Top7 + (sin(56)^2 + 2,8 app calcolatrice – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Non solo nella giornata mondiale del Pi Greco (che approssimativamente viene identificato con la formula 3,14), ma ogni giorno veniamo a contatto con la matematica e le sue operazioni, più o meno complesse: i calcoli per verificare il denaro necessario per la spesa settimanale al supermercato, oppure le addizioni e le sottrazioni utilizzate per organizzare le gli orari e le tempistiche della giornata.

Naturalmente si trattano di casi banali, poichè esistono categorie di persone che la matematica la studiano e l’analizzano nei suoi aspetti più profondi e complicati: studenti, architetti, geometri, ingegneri e molte altre figure professionali, a cui sicuramente la calcolatrice tascabile non è sufficiente per le loro esigenze. Ed è propri in questo caso che arriva AppElmo: abbiamo stilato infatti una Top10 delle app calcolatrice presenti sul Play Store, selezionate in base alle caratteristiche, alla grafica (perchè anche l’occhio vuole la sua parte) e alle funzioni supportate. Troverete sicuramente quella adatta a voi!

Siete pronti a scegliere la vostra app calcolatrice?

10 – Calcolatrice Plus

Se non state cercando un’app calcolatrice particolarmente complessa od articolata, ma che si limiti a presentare una schermata pulita in cui sia semplice orientarsi con le operazioni, allora Calolatrice Plus è l’applicazione che fa per voi.

migliori app calcolatrice 10

Priva di fronzoli e calcoli complessi, Calcolatrice Plus si limita alle divisioni, alle moltiplicazioni, alle addizioni ed alle sottrazioni, permettendo di calcolare la percentuale e di mantenere in memoria una singola operazione attraverso la funzione M+. In apparenza pare completamente uguale ad una calcolatrice tascabile, ma tappando sullo schermo è possibile accedere alla cronologia delle operazioni.

Calcolatrice Plus Gratis su Google Play

09 – Calcolatrice grafica Algeo

Se le vostre richieste sono invece più specifiche e non avete di contro particolari esigenze riguardo all’aspetto grafico, allora possiamo suggerirvi la Calcolatrice grafica Algeo.

migliori app calcolatrice

Quest’app calcolatrice permette sia di eseguire calcoli essenzialmente basici sia di accedere a funzionalità più avanzate, utili specialmente a coloro che si applicano alla trigonometria ed all’algebra classica. Algeo permette di sviluppare equazioni complesse inserendo la base attraverso un apposito modulo, di cui poi, in caso di necessità, è possibile svilupparne anche il grafico sugli assi cartesiani. Sicuramente non sarà troppo utile a chi cerca specificità molto avanzate, ma per la maggioranza degli utenti sarà un più che valido alleato.

Calcolatrice grafica Algeo su Google Play

08 – MyScript Calculator

Possedete uno smartphone, un phablet od un tablet dalle dimensioni dello schermo veramente notevoli, e vorreste sfruttare appieno questa caratteristica, unendoci anche la comodità della scrittura con l’S-Pen, o qualsiasi altro pennino possediate?

migliori app calcolatrice 5

Con MyScript Calculator potrete sbizzarrirvi nella scrittura a mano delle operazioni, dalle più semplici alle più avanzate: la schermata principale si compone infatti di un foglio virtuale, sul quale annotare i calcoli che l’app calcolatrice calligrafica provvederà a rielaborare in un formato grafico più chiaro e leggibile. Qualora vi accorgiate di aver inserito un dato sbagliato, basterà tracciare una linea sopra la cifra o l’operazione in questione per provocarne la cancellatura. MyScript supporta inoltre numerosi segni di calcolo trigonometrico ed algebrico avanzato.

MyScript Calculator su Google Play

07 – MathLab Calculator

MathLab Calculator sarebbe un’app calcolatrice perfetta, senonchè due difetti la costringono a precipitare alla settima posizione di questa classifica: la grafica, e la modalità online.

migliori app calcolatrice 16

Per utilizzare MathLab Calulator è infatti obbligatorio mantenere attivo il traffico dati, e la possibilità di eseguire operazioni offline è data dall’acquisto della versione a pagamento – la quale però permette di sbloccare molte altre funzionalità, quale l’elaborazione di grafici 3D. In secondo luogo, il design della schermata principale di gestione, nonostante tenti di riprodurre un foglio di calcolo e permetta di spostare lungo l’area disponibile le operazioni, ci è parsa un poco confusionaria, anche se possiede le caratteristiche giuste per sviluppare calcoli complessi. Se l’aspetto grafico non vi spaventa e avete traffico dati in abbondanza, allora potete provare in tranquillità MathLab Calculator.

Se invece volete risparmiare quanto più traffico dati possibile, allora date un’occhiata a QUESTA serie di trucchi e Saggi Consigli a riguardo.

MathLab Calculator su Google Play

06 – Calculator L

Vi avevamo già parlato in QUESTA R&R di Calculator L, ma ci sembrava giusto inserirla in questa classifica: a chi infatti punta molto sull’omogeneità dello stile grafico, e soprattutto apprezza molto il Material Design, Calculator L rappresenterà l’app calcolatrice ideale.

