza subito agli occhi la tendenza minimalistica delle icone (potete già notarla nelle Google App che troverete preinstallate sul vostro smartphone, se le avrete mantenute aggiornate all’ultima versione).

Dove si trovano & come si installano

Icon Pack Android 1
Prima e dopo, con Simply 8-Bit Icon Pack

Gli Icon Pack Android, generalmente, non possono essere utilizzati in maniera a sè stante: hanno infatti bisogno di essere affiancati all’azione di un launcher che permetta loro di venire riconosciuti dal Sistema Operativo e procedere così alla sostituzione delle icone stock. Il miglior launcher in circolazione attualmente è Nova Launcher, che vi consigliamo di installare per procedere con la nostra GNU; lo troverete comodamente su Google Play, lo stesso luogo in cui potrete trovare tutti gli Icon Pack Android che vorrete. Questi infatti non sono diversi dalle altre applicazioni, e potrete ricercare quelli che preferite nello stile grafico che desiderate.

Come installare un Icon Pack Android con Nova Launcher

Per installare un Icon Pack Android, così come detto in precedenza, è necessario possedere un launcher; per questa guida abbiamo scelto Nova Launcher, ma potete installare quello che preferite, ma i procedimenti saranno un poco differenti.

Icon Pack Android 6

Una colta che avrete optato il vostro Icon Pack Android (in fondo alla guida potete trovare alcuni esempi), accedete a Nova Launcher. Dalla schermata principale cliccate su “Aspetto“.

Icon Pack Android 7

Dopodichè, tappate su “Tema Icone

Icon Pack Android 8

Da qui scegliete l’Icon Pack Android che avete precedentemente scaricato; Nova per default possiede le icone per Android KitKat e Lollipop, che potete provare per curiosità.

Nova Launcher su Google Play

Di seguito vi riportiamo tre Icon Pack Android che non riteniamo siano i migliori del Play Store, ma quantomeno molto originali e ben fatti; su Google Play troverete quelli che fanno per voi!

Simply 8-Bit Icon Pack

Icon Pack Android 3

Leggero e divertente, Simply 8-Bit Icon Pack è un vero tuffo nel passato, tra gli anni ’80 e l’epoca d’oro dei videogiochi in 8-bit e MegaMan: più di 700 icone, e molte altre in arrivo, disegnate secondo lo stile pixelloso che affascina ancora oggi migliaia di utenti (almeno 200.000, stando al Play Store). Oltre a garantire la presenza delle icone preinstallate sui dispositivi Samsung ed HTC, Simply 8-Bit Icon Pack consente di installare anche delle icone diverse da quelle presenti di default nell’Icon Pack Android: tenendo premuto su un’icona, è possibile modificarla con lo sprite di un personaggio di Star Wars, degli Avengers, Andventure Times e molto altro. Simply 8-Bit Icon Pack è compatibile con Apex Launcher, Nova Launcher, ADW Launcher, and Holo Launcher, e possiede anche una versione a pagamento (1,49€) che, oltre a rappresentare un supporto fisico allo sviluppatore, consente di svloccare ancora più icone.

Simply 8-Bit Icon Pack su Google Play

AroundLite – Icon Pack

Icon Pack Android 2

AroundLite è l’Icon Pack dell’Around Theme, un tema completo di sfondi che permette di modificare in senso circolare l’impostazione grafica del proprio smartphone. AroundLite trasforma ogni icona in sfere di grande qualità; purtroppo l’Icon Pack non supporta ancora alcune app famose, ma è in costante aggiornamento. AroundLite è compatibile con un grande numero di launcher, da Nova Launcher a Go Launcher, passando per Smart Launcher e Apex Launcher.

AroundLite - Icon Pack su Google Play

Squircle Icon Pack

Icon Pack Android 4
Perchè non scegliere Squircle?

Icon Pack Android tra i più premiati, Squircle permette di rivoluzionare la propria schermata, introducendo icone piene di colori oppure ammantate d’ombra (a seconda dei vostri gusti). Squircle possiede al proprio interno più di 800 icone disegnate a mano e numerosi wallpapers, ma lo sviluppatore, Greg Ives, garantisce di essere al lavoro per assicurare un supporto sempre maggiore ad ogni applicazione presente sul Play Store; quelle che non possiedono la propria icona vengono comunque modificate in modo da non stonare con il resto del tema. Squircle è compatibile con i più famosi Launcher, da Nova Launcher ad Aviate Launcher, ma GO Launcher non è particolarmente raccomandato.

Squircle Icon Pack su Google Play

Se non volete perdervi nè le prossime GNU nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//