Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Probabilmente vi sarete fatti questa domanda numerose volte, specialmente nel momento in cui, visto che vi ritrovate con le mani impegnate dalle borse della spesa o da importanti (e pesanti) documenti di lavoro, con una puntualità svizzera il telefono incomincia a squillare, e vi chiedete se sia il caso di interrompere bruscamente quello che state facendo per rispondere nell’eventualità che sia una chiamata importante – e probabilmente non lo sarà, a meno che non siate Marchionne, ma in quel caso avrete a disposizione qualcuno che trasporti i documenti per voi. Le soluzioni al problema possono essere due: inserire una suoneria personalizzata per ciascun ID telefonico (ma si rivelerebbe un’operazione noiosa, frustrante e soprattutto richiederebbe una libreria musicale ben fornita; meglio limitarsi ai numeri con i quali si hanno più contatti), oppure bisognerebbe fare in modo che sia lo stesso telefono a pronunciare il nome di colui che vi sta chiamando.

Ma sapere come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone non è certo semplice, specialmente quando esistono sul Play Store decine di applicazioni che, promettendo un ottimo servizio, non svolgono altra funzione se non di oscurare il buon nome delle poche app caller name che realmente riescono a pronunciare il nome del contatto in chiamata.

Pronti per rendere la vostra vita più semplice?

Passo 1: Installare Caller Name Talker – Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 17
Caller Name Talker su Google Play

Il primo passo è, naturalmente, costituito dal download dell’applicazione che ci permetterà di sapere come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone: potete scaricare Caller Name Talker cliccando QUI, oppure sull’icona verde in fondo all’articolo.

Passo 2: Abilitare il servizio – Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 1

Una volta che avrete aperto l’app, dovrete attivare Caller Name Talker: cliccate sul pulsante posto in alto a destra nella schermata principale nella voce “Caller Talker Status” (è capitato che l’applicazione attivasse il servizio già al primo accesso; nel caso in cui l’icona sia già posizionata su “ON“, allora potete passare direttamente al Passo 3).

Passo 3: Attivare Caller Name Talker per le chiamate – Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 1

Per fare in modo che l’app possa pronunciare il nome del contatto chiamante, cliccate su “Call Alert Settings“.

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 5

Spuntate poi la voce “Enable call talk alert“.

Passo 4: Modificare le impostazioni di chiamata – Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 6

Successivamente, bisognerà procedere con la modifica delle impostazioni per ottenere un servizio il più vicino alle vostre esigenze: cliccate su “Initial Time Delay” per impostare l’intervallo di tempo tra l’inizio della chiamata ed il momento in cui Caller Name Talker annuncerà il nome del telefonante; cliccate su “Alert Repeat Time Interval” per quantificare invece il numero di secondi che devono trascorrere tra un avviso e l’altro dell’app durante lo squillo.

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 7

Spuntate la voce “Shake to stop Caller Name alert” per fare in modo di interrompere l’annuncio semplicemente scuotendo il device.

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 8

Selezionate “Message to play before Caller Name” e “The following message will be played” affinchè Caller Name Talker pronunci una o più parole prima del nome del telefonante. Evitate però frasi troppo lunghe o articolate, il sintetizzatore vocale non è un logopedista!

Infine, cliccando su “Reset Defaults” tutte le modifiche verranno annullate.

Passo 5: Attivare l’SMS Alert – Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 9

Caller Name Talker non annuncia solamente il nome del chiamante, ma può anche pronunicare il nome del mittente degli SMS e anche leggerne il contenuto. Per attivare il servizio cliccate su SMS Alert Settings dalla schermata principale, dopodichè spuntate la voce “Enable SMS talk alert“.

Passo 6: Modificare le impostazioni degli SMS – Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 10

Cliccando su “Initial Time Delay” imposterete il numero di secondi dopo i quali l’app annuncerà il mittente; ma la parte sicuramente più interessante è rappresentata dall’opzione “Read SMS Content“, poichè spuntandola avrete la possibilità di fare in modo che Caller Name Talker vi legga anche il contenuto dell’SMS.

