Come installare la radio e registrarne i programmi su Android – GNU

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Con il passare degli anni e l’evolversi della tecnologia, la radio su Android sembra essere passata molto in secondo piano e persino i produttori e Google stesso, se prima tendevano a mantenere preinstallata almeno un’applicazione che permettesse agli appassionati di captare le principali stazioni radio, oramai lasciano agli utenti la facoltà di scaricare o meno un’app Radio.

Ma sarebbe un grave errore ritenere che la radio sia morta con l’arrivo della tecnologia, anzi: in Italia vi sono centinaia di stazioni radiofoniche, dalle locali alle nazionali, che trasmettono continuamente canzoni, interviste, news d’attualità e spettacoli, e non sembra che nè la crisi nè l’avanzare degli smartphone e delle applicazioni abbiano potuto mettere in difficoltà il settore.

Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di stilare questa Guida per Nuovi Utenti: tutti coloro che adorano ascoltare la radio in automobile o in casa con World Radio FM + Music Record ora potranno portare con sè la propria stazione preferita anche sul proprio cellulare, e non solo! L’app infatti supporta la registrazione in diretta dei programmi, e può raggiungere grazie alla connessione dati tutte le stazioni del mondo, dagli Stati Uniti all’Isola di Man, e naturalmente anche l’Italia, della quale sono catalogate ben 189 frequenze!.

Pronti per scoprire come installare la radio sullo smartphone?

Passo 1: Installare World Radio FM + Music Record – Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi

Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi 7
World Radio FM + Music Record

Il primo passo, come sempre, è scaricare l’app necessaria allo svolgimento di questa GNU: di conseguenza cliccate QUI o sull’icona verde posta in fondo alla guida per accedere al Play Store ed iniziare il download di World Radio FM + Music Record.

Passo 2: Cercare una stazione radio – Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi

Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi 1

Come già detto, World Radio è capace di ricercare tutte le stazioni del mondo, da quelle russe a quelle israeliane; per scorrere la lista delle stazioni più apprezzate dagli utenti (una graduatoria stilata seguendo il numero di like che ogni utente, dopo essersi registrato tramite uno dei suoi profili social, può assegnare a ciascuna frequenza) andate sul menu principale cliccando sull’icona in alto a sinistra, e cliccate su “All Radio“.

Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi 2

Dopodichè scorrete la lista, in cerca della stazione radio che preferite o che più vi ispira sul momento.

Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi 3

Ogni schermata teoricamente dovrebbe presentare una lista delle rubriche o delle canzoni appena riprodotte o in programmazione per dare all’utente la possibilità di dedurre il genere di contenuti della stazione radio selezionata; in realtà alcune stazioni non presentano alcuna programmazione visibile, probabilmente per l’impossibilità, da parte di World Radio, di reperirla sulla rete.

Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi 4

L’audio dovrebbe partire non appena la scheda della stazione viene aperta, e per cessare la riproduzione è necessario solamente cliccare sul’icona “Stop” in alto a destra dello schermo.

Passo 3: Resistrare un programma – Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi

Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi 5

Ora che vi abbiamo spiegato come installare la radio sullo smartphone, vi illustreremo come registrare un programma in diretta e salvarlo direttamente nella memoria del telefono in formato mp3. Una volta che sarete sulla stazione radio da voi preferita, cliccate sul tasto rosso per la registrazione posto a fianco di quello adibito allo stop dell’audio in riproduzione.

Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi 6

Per terminare l’operazione, premete nuovamente il tasto, che nel frattempo sarà diventato verde per indicare che una registrazione è in corso.

Passo 4: Ascoltare una registrazione – Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi

Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi 8

Per riprodurre i brani registrati, dovrete accedere nuovamente al menu, e cliccare su “Recordings“.

Come installare la radio sullo smartphone e registrarne i programmi 9

Vi si presenterà una lista delle registrazioni con il nome del brano, se era presente nella scheda della stazione radio: cliccate su quello desiderato per avviarne la riproduzione.

Tutte le registrazioni sono salvate automaticamente dall’app in formato mp3, e sono raggiungibili attraverso un file manager nella cartella com.vinternete.wlradio all’interno della scheda SD. Visto che sapere come installare la radio sullo smartphone, e registrarne ogni programma non è affatto difficile?

Se non volete perdervi nè le prossime Guide per Nuovi Utenti nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

World Radio FM + Music Record su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//