Top5 Video Player da 4 stelle – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Sia nel caso in cui siate soliti guardare film sul vostro smartphone, o semplicemente piccoli filmati della vostra vita quotidiana con amici e parenti, più di una volta avrete pensato a scegliere un video player differente rispetto a quello preinstallato dal produttore; non che i lavori svolti ultimamente dalle case produttrici di smartphone (HTC in testa, con un’ottima app qual è ZOE) siano da scartare, ma sappiamo che spesso sono le terze parti a fornire la scelta migliore.

Purtroppo l’inconveniente giunge appunto quando bisogna stabilire quale video player scaricare dal Play Store: cadendo in un vero e proprio paradosso della scelta, l’utente non riesce a scegliere l’app da scaricare, decidendo di riservarsi la decisione per un secondo momento e, di conseguenza, rimanendo con il video player preinstallato. Per questo noi di AppElmo abbiamo passato al setaccio Google Play alla ricerca dei video player che avessero ricevuto almeno 4 stelle di recensione, anche se alte valutazioni sul market non sempre corrispondono ad applicazioni di qualità (ed Apple ce ne ha dato ultimamente una riprova).

Ne abbiamo trovati 5: alcuni molto famosi, altri invece poco conosciuti, ma tutti in grado di soddisfare l’utente più esigente; siete pronti a scegliere il vostro preferito?

05 – FLV HD MP4 Video Player

Miglior Video Player per Android 9

FLV HD MP4 Video Player è un video player incentrato sulla riproduzione di video che richiedono il supporto del Flash Player; un vero aiuto per chiunque abbia eseguito l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat, che tolse il Flash Player integrato dai sistemi di riconoscimento video dello smartphone e lanciando nel panico migliaia di utenti Android.

Miglior Video Player per Android 10
A parte per alcune funzionalità, la schermata di riproduzione risulta essere un po’ carente

L’app non è certamente tra le migliori in fatto di grafica: il design è scarno e poco curato, e la schermata di gestione dei video in riproduzione non presenta molte personalizzazioni od opzioni di visualizzazione; ciononostante FLV HD MP4 Video Player è veloce, avendo trovato subito sia la memoria esterna che quella interna, e supporta un gran numero di formati video. Se puntate alla sostanza piuttosto che all’aspetto, e soprattutto sentite molto la mancanza del Flash Player, allora vi consigliamo vivamente questo video player!

FLV HD MP4 Video Player su Google Play

04 – BSPlayer Free

Miglior Video Player per Android 4

BSPlayer può facilmente essere erroneamente considerato come un video player di scarsa qualità, se ci si soffermasse sulla forma: alla pari di FLV, anche BSPlayer non presenta un’interfaccia estremamente curata, anzi; le schermate sia di riproduzione che di gestione dei video probabilmente erano ritenute da rivedere già ai tempi dell’HTC Dream.

Miglior Video Player per Android 5
Una grafica decisamente troppo retrò

Ciononostante, BSPlayer nasconde molte sorprese: oltre ad un supporto completo per quasi ogni tipo di file video (la cui lettura potrebbe richiedere l’installazione di pacchetti aggiuntivi dal peso quasi nullo), questo video player è particolarmente indicato per chi voglia avere sempre sott’occhio i sottotitoli. L’app infatti ricerca in ogni angolo di internet file e testi che possano essere compatibili per il filmato in riproduzione, e ciò avviene quasi istantaneamente; inoltre è possibile riprodurre video tramite connessione Wifi da hard disk esterni, da Samba drives e da cartelle condivise su PC, senza bisogno di convertirli. Non abbiamo riscontrato nessun problema nella riproduzione di video in HD e in full-HD, nemmeno in background (che l’app supporta).

