Come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Il Samsung Galaxy S6 Edge è stato il protagonista di quest’ultimo Mobile World Congress, conquistano una popolarità invidiabile che gli ha garantito un megafono mediatico senza precedenti: non appena la casa coreana ha aperto le prenotazioni, sono arrivati milioni di ordini per il Galaxy S6 e la sua controparte Edge, per un fatturato di milioni di dollari. Un centro pieno per la Samsung? Sicuramente sì, considerando la novità assoluta che lo schermo ricurvo del Galaxy S6 Edge ha costituito per le migliaia di spettatori che hanno assistito all’evento dal vivo o in streaming, oppure hanno potuto leggerne le novità tramite i siti d’informazione tecnologica; ma come fare per coloro che non possono o vogliono acquistare lo smartphone Top di Gamma, ma ne invidiano, o comunque ne sono incuriositi, il sistema di notifiche? Nessun problema, AppElmo e le sue Piccole Guide vi insegneranno come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge sul vostro smartphone senza apportare alcun tipo di modifiche al vostro schermo!

L’applicazione in questione, Edge Color Notification, naturalmente non può produrre miracoli, ed il confronto con l’originale non può che produrre valutazioni impietose; a nostro parere però, presa di per sè, l’app produce un sistema di notifiche interessante, specialmente quello dedicato alle applicazioni, e vi invitiamo almeno a provarla prima di esprimere qualsiasi tipo di giudizio.

Siete pronti a scoprire come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge?

Passo 1: Installare Edge Color Notification – Come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 20
Edge Color Notification

La prima mossa, ancor prima che muovere il pedone, è scaricare l’applicazione in questione: potete raggiungere Edge Color Notification cliccando QUI, oppure sull’icona verde in fondo alla Piccola Guida.

Passo 2: Attivare i servizi – Come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy Edge

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 1

Una volta che avrete eseguito il primo accesso all’app, vi troverete davanti una schermata abbastanza complessa: le voci che primariamente vi devono interessare sono però le due opzioni da spuntare che si trovano tra l’icona azzurra e i due pulsanti verdi, “Call notification status“ed “App notification status (beta)“. Per impostazione di default queste due modalità (la prima riguardante le chiamate, la seconda le notifiche provenienti dalle app) saranno attivate, starà a voi decidere se mantenere la situazione invariata o disattivare uno dei due sistemi di notifica.

Passo 3: Modificare le impostazioni di notifica delle chiamate – Come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 21

Per personalizzare al meglio il sistema di notifica delle chiamate entranti, potrete accedere alla relativa schermata cliccando sull’icona preposta in alto a destra dello schermo, e successivamente la voce “PhoneCall Settings“.

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 22

La prima voce (“Column Width“), che vi richiede di immettere un valore numerico, riguarda lo spessore delle barre colorate laterali: più la cifra sarà alta, maggiore sarà l’ampiezza delle barre colorate.

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 23

Cliccando su “Default color” potrete invece personalizzare la tonalità di notifica.

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 12

Attraverso “Animation” potrete selezionare il tipo di movimento delle barre laterali, se ondulatorio (Wave animation)…

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 13

… oppure a scorrimento rapido (Knight Rider Scanner Animation).

Spuntando la voce “Glow effect” le notifiche scompariranno ad intermittenza, mentre la seconda opzione permette di disattivare le barre laterali nel caso in cui il contatto abbia un colore preimpostato (vedi Passo 4).

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 14

Le ultime tre opzioni riguardano la presenza delle barre laterali, se su entrambi i lati, oppure su quello destro o sinistro.

Passo 4: Personalizzare il colore di notifica dei contatti – Come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 1

Per completare la regolazione delle impostazioni di Edge Color Notification per le chiamate, tornate nella schermata principale e cliccate sull’icona azzurra “Select contact specific color“, in modo da personalizzare il colore delle barre di notifica a seconda del contatto chiamante (volete sapere anche come fare perchè il telefono ne annunci anche il nome? Cliccate QUI per sapere come fare).

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 2

Vi si presenterà un’elenco dei contatti salvati nella rubrica del vostro smartphone.

Cliccate sull’icona del colore posta accanto al nome desiderato, si aprirà un pop-up dal quale procedere con la modifica del colore.

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 4

Cliccate su “Ok” per salvare le modifiche, su “Cancel” per eliminarle e su “Default” per ritornare alle impostazioni iniziali.

Passo 5: Attivare il servizio di notifica delle applicazioni – Come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 6

Con Edge Color Notification è possibile non soltanto ottenere le notifiche del Galaxy S6 Edge per le chiamate, ma anche per le applicazioni; per attivare il servizio, accedete alla schermata principale e cliccate sull’icona “Permission to read notification“.

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 8

Successivamente spuntate la voce “Edge Color Notification“.

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 7

Accettate le condizioni poste dal servizio: ricordatevi però di fare sempre attenzione a quali applicazioni concedete tali permessi!

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 9

Ritornate alla schermata principale, e cliccate sull’icona verde “Allowed Apps (Whitelist)“.

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 11

Accederete all’elenco delle applicazioni installate sul vostro smartphone: spuntate quelle di cui desiderate ricevere le notifiche.

Passo 6: Modificare le impostazioni di notifica delle applicazioni- Come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 21

Naturalmente l’app presenta un menu di modifica delle impostazioni non soltanto per le chiamate, ma anche per le applicazioni: dalla schermata principale, cliccate sull’icona posta nella parte in alto a destra dello schermo, e successivamente su “App Notification Settings“.

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 15

Impostate un valore numerico sotto la voce “Width” per modificare l’ampiezza della barra delle notifiche.

Modificate la cifra presente nella sezione “Height” per modificarne invece l’altezza.

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 16

Cliccate sull’icona azzurra “Try it” per vedere i risultati delle notifiche, e spuntate la voce sottostante se desiderate che l’app accenda lo schermo ad ogni notifica ricevuta.

Passo 7: Visualizzate i risultati – Come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 18

Come ultimo passo, visualizzate i risultati ottenuti: la prima immagine sovrastante indica quale dovrebbe essere la notifica delle chiamate.

come ottenere le notifiche del Samsung Galaxy S6 Edge 17

La seconda, invece, la notifica della applicazioni.

Qualora qualcosa dovesse andare storto, dalla schermata principale cliccate sull’icona rossa posta sul fondo.

Se questa Piccola Guida vi è stata utile, e non volete perdervi nè le prossime nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter e la nostra pagina Google Plus; o magari potreste anche installare la nostra app, che trovate comodamente su Google Play cliccando QUI! Fidatevi, non ve ne pentirete! Non mancate di farci sapere se utilizzate applicazioni alternative, scrivendo nella sezione dei commenti!

[wysija_form id=”3″]

Edge Color Notification su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//