Come lanciare un’app (e molto altro) con Now Gesture da ogni schermata – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Google Now sta accrescendo esponenzialmente la propria popolarità all’interno della community di Android, sia per via delle sue continue implementazioni che lo rendono particolarmente intrigante dal punto di vista delle funzionalità, sia perchè si tratta in ogni caso dell’equivalente di Siri e Cortana su Android, anche se il tratto che Google ha deciso di assegnare Google Now sono molto più simili ad un launcher con qualche mansione interattiva piuttosto che ad un assistente virtuale.

Qualunque siano i motivi che hanno spinto gli utenti del sistema operativo di Mountain View a legare particolarmente con Google Now, in questa Piccola Guida non andremo a parlare delle sue funzionalità, bensì vi spiegheremo come integrare una sua mancanza, se così può essere chiamata. Ogni utente è solito richiamare Google Now attraverso lo scorrimento sullo schermo del tasto “Home“, oppure con la pressione dello stesso; con Now Gesture Tweak Free, un’app sviluppata da un ragazzo italiano di nome Gianluca Spadazzi, autore anche di altre applicazioni che vi invitiamo a provare, sarà possibile assegnare a quell’azione molte altre finalità!

Richiamare una specifica applicazione, aprire il menu a tendina delle notifiche e altre integrazioni che potrete sbloccare acquistando la versione a pagamento, vi aiuteranno a muovervi più rapidamente all’interno del vostro smartphone. Pronti?

Passo 1: Scaricare Now Gesture Tweaks Free – Come lanciare qualsiasi app con Now Gesture da qualsiasi schermata

Come lanciare qualsiasi app con Now Gesture da qualsiasi schermata 7
Now Gesture Tweaks Free

Il primo passo di questa Piccola Guida è scaricare l’app necessaria, ovvero Now Gesture Tweaks Free, da Google Play. Potete raggiungere la pagina cliccando QUI oppure sull’icona verde posta alla fine di questa Piccola Guida.

Passo 2: Assegnare un’azione – Come lanciare qualsiasi app con Now Gesture da qualsiasi schermata

Al primo accesso non ci saranno pop-up o schede esplicative ad accogliervi; davanti a voi si parerà immediatamente la schermata principale – Now Gesture punta più al contenuto che alla forma, e lo possiamo notare dal fatto che la grafica necessiterebbe di un’aggiustatina, in qualche punto.

Come lanciare qualsiasi app con Now Gesture da qualsiasi schermata 2

Cliccate su “Seleziona azione” per assegnare una funzionalità allo swipe sul pulsante “Home“.

Come lanciare qualsiasi app con Now Gesture da qualsiasi schermata 1

Si aprirà un pop-up dal quale potrete selezionare la finalità; le prime quattro sono disponibili nella versione gratuita dell’app, mentre tutte le altre in quella a pagamento., e come potete vedere sono molte, e molto utili. Qualora l’app si dimostrasse utile dopo qualche giorno di utilizzo, potreste prendere in considerazione di acquistare la versione PRO.

Come lanciare qualsiasi app con Now Gesture da qualsiasi schermata 3

Noi abbiamo selezionato “Apri una applicazione“; a seguito di ciò, si è aperto un altro pop-up, dal quale abbiamo cliccato su un’app (a caso, eh!) dalla lista delle applicazioni installate sul nostro smartphone.

Passo 3: Provare l’effettivo funzionamento di Now Gesture – Come lanciare qualsiasi app con Now Gesture da qualsiasi schermata

Come lanciare qualsiasi app con Now Gesture da qualsiasi schermata 5

Per testare se l’app funzioni veramente, tornate alla Home e lanciate Google Now. Se tutto funziona correttamente, dovrebbe aprirsi un’icona dal quale dovrete selezionare quale app scegliere per il completamento dell’azione. Tappate su “Now Gesture Tweaks Free“.

Come lanciare qualsiasi app con Now Gesture da qualsiasi schermata 6

Di conseguenza, si aprirà l’app che avevate in precedenza selezionato.

Come lanciare qualsiasi app con Now Gesture da qualsiasi schermata 4

Now Gesture Tweaks Free non presenta molte altre opzioni, se non la possibilità di aggiungere un widget personalizzato ed una schermata di aiuto attivabile all’occorrenza. Va a merito dell’ sviluppatore aver aggiunto il supporto al Material Design nei dispositivi che già sono stati aggiornati ad Android Lollipop 5.0, anche se è probabile che il vostro sia ancora fermo a KitKat.

Se questa Piccola Guida vi è stata utile, e non volete perdervi nè le prossime nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter e la nostra pagina Google Plus; o magari potreste anche installare la nostra app, che trovate comodamente su Google Play cliccando QUI! Fidatevi, non ve ne pentirete! Non mancate di farci sapere se utilizzate applicazioni alternative, scrivendo nella sezione dei commenti!

[wysija_form id=”3″]

Now Gesture Twearks Free su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//