Top10 migliori app in Material Design – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Il Material Desgin è diventato il sistema grafico preferito da Google, tanto che i pochi fortunati che possono vantare di possedere Android 5.0 Lollipop sul proprio smartphone hanno la possibilità di utilizzare un sistema operativo completamente impostato, in ogni sua schermata ed icona, sullo stesso Material Design. Ma ai poveri utenti che invece non possono fregiarsi di tale fortuna, quale destino è riservato? Una sorte di oblio e diperazione, ma in loro soccorso arrivano gli sviluppatori che affollano Google Play ed insieme a loro anche noi di AppElmo, dato che abbiamo raccolto in questa Top10 delle app in Material Design l’eccellenza del Play Store in fatto di comparto grafico; naturalmente esistono numerose altre applicazioni riscritte in Material Design (prime tra tutte le Google Apps; a proposito, pensi di conoscerle proprio tutte? Noi abbiamo raccolto le 10 Google Apps che nessuno conosce, dai un’occhiata alla nostra R&R cliccando QUI), ma noi abbiamo provato ed apprezzato quelle elencate in questa Top10; non mancate di farci sapere quale siano le vostre preferite!

10 – Action Launcher 3

Migliori app in Material Design 5

Se state cercando un launcher in Material Design, probabilmente sarete già passati a Nova Launcher (Beta), il quale però, come avrete già capito al nome, è ancora in fase di sperimentazione e potrebbe presentare ancora qualche imperfezione; al suo posto vi consigliamo Action Launcher 3, completamente in Material Design!

Migliori app in Material Design 6

Anche Action Launcher 3 non è del tutto stabile, ma a suo favore possiamo dire che si tratta di un tema ancora in via di sviluppo, ma molto promettente: oltre ad essere gratuito, mette a disposizione sfondi in Material Design, molto vicini a quelli presenti su Android 5.0 Lollipop, a cui sono associati widget e banner sviluppati completamente in tema: cartelle, scorciatoie e la Google Search Box sono personalizzabili, così come l’intero layout. Action Launcher 3 supporta ogni tipo di widget pack ed icon pack, ed è possibile modificare le icone anche singolarmente.

Action Launcher 3 su Google Play

09 – Buffer

Migliori app in Material Design 19

Possedete più account social, siete titolari di profili dedicati ad aziende od attività o magari siete una Facebook star, ed avete bisogno di un’app che vi aiuti a gestire la pubblicazione di contenuti in maniera simultanea, e senza problemi o sbavature di sorta? Allora Buffer è l’app che (parzialmente) fa al caso vostro: nonostante infatti ogni tanto alcuni bug che affliggono l’applicazione da tempo possano rendere il lavoro più difficoltoso, l’app presenta una struttura ben organizzata e funzionale: è possibile scrivere post da pubblicare immediatamente su tre profili diversi (Facebook, Twitter, Google Plus e App.net, mentre per aggiungerne altri occorre pagare un abbonamento mensile), oppure all’occorrenza si può impostare una data di pubblicazione, in modo che sia l’app stessa a provvedere alla condivisione.

Migliori app in Material Design 20

Buffer ha di recente ricevuto l’aggiornamento che ha completamente rivoluzionato la sua schermata principale, elevandola al Material Design: un motivo in più che, unito al portale web da cui gestire i post da PC, non può che spingervi a scaricare quest’app.

Buffer su Google Play

08 – Calculator L

Migliori app in Material Design 4

Vi serve una calcolatrice che sia in tema con il vostro launcher in Material Design? Calcolatrice L è esattamente l’app che fa per voi: nonostante le funzionalità siano abbastanza basiche, il comparto grafico è impeccabile.

Migliori app in Material Design 3

L’applicazione si struttura in due schede, azionabili a scorrimento: nella prima si trova la tastiera numerica attraverso la quale è possibile eseguire rapide operazioni, mentre scorrendo la schermata da destra a sinistra si accederà alla sezione dedicata ai calcoli logaritmici, al calcolo del coseno, del seno, della tangente e all’aggiunta dei simboli d’operazione goniometrici e radicali. L’applicazione è sviluppata totalmente in Material Design, elegante e professionale.