Migliori app in Material Design 3

Quest’app, pur non presentando particolari funzionalità avanzate – anche se, scorrendo la schermata principale, è possibile accedere al pannello dedicato alle operazioni trigonometriche, esponenziali e logaritmiche – dispone di un design molto curato e non stancante per la vista, molto utile specialmente per chi necessita di lavorare a lungo con un’app calcolatrice.

Calculator L su Google Play

05 – Financial Calculator

Siete particolarmente attenti alle spese, e volete avere sempre sotto controllo ogni uscita finanziaria, allora potete completamente affidarvi a Financial Calulator che, a differenza di Calculator L, imposta il suo successo sulle numerosissime applicazioni e funzionalità, piuttosto che sulla grafica (non molto curata, a dir la verità).

migliori app calcolatrice 13

Financial Calculator è l’app calcolatrice perfetta per il commercialista medio: suddivisa in ben 18 categorie di moduli e modalità di pagamento e di calcolo, non si imposta come calcolatrice nel senso tradizionale del termine, bensì come elaboratore di calcoli professionale di pagamenti sulla base delle percentuali, dei termini di scadenza e delle tipologie di contratti selezionati. Dalle tasse alle percentuali, dai bond alle azioni stock, sino al convertitore di valuta e alle spese della carta di credito, Financial Calculator ha sotto controllo ogni aspetto del mondo finanziario (ma non preoccupatevi, è presente anche una banale calcolatrice).

Financial Calculator su Google Play

04 – Numix Calculator

Numix Calculator è un’app calcolatrice dal design molto elegante e curato, e dalle molte funzionalità; purtroppo, sempre a causa dei contenuti a pagamento, possiede qualche difetto che la costringe a scivolare in basso nelle posizioni.

migliori app calcolatrice 111

Numix Calculator è stata sviluppata dallo stesso team creatore dei ben più famosi icon pack che hanno conquistato il pubblico per la loro accuratezza grafica, il cui riverbero lo si nota anche nella calcolatrice. L’app si costituisce di varie schermate a scorrimento, dalle quali è possibile switchare dalle operazioni più semplici, come le divisioni e le moltiplicazioni, ad altre molto più avanzate, come i calcoli della tangente, del seno e del coseno. Nonostante la grafica elegante, Numix Calculator difetta della cronologia, sbloccabile a pagamento, particolare che rende particolarmente complesso gestire operazioni lunghe e calcoli scientifici.

Numix Calculator su Google Play

03 – Calculator (CyanogenMod)

Se non avete mai osato eseguire il root sul vostro smartphone per perdere la garanzia, ma invidiate le applicazioni che CyanogenMod regala ai suoi affezionati clienti, allora dovete provare Calculator (CyanogenMod).

migliori app calcolatrice 9

Calculator (CyanogenMod) è l’app calcolatrice ufficiale della famosissima ROM, ed esplorandone le funzionalità ci si spiega perfettamente perchè sia stata scelta, tra le tante: oltre alle operazioni più semplici e basiche, Calculator (CyanogenMod) permette di eseguire calcoli con i gradienti, ortogonali, esadecimali e trigonometrici, oltre che a sviluppare il grafico delle funzioni prese in considerazione contemporaneamente alla stesura della funzione stessa. Sul piano della personalizzazione, Calculator (CyanogenMod) possiede ben sette temi differenti, numerosi pannelli a scorrimento ed un widget, molto comodo in situazioni in cui il tempo scarseggia.

Calculator (CyanogenMod) su Google Play

02 – CALCU

Se siete alla ricerca di un prodotto raffinato, di qualità ed elegante, allora non potete non affidarvi a CALCU, l’app calcolatrice il cui design non è superato da nessun altro concorrente su Google Play.

migliori app calcolatrice 3

CALCU possiede infatti un’interfaccia completamente personalizzabile, con più di 12 temi a disposizione dell’utente per variare le tonalità cromatiche e gli accostamenti di colori tra tastiera e schermo di calcolo; a ciò si aggiunge anche un layout espandibile, potendo infatti scegliere se includere in un’unica schermata il settore dedicato alle operazioni complesse insieme a quello dei calcoli di base, oppure se suddividerla in due facciate a scorrimento laterale. L’app inoltre possiede una cronologia completa delle operazioni eseguite, visualizzabile scorrendo verso il basso lo schermo di calcolo.

CALCU su Google Play

01 – RealCalc Scientific Calculator

Se siete giunti sino a questa posizione, insoddisfatti delle nostre proposte, allora non potrete andare oltre, perchè RealCalc Scientific Calculator è la migliore app calcolatrice del Play Store (oltre che l’ultima in questa classifica ad essere presentata).

migliori app calcolatrice 18

RealCalc Scientific Calculator propone un design completamente basato ed ispirato a quello delle reali calcolatrici scientifiche, di cui non ne emula solamente l’aspetto, ma anche le funzionalità: 10 memorie, funzionalità di calcolo in base binaria, ottale ed esadecimale, in gradianti, radianti o gradi con possibilità di personalizzazione della schermata a seconda della professione che svolgiate; in più tabelle, modalità di aiuto e totale assenza di banner pubblicitari, oltre che la capacità di svolgere tutte le operazioni attuabili dalle app calcolatrici precedentemente esposte. Che cosa volere di più?

RealCalc Scientific Calculator su Google Play

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime R&R nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//