Top3 app per leggere manga – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

I manga, fumetti disegnati e venduti originariamente in Giappone, poi esportati in tutto il globo, stanno diventando una passione sempre più diffusa nel mondo occidentale, complice il grande successo riscosso sin dagli anni ’70 da parte di serie animate – definiti anime dalla lingua giapponese – come Mazinga, Ken il guerriero e poi Pokemon, Dragonball e molti altri, divenuti con il passare del tempo fenomeni di costume e parte integrante del bagaglio culturale di molte persone. Tra questi, molti decidono di seguire le proprie serie preferite nella loro controparte cartacea, complici anche i rimaneggiamenti che gli anime subiscono da parte delle case produttrici, tali da modificare la storia originale anche in maniera piuttosto profonda; ma, nonostante gli sforzi degli editori, alcuni manga non giungono mai nelle edicole italiane per via della scarsa diffusione che si ritiene potrebbero avere in Europa, e gli appassionati non possono fare altro che dedicarsi alle scansioni dei propri fumetti pubblicate su siti specializzati, naturalmente in lingua inglese. La scomodità di dover essere dipendenti dal PC è sicuramente elevata, e spesso tali siti non dispongono di una versione mobile adeguata per rendere la lettura delle immagini funzionale e comoda per un utente che vi acceda tramite smartphone.

Non temete, però: AppElmo ha stilato per voi questa Top3 app per leggere manga proprio per chi non vuole perdersi neanche una puntata del suo manga preferito! Da One Piece a Bleach, da FullMetal Alchimist a  Dragon Ball, avrete ciò che cercate.

03 – Perfect Viewer

migliori app per leggere manga 7

Se state cercando un’app per leggere manga versatile, ma allo stesso tempo completa e priva di fronzoli inutili, allora potete affidarvi senza timore a Perfect Viewer. L’applicazione non si presenta come app per leggere manga in via esclusiva, ma come lettore di fumetti e più in generale di immagini e file PDF (anche se per questi ultimi è necessario installare il plug-in, reperibile sul Play Store a QUESTO indirizzo).

migliori app per leggere manga 5

La schermata d’apertura rappresenta una mappa orientativa delle funzionalità e dei comandi di navigazione; cliccando sul pulsante “Menu principale” si accede ad un pop-up suddiviso in quattro sezioni in cui vengono elencati i comandi disponibili: dai più semplici e prevedibili (Indice, Condividi ed Apri File) a quelli che non ti aspetti (l’integrazione con Chromecast, per esempio). Le opzioni di visualizzazione sono numerosissime, e bilanciano perfettamente il design decisamente spartano e poco elaborato: controllo della retroilluminazione, gestione del layout e regolamento del colore e dei grigi sono solo alcuni aspetti personalizzabili.

migliori app per leggere manga 6

Non essendo dunque finalizzato alla lettura dei manga, Perfect Viewer non dispone di una libreria dalla quale acquisire le scansioni, bensì è necessario aver già scaricato sul proprio smartphone i capitoli che si desidera leggere. Noi consigliamo il sito mangaeden.com, con una vastissima collezione di manga in lingua inglese ed italiana e portale di riferimento delle scansioni online; per quanto riguarda invece la gestione dei file scaricati, vi suggeriamo di scaricare, qualora non l’abbiate già fatto, File Manager Gratis, uno dei migliori a disposizione sul Play Store.

Perfect Viewer su Google Play

02 – Manga Rock

migliori app per leggere manga 3

Se non siete troppo pratici di download, ricerche e salvataggi di file PDF nella memoria del telefono, allora evitate Perfect Viewer e passate invece a Manga Rock!

migliori app per leggere manga 2

Manga Rock è probabilmente la migliore app per leggere manga presente sul Play Store, per numerosi motivi: innanzitutto l’interfaccia, i menu ed i pulsanti sono completamente in italiano, riportato non in maniera approssimativa e stentata bensì soddisfacente e priva di errori grammaticali. Con Manga Rock è possibile leggere e scaricare nella memoria interna i capitoli dei manga presenti nelle raccolte di tre differenti siti italiani: Batoto, Itascan e MangaEden, ma è naturalmente possibile aggiungere siti di lingua inglese, spagnola, vietnamita, cinese, tedesca e molte altre ancora semplicemente spuntandoli nella lista delle fonti tramite una rapida modifica delle impostazioni.

migliori app per leggere manga 4

Manga Rock, oltre a possedere una grafica notevolmente curata (ma il cui colore preponderante, un blu elettrico intenso, non ci convince troppo), una sistema di gestione dei preferiti e la possibilità di visualizzare le ultime uscite tramite un’apposita sezione nel menu a scorrimento, permette di eseguire il backup (ed il recupero, naturalmente) dei file scaricati tramite l’applicazione. Per accedere a Manga Rock Cloud occorre eseguire un login (o registrarsi qualora non abbiate mai usufruito del servizio, naturalmente) tramite profilo Facebook, Twitter o email.

migliori app per leggere manga 10

Se proprio dovessimo trovare una pecca in Manga Rock, dovremmo imputare il suo sistema di ricerca dei manga, che non ci ha permesso di trovare alcune serie molto famose (ad esempio, “One Piece”) tramite l’apposita barra di ricerca, bensì utilizzando la funzionalità Discovery (molto utile per chi stesse cercando un fumetto alternativo o poco conosciuto).

Manga Rock su Google Play

01 – Manga Reader

migliori app per leggere manga 8

Quando abbiamo affermato che Manga Rock era probabilmente la migliore app per leggere manga presente sul Play Store, non stavamo mentendo; ma rimanere perplessi davanti a questa dichiarazione, specialmente se posta a confronto con la posizione che quest’app ha nella Top3 app per leggere manga, non è del tutto fuori luogo, ed una domanda sorge spontanea: perchè Manga Rock non occupa la prima posizione? Semplicemente, perchè Manga Reader, che abbiamo posto in cima al podio, non si trova più sul Play Store. Non preoccupatevi, il link di download è diretto al sito apk4fun.com, e possiamo assicurarvi che non vi siano pericoli di sorta nel file apk da scaricare.

migliori app per leggere manga 9

Manga Reader, così come Manga Jump ed i suoi predecessori, è stato eliminato da Google Play probabilmente per violazione dei diritti di copyright, ma noi di AppElmo abbiamo fatto in tempo a scaricare l’ultima versione disponibile per poterne valutare le caratteristiche e le funzionalità. Non fatevi ingannare da Comic Reader, che a parte una vaga somiglianza grafica, non ha nulla da spartire con Manga Reader. L’app presenta innanzitutto una grafica molto curata che non affatica la vista (per via della predominanza di due colori molto spenti, il marrone ed il giallo), ed allo stesso modo i menu di navigazione tra le pagine e di selezione dei capitoli non presentano alcun tipo di complessità tali da rendere poco intuibile la gestione dei comandi.

migliori app per leggere manga 12

I siti presenti tra le fonti sono gli stessi riscontrabili nella maggior parte della app per leggere manga presenti sul Play Store: MangaEden per l’Italia, Manga Here, Manga Reader, Manga Fox e KissManga per la lingua inglese, e così via. Un poco carente il sistema di personalizzazione e di modifica delle impostazioni, ma confidiamo in un futuro aggiornamento; molto comodo ed accessibile sia il sistema di ricerca e di download, sia la bacheca di presentazione dei manga salvati nella propria libreria.

Manga Reader su Apk4fun

Se non volete perdervi nè le prossime Recensioni nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//