Calculator L su Google Play

07 – Chrooma

Migliori app in Material Design 2

Potete immaginare un gioco sviluppato e basato sul Material Design? E se il creatore fosse italiano? Non si tratta certo di un mix di elementi impossibile da coagulare: Chrooma rispecchia infatti tutte queste condizioni.

Migliori app in Material Design 1

La struttura di gioco di Chrooma è semplice, ma non troppo: a metà tra un puzzle-game e un rompicapo, il giocatore dovrà superare ogni livello spostando l’angolazione del labirinto in modo da far scorrere le sfere colorate al suo interno e ricongiungere le coppie della stessa tonalità, naturalmente utilizzando il minor numero possibile di tentativi, ma fate attenzione, poichè la difficoltà aumenta parallelamente all’avanzare del gioco. Le ambientazioni sono rigidamente in Material Design, e grazie al gioco sarà possibile installare degli ottimi sfondi a tema, rilasciati in via del tutto gratuita (ma se lo desiderate potete acquistare Chrooma Live Wallpaper). Solo una cosa ci ha lasciati perplessi: dopo appena tre livelli, il gioco ci aveva già premiato con 30.000 punti per la classifica di Google Play Games, facendoci aumentare di livello immediatamente!

Chrooma su Google Play

06 – File Manager Gratis

Migliori app in Material Design 9

File Manager Gratis, nonostante il nome molto generico, è un prodotto di grande qualità, ed uno dei migliori File Manager presenti nel Play Store. Vediamo perchè.

Migliori app in Material Design 10

L’app si presenta in un leggero Material Design, non ostentato ma nemmeno appena accennato, trovando quel giusto equilibrio che gli consente di non diventare fastidioso alla vista; l’app presenta una struttura a schede, che consente all’utente di navigare tra le sezioni della memoria interna del telefono, rapidamente e senza perdere l’orientamento. Il menu a scorrimento permette di accedere alle memorie principali dello smartphone (Memoria interna, Memoria Esterna, Sandbox…), alle cartelle di uso maggiore (Download, Immagini…) e ai servizi cloud OneDrive e e Google Drive. È consentito il caricamento e l’apertura di file in  formato Rar, Tar, Tar.gz, Tgz, Tar.bz2, Tbzè, nonchè la compressione e la decompressione di file .zip e le funzioni di copia, taglia ed incolla; la stabilità è ottima, la schermata pulita ed ottimizzata per tablet e schermi in alta definizione.

File Manager Gratis su Google Play

05 – Inbox by GMail

Migliori app in Material Design 13

Inbox si tratta probabilmente della più desiderata Google App che abbia mai fatto la sua comparsa sul Play Store: complice il sistema ad inviti non immediatamente comprensibile, sono molti a non possedere il nuovo sostituto di GMail, ed addirittura ad ignorarne l’esistenza.

Migliori app in Material Design 14

A differenza però dei suoi cugini, Inbox vanta una schermata completamente ed interamente in Material Design, abbellito da un menu a scorrimento laterale attraverso il quale collegarsi alle varie sezioni dell’app; se a ciò aggiungiamo anche il pulsante fluttuante per la creazione dei messaggi, delle email, dei reminder o degli inviti per Inbox stesso, per convincervi a scaricare quest’app che semplificherà di molto la gestione delle email (ma attenzione, ricordatevi che non è possibile aggiungere altri account al di fuori di GMail!) servirà ben poco! Ma fate attenzione, per poter accedere ad Inbox dovrete possedere un invito, che potete ottenere chiedendolo agli amici oppure scrivendo ad [email protected]

Inbox by GMail su Google Play

04 – Material Flashlight

Migliori app in Material Design

Che cosa si può dire di Material Flashlight, se non che è davvero sorprendente?

Migliori app in Material Design 21
Molto pratica!