BSPlayer Free su Google Play

03 – DicePlayer

Miglior Video Player per Android 6

DicePlayer presenta tutte le caratteristiche di un buon video player per Android: vasto supporto a numerosi formati video (AVI, MOV, MKV, FLV, AVI, 3GP, 3G2, ASF, WMV, MP4, M4V, TS, MTP, M2TS), possibilità di inserire e spostare i sottotitoli lungo la schermata di riproduzione, capacità di streaming attraverso numerosi servizi appositi, come Windows Share, link HTTP e FTP, accelerazione sino a x2 volte la velocità normale di riproduzione del file; tutti aspetti positivi, ma solamente una funzionalità ci ha spinto a posizionare DicePlayer alla terza posizione.

Miglior Video Player per Android 7
Una schermata pulita ed efficiente!

DicePlayer ha sviluppato una feature unica nel suo genere, che solitamente viene utilizzata dagli sviluppatori di ROM (come Samsung nella TouchWiz di alcuni dispositivi) e prende il nome di multi-windows. Con questo video player è infatti possibile ridurre la schermata di riproduzione dall’intero schermo ad un comodo pop-up, il quale permette di continuare a la visualizzazione dei video e di utilizzare contemporaneamente altre applicazioni (come WhatsApp o il browser predefinito). Il pop-up può essere trascinato per tutto lo schermo e ridotto di dimensioni, se necessario.

DicePlayer su Google Play

02 – VLC for Android

Miglior Video Player per Android 8

Tutti conoscono VLC Media Player, un video player estremamente popolare su PC per via del supporto ad ogni tipo di file video, oltre che per una serie di feature completamente gratuite (così come il programma di base) che lo hanno reso il sostituto perfetto a Windows Media Player; così come per CCleaner, anche VLC ha deciso di sbarcare su Android in due versioni, una ufficiale ed una in versione beta, nel lontano 2012.

Miglior Video Player per Android 3
Con la possibilità di scattare screenshot dei video!

Durante questi tre anni VLC è cresciuto di molto, arrivando a supportare una lunga lista di file video, nonchè audio ed immagine (VLC provvede anche alla visualizzazione della galleria in sostituzione a quella predefinita), ma ciononostante non può sostenere la riproduzione dei dispositivi ARMv6,difetto che però verrà cancellato con una futura release. Oltre che ad una schermata di riproduzione pulita e razionale ed una grafica prossima al Material Design, VLC è la scelta migliore quando si considera il team di sviluppo che si nasconde dietro un’applicazione, che in questo caso è certamente dei più preparati ed efficienti che si possa desiderare.

VLC for Android su Google Play

01 – MX Player

Miglior Video Player per Android 2

Non si può dire nulla di più in merito: MX Player è il miglior video player in assoluto sul Play Store, e rimarrà tale per molto tempo; con oltre 2,7 milioni di valutazioni ed un punteggio medio di 4,4 a fronte di più di 200 milioni di download totali, MX Player si pone come sovrano del settore.

Miglior Video Player per Android 1
Con la modalità per bambini!

Com’è riuscito a raggiungere un simile risultato? Per una combinazione di fattori: innanzitutto MX Player supporta pressochè tutti i tipi di file video e sottotitoli, oltre ad integrare un sistema di app di supporto per la codifica di alcuni tipi di riproduzione di certi dispositivi; la parte migliore è sicuramente rappresentata dal fatto che l’app, nella sua versione gratuita, non presenta alcuna limitazione, nonostante un semplice sistema di banner pubblicitari poco invasivi che la differenzia dalla versione a pagamento. I due punti forti di questo video player sono l’accelerazione hardware che permette di riprodurre i video, anche in formato HD e full-HD, il più stabilmente e fluidamente possibile (sino a che il dispositivo possa supportarlo, ovviamente) potenziando e sfruttando le performance dello smartphone. La schermata di riproduzione permette lo zoom, lo scrolling per abbassare ed aumentare il volume e la luminosità e la funzione Kids Lock, che impedisce ai più piccoli di effettuare una chiamata od utilizzare applicazioni secondarie durante la visualizzazione di un video.

MX Player su Google Play

Se non volete perdervi nè le prossime Top app nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play,cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//