Watchup: l’app italiana che sconfiggerà Yahoo News Digest

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Ogni giorno, ogni ora siamo costantemente sottoposti al bombardamento mediatico effettuato dalle principali reti televisive e d’informazione. I social network, così come le televisioni, sono i mezzi attraverso i quali le notizie vengono diffuse e consegnate al consumatore diretto, ossia l’ascoltatore, causando un surplus di offerta che porta molto spesso a trascurare la qualità e l’affidabilità delle fonti a favore della notizia in sè, favorendo la proliferazione di bufale e falsi scandali che altro scopo non hanno se non il sensazionalismo e la diffamazione dei soggetti interessati.

Proprio per contrastare questo fenomeno numerose agenzie d’informazione, come la BBC ma anche la nostrana NewsRepublic, hanno sviluppato e pubblicato sul Play Store applicazioni adatte alla condivisone di informazioni e notizie (in gran parte) verificate ed attendibili: l’inevitabile reazione dei grandi media. Recentemente Yahoo ha provveduto a creare un’app denominata “Yahoo News Digest”, un contenitore di notizie che provvede, in due momenti distinti della giornata, a fornire 20 articoli di attualità, tecnologia, salute e politica. Ma la grande rivale di Google ora ha un avversario alquanto temibile con cui confrontarsi, ma non è tutto: è anche italiano. Watchup, l’app che le notizie le fornisce non scritte, ma sotto forma di video.

Che cos’è Watchup

Watchup Android 4
Watchup

Watchup è un’applicazione, totalmente gratuita, d’informazione ed approfondimento legata ai migliori media nazionali e locali; a differenza dei prodotti appartenenti alla sua stessa categoria, Watchup punta ad un maggior coinvolgimento dello spettatore, ponendo in primo piano non il contenuto testuale della notizia, bensì quello multimediale.

L’app infatti raccoglie dai migliori siti d’informazione italiani e stranieri (Rai News 24, il Sole 24 Ore, BBC, Bloomberg, Sky News…) video e spezzoni di telegiornali che vengono poi sottoposti al giudizio critico dell’utente che può esprimere il proprio apprezzamento tramite una votazione “positiva” o “negativa”; in tal modo Watchup può, attraverso un algoritmo, selezionare con maggiore accuratezza i contenuti che più si avvicinano ai gusti dell’utente; i video sono naturalmente accompagnati da articoli scritti.

Watchup Android 2
Le notifiche di Watchup tramite i Google Glasses

Il sistema di notifiche provvede poi ad avvertire il lettore dell’uscita di nuovi contenuti; queste possono essere posticipate con tutta tranquillità, e sono supportate anche sui Google Glasses, per cui Watchup è ottimizzata.

Perchè avrà successo

“Ciò che Netflix e iTunes hanno fatto per l’intrattenimento, sarà ciò che faremo noi per l’industria dell’informazione”

È ciò che Andriano Farano, CEO e Co-fondatore di Watchup, ha detto tra le altre cose in un’intervista rilasciata al Los Angeles Times: Watchup punta in grande, e sembra avere i numeri e le caratteristiche per farlo.

Watchup Android 1
Il tuo tiggì!

Oltre ad aver elaborato un’idea veramente innovativa, capace di permettere a chiunque di ricevere aggiornamenti e notizie dal mondo in maniera rapida e diretta (“Crea il tuo tiggì“, è lo slogan ufficiale dell’app), Watchup ha anche il merito di aver saputo presentarsi come un’alternativa professionale ed indipendente dai grandi network d’informazione e, sfruttando questa posizione, ha potuto stringere accordi di collaborazione con Sky, Fox ed il Wall Street Journal, solo per citare i più famosi.

Ma visto che il pubblico non ricerca soltanto cronaca estera e nazionale, ma anche locale, gli sviluppatori di Watchup hanno integrato nel loro sistema di fonti anche televisioni e quotidiani locali americani, per esempio il sistema di stazioni TV della Tribune Media che, grazie alle sue associate come la KTLA di Los Angeles, la WGN di Chicago e la WPIX di New York, riesce a coinvolgere il cittadino con le notizie del proprio territorio.

Watchup Android 3
Una schermata completa e semplice da gestire

Gli elogi a Watchup non si contano sulle testate americane, e lo stesso successo sta cominciando a riscuotere in Gran Bretagna; in Italia, paradossalmente, l’app non sembra aver attecchito molto e probabilmente la novità del prodotto non è ancora riuscita a superare l’egemonia dei grandi media nostrani. Ma sappiamo e speriamo che riuscirà a ritagliarsi il suo bacino d’utenza.

Se non volete perdervi nè le prossime news nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar!

[wysija_form id=”3″]

Watchup su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//