SenSaSenZo, le notizie più curiose del web in un’app – Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Qualche giorno fa, attraverso i nostri profili social, vi chiedemmo di contattarci con il nostro form di contatto o inviandoci un’email a [email protected], per segnalarci la vostra applicazione che desideravate fosse recensita sulle pagine del nostro sito. Ed è proprio in questo modo che siamo venuti a conoscenza di SenSaSenZo, l’app dell’omonimo sito dedicato alle notizie più curiose e particolari della rete. Con SenSaSenZo è infatti possibile trascorrere qualche minuto in totale leggerezza, leggendo delle stranezze e delle disavventure di particolari personaggi del web, oppure approfondendo gli aspetti più folkloristici della cultura italiana (l’origine e i metodi di diffusione delle maschere carnevalizie, per esempio).

Di certo non troverete articoli riguardanti stragi, calamità naturali ed instabilità politica; ma, d’altra parte, non esistono soltanto le brutte notizie!

RECENSIONE

MEMORIA – 3.5

SenSaSenZo App Android 7

L’app SenSaSenZo non occupa spazio di per sè, e dunque potremmo anche ritenere inefficace un trasferimento sulla scheda SD; tuttavia, la mancanza dell’opzione pregiudica l’operazione dal principio, facendo gravare i 5,17 MB dell’app direttamente sulla memoria interna.

CONSUMO ENERGETICO – 5

SenSaSenZo App Android 9

Praticamente non c’è stato alcun abbassamento della percentuale della batteria, durante il quarto d’ora di test: un ottimo risultato!

RAM – NEGATIVO

[alert color=”FF2400″]Così come abbiamo scritto nella nostra Struttura di una recensione, la voce RAM in una recensione è un fattore estremamente variabile da misurare e, di conseguenza, assegnare un voto sarebbe un compito assai difficile, se non addirittura impossibile, perchè impostato su giudizi personali e/o arbitrari. Per questo abbiamo deciso di attribuire a questa sezione non una votazione, bensì una valutazione, positiva o negativa, in base alle nostre considerazioni.[/alert]

SenSaSenZo App Android 3

Un giudizio che non peserà sulla valutazione finale, ma abbiamo ritenuto che 38MB di RAM fossero un poco troppi per un’applicazione che praticamente non dovrebbe impegnare risorse.

FUNZIONALITÀ – 4

SenSaSenZo, alla pari dell’app di AppElmo, si propone come applicazione Android dell’omonimo sito web – che potete visitare comodamente cliccando QUI – ed il suo scopo, principale ed unico, è offrire un’esperienza utente funzionale e rapida, per garantire una navigazione senza intoppi. E così è, per l’appunto.

SenSaSenZo App Android

L’app si distingue in tre sezioni, raggiungibili attraverso un menu fisso a schede posto nella parte superiore dello schermo: “Curiosità”, “Stranezze” e “Video”, ossia le categorie attraverso cui vengono classificati gli articoli pubblicati. SenSaSenZo tratta di notizie particolari, curiose e talvolta di approfondimento: nulla di intellettualmente erudito, ma, al contrario, vero e proprio “cibo da social network”, poichè molto spesso sarà capitato, ad ogni internauta che abbia passato qualche tempo su Facebook, di notare almeno qualcuna di queste notizie nella bacheca di qualche pagina. Con SenSaSenZo non è più necessario accedere ai social network per leggerle!

SenSaSenZo App Android 1

Volendo porre una distinzione tra le categorie, gli articoli più elaborati, trattanti di argomenti leggeri ma allo stesso tempo curiosi – per l’appunto – ed interessanti, sono presenti sotto la voce “Curiosità”, mentre in “Stranezze” è possibile ritrovare notizie fattuali, cronache di avvenimenti bizzarri il cui interesse può essere più circoscritto.

SenSaSenZo App Android 2

La categoria video si pone semplicemente come tramite tra l’applicazione e il canale YouTube di SenSaSenZo: cliccando su una notizia, infatti, si verrà collegati alla piattaforma tramite l’app ufficiale o il browser web.

SenSaSenZo App Android 4

Menzione a parte merita il tasto “Notizia casuale”, l’icona del dado posta nella parte superiore, a destra, che permette di visualizzare un articolo random all’interno dell’app, utile quando si pensa di aver già letto ogni contenuto!

DESIGN – 4

SenSaSenZo App Android 6

SenSaSenZo presenta una struttura semplice, senza fronzoli nè particolari pretese: un’unica struttura organizzata in tre sezioni, a cui si aggiunge una pagina statica di contatto. Abbiamo apprezzato i colori vivaci e brillanti, diversificati per ogni notizia, perfettamente in stile con la spensieratezza di SenSaSenZo. Il font degli articoli può invece essere gestito molto meglio: troppo confusionario.

DISCREZIONE – 4.5

SenSaSenZo App Android 8

I permessi dell’app sono sostanzialmente in linea con le necessità di condivisione e di aggiornamento dei feed, anche se continuiamo a pensare che ogni applicazione debba sforzarsi di ridurre al minimo il numero di permessi richiesti.

AGGIORNAMENTI – /

Non abbiamo ancora ricevuto aggiornamenti, quindi non possiamo valutare questo aspetto dell’app, per il momento.

INVADENZA – 5

SenSaSenZo App Android 5

SenSaSenZo non presenta alcun tipo di banner pubblicitario o di ads, permettendo una lettura priva di distrazioni: molto bene!

CONCLUSIONE

SenSaSenZo App Android 11
SenSaSenZo!

Cosa possiamo dire a proposito di SenSaSenZo, che non abbiamo già riportato nelle sezioni di questa recensione? L’app è veloce e funzionale, le categorie sono raggiungibili in ogni momento, i colori vivaci ma non fastidiosi alla vista. L’unica pecca è probabilmente rappresentata dallo scarso adattamento del testo alle dimensioni dello schermo, ma si tratta di un particolare facilmente risolvibile tramite un aggiornamento. In quanto agli articoli, sicuramente non leggerete mai su SenSaSenZo contenuti degni dell’Enciclopedia Britannica, ma, se avete deciso di scaricare l’app, riteniamo che questo particolare non vi interessi!

Se non volete perdervi nè le prossime Recensioni nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar!

[wysija_form id=”3″]

SenZaSenSo su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//