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 11

Naturalmente potrebbe risultare imbarazzante o molto fastidioso (o entrambe le cose) se la lettura avvenisse mentre siete sull’autobus, in riunione di lavoro o, peggio ancora, con la vostra ragazza (o il vostro ragazzo); per cui vi consigliamo di spuntare anche la voce successiva, “Enable Interactive SMS Read Mode“, in modo che la dettatura del messaggio avvenga solo nel caso in cui diciate YES a seguito dell’arrivo dell’SMS.

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 12

Verrete poi rimandati alla sezione “Accesso facilitato” delle Impostazioni del vostro smartphone; tappate sul nome dell’app per fare in modo che le vengano concessi i permessi necessari per attivare il servizio.

Le ultime tre opzioni sono identiche a quelle presenti nella sezione “Call Alert Settings“: le prime due permettono di far pronunciare una frase prima e dopo il nome del mittente, mentre la terza vanifica gli effetti delle modifiche.

Passo 7: Impostare le General Settings – Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 2

Passiamo ora alle General Settings, la prima sezione che trovate nella schermata principale dell’app. Cliccando su “Alert Caller name in Silent mode“, l’app potrà funzionare anche durante la modalità silenziosa (ma se volete fare in modo che le chiamate possano squillare anche in silenzioso, allora potete seguire QUESTA nostra guida sulla Priority Mode di Lollipop su KitKat, oppure QUESTA guida su come ricevere chiamate importanti anche se in Non Disturbare).

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 4

Premendo invece il pulsante “Select name type“, potrete decidere quale nome l’app pronuncerà nel momento della chiamata.

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 3

Può essere infatti il nome che appare sul display, il nome ed il cognome, il soprannome o anche il nome fonetico, il tutto dipende da quanto il contatto è stato completato (se avete attribuito o meno un soprannome ai vostri contatti abituali, per esempio).

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 11

Tappando su “Lower ringtone volume” il volume dellla suoneria verrà mantenuto basso, mentre premendo “Customize volume settings” potrete utilizzare il pulsante sottostante per personalizzare il tono della dettatura del nome. Cliccando su “Play alert only if headset is connected” il servizio verrà attivato unicamente nel caso in cui gli auricolari siano collegati allo smartphone.

Eseguite un tap su “Schedule ‘No alert’ period” per attivare un intervallo di tempo durante il quale disabilitare il servizio. “Reset Defaults” annullerà le modifiche.

Passo 8: Personalizzare le Voice Settings – Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 13

Infine cliccate, dalla schermata principale, la voce “Voice Settings” per mettere a punto le impostazioni riguardanti la pronuncia da parte dell’app. Nella voce “Set language“, cliccate su “Inglese (Stati Uniti)“.

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 14

Selezionate poi l’italiano come lingua principale.

Tappando su “Normal“, nella voce “Set speed“, potrete decidere la velocità con cui il nome verrà pronunciato, mentre premendo sempre “Normal“, ma nella voce “Set Pitch“, selezionerete l’intonazione. Potete testare il risultato delle vostre personalizzazioni cliccando su “Test Voice“, magari dopo aver inserito un nome italiano al posto di “John Doe“.

Passo 9: Segnalare un problema – Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone

Come far annunciare il nome del chiamante dallo smartphone 15

Qualora l’app non dovesse funzionare in maniera corretta, cliccate su “Not Working?” dalla schermata principale per accedere alla sezione di autodiagnostica: tappando su “Start Self Diagnostic“, Caller Name Talker provvederà a scansionare le sue impostazioni per trovare il problema

 Se questa Piccola Guida vi è stata utile, e non volete perdervi nè le prossime nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter e la nostra pagina Google Plus; o magari potreste anche installare la nostra app, che trovate comodamente su Google Play cliccando QUI! Fidatevi, non ve ne pentirete! Non mancate di farci sapere se utilizzate applicazioni alternative, scrivendo nella sezione dei commenti!

[wysija_form id=”3″]

Caller Name Talker su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//