Material Flashlight non è infatti una semplice torcia dalla schermata completamente strutturata in Material Design, ma offre, nello stesso spazio, anche una pratica bussola, per non perdere l’orientamento, specialmente se non siete in casa ma all’aperto, e soprattutto permette di utilizzare la fotocamera, attraverso la modalità “Live View Option”, in contemporanea alla torcia! Molto pratica, specialmente se la si deve adoperare in ambienti a scarsa manovrabilità.

Material Flashlight su Google Play

03 – Messenger

Migliori app in Material Design 11

Non lasciatevi ingannare dal nome di quest’applicazione, l’app di chat per Facebook non ha ricevuto alcun aggiornamento in Material Design: Messenger è infatti l’app di gestione degli SMS (e se volete sapere come eseguirne il backup, allora date un’occhiata alla nostra GNU) ideata e sviluppata da Google in persona. Provare per credere.

Migliori app in Material Design 12

E infatti noi l’abbiamo provata: l’applicazione, completamente in Material Design, è un’ottimo gestionale per SMS ed MMS: oltre a poter inviare i normali messaggi di testo, Messenger permette di creare gruppi di destinatari, supporta l’invio di file audio e video (ma attenzione ai costi del vostro operatore telefonico!) e l’inserimento di emoji nel testo. Inoltre, qualora ne aveste la necessità, l’app permette di bloccare i contatti indesiderati. Il design è ottimo: le schermate sono pulite, funzionali, e l’icona fluttuante posta in fondo allo schermo permette di iniziare la scrittura di SMS e messaggi multimediali con facilità ed immediatezza. Le conversazioni sono invece allegre e colorate, anche se abbiamo riscontrato a volte un piccolo bug che rende instabile lo scorrimento delle conversazioni, ma nulla di che. Da provare!

Messenger su Google Play

02 – QKSMS – Quick Text Messenger

Migliori app in Material Design 15

Se Messenger non vi ha convinto più di tanto e preferite uscire dallo stretto giro delle Google App, allora potrete affidarvi a QKSMS, l’app di gestione degli SMS più colorata e libera che ci sia.

Migliori app in Material Design 16

QKSMS pone come punti cardine del suo successo tre fattori: la grafica, la personalizzazione e la rapidità di risposta agli SMS. Nel primo caso, che è anche quello che al momento ci interessa maggiormente, possiamo affermare con sicurezza che QKSMS sia stato modellato sulla base del Material Design senza ombre scure di sorta: le schermate sono chiare e pive di fronzoli inutili, ma allo stesso tempo completamente personalizzabili; dalle impostazioni è possibile infatti colorare il layout con una vasta gamma cromatica di colori, a cui se ne aggiungono molti di più qualora decidiate di acquistare la versione PRO a pagamento. In terzo luogo, QKSMS affida la sua velocità, cercando di rendere le conversazioni via SMS più vicine possibile a quelle per chat, a dei pop-up che, sbucando nello schermo, permettono all’utente di rispondere senza perdere tempo od indugi di sorta. Naturalmente, così come in Messenger, anche in QKSMS potrete trovare l’icona di scrittura in fondo allo schermo.

QKSMS - Quick Text Messenger

01 – Simplenote

Migliori app in Material Design 7

Simplenote è l’app sostitutiva a Google Keep, e perfetta per chi cerca un blocco note virtuale completamente in Material Design.

Migliori app in Material Design 8

Simplenote si struttura in due sezioni principali: la schermata primaria di gestione delle note, nella quale potete visualizzare le note scritte in ordine cronologico, ed il menu a scorrimento laterale, dal quale è invece possibile organizzare le tag, le categorie e cestinare le note da scartare. Le note sono modificabili in qualunque, momento, organizzate attraverso due diversi parametri di ricerca ed è consentito il backup, ma solo per gli utenti registrati (chi non lo fosse può farlo gratuitamente), su cloud dei materiali editati. La grafica è minimalista, ma perfettamente in linea con il Material Design. Forse si potevano aggiungere più funzioni, ma gli siamo fiduciosi negli aggiornamenti futuri.

Simplenote su Google Play

Se non volete perdervi nè le prossime Recensioni nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//