PhotoMath: scatta e risolvi ogni equazione – Spunti di Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

La matematica, com’è comunemente noto, non è certo un’opinione: calcoli, regole ed operazioni precise e difficili, da rispettare ed applicare interamente per evitare di sbagliare un solo particolare e mandare a gambe all’aria un’intera equazione, o peggio. Naturalmente però esistono quel tipo di esercizi che mettono alla prova le capacità di uno studente, di un professore o addirittura di uno studioso della materia: come fare per sapere se il risultato ottenuto è corretto? Ci pensa PhotoMath, l’app che, sfruttando lo stesso principio di Word Lens per la traduzione istantanea, lo applica alla risoluzione delle frazioni e delle disequazioni, per la gioia di molti. Ma come funziona, e se funziona, ve lo spieghiamo noi.

Che cos’è PhotoMath

PhotoMath app Android 2
Scatta e risolvi!

PhotoMath, sviluppata dalla casa di produzione Microblink, ha basato il proprio successo sulla base di una brillante intuizione: sfruttare lo stesso meccanismo che permette all’app Word Lens, recentemente acquisita da Google, di tradurre automaticamente ogni testo inquadrato con la fotocamera; attraverso infatti l’obbiettivo dello smartphone PhotoMath riconosce, ma unicamente se scritta su un testo stampato, ogni equazione o formula matematica e provvede a svilupparne la risoluzione.

PhotoMath app Android 4
Semplice ma efficace!

Naturalmente PhotoMath non si comporta come una normale calcolatrice: per consentire all’utente di comprendere appieno i calcoli che hanno portato al risultato visualizzato, l’app gli sottopone passo per passo i procedimenti utilizzati nei calcoli (e siamo certi che questa particolarità farà felici centinaia di studenti). L’applicazione non supporta ogni tipo di operazione matematica, ma garantisce il riconoscimento di:

1) Operazioni aritmetiche;
2) Operazioni frazionarie e decimali;
3) Calcolo di radici quadrate e cubiche;
4) Calcolo di equazioni lineari;
5) Calcolo di equazioni di secondo e terzo grado;
6) Calcolo di disequazioni;
7) Risoluzione di sistemi di equazioni;
8) Risoluzione di disequazioni con valore assoluto;
9) Risoluzione di equazioni con valore assoluto.

Naturalmente esistono ancora numerosi tipi d’operazione che PhotoMath non supporta, ma gli sviluppatori promettono di rilasciare costanti aggiornamenti. La grafica è curata e, nonostante l’app presenti ancora qualche bug, ci sentiamo davvero di consigliarvela.

Diventa Beta Tester!

PhotoMath beta tester app Android 5
Become a beta tester!

Essendo ancora in fase di sviluppo, PhotoMath chiede a tutti gli utenti volenterosi che desiderano supportarne i futuri aggiornamenti di entrare a far parte del servizio di beta testing; per diventare un tester è necessario unicamente accedere a QUESTO link inserendo la propria email (collegata al relativo account Google Plus) in modo da consentire a PhotoMath di farvi accedere alla community del social network di Google dove gli sviluppatori pubblicano i relativi file .apk.

PhotoMath app Android 3
Con il vostro aiuto!

Il programma prevede che ogni utente che accetti il contratto si impegni a non rivelare ad alcuno il contenuto delle beta, specialmente sui social network: in tal modo si vuole evitare di creare incomprensioni con il pubblico nel caso di cambiamenti improvvisi.

Se questo articolo vi è piaciuto e non volete perdervi i prossimi, o mostrarci il vostro supporto, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

PhotoMath su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//