Come fare il backup di SMS e chiamate – GNU

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

In un’epoca dominata da WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram, con servizi di messaggistica che incominciano a gestire anche le chiamate VoIP (qualcuno ha parlato di WhatsApp Call?), sembra che per le chiamate tradizionali e per gli SMS sia rimasto ben poco spazio. Ciononostante, siamo certi che il loro uso non sia scomparso del tutto: oltre agli irriducibili conservatori e a coloro che si ritengono troppo vecchi per possedere un profilo sui social network, anche gli utenti che normalmente utilizzano WhatsApp per gestire la corrispondenza, una volta terminati i GB consentiti dalla promozione (e, nel caso, si potrebbe dare un’occhiata alle Top5 app per potenziare il Wifi, la rete telefonica e la connessione dati per ottimizzare i consumi), sanno che potranno sempre contare sui tradizionali sistemi di comunicazione.

Perchè dunque rischiare di perdere un SMS importante, o un numero di telefono salvato nel registro chiamate? Con la GNU di questa settimana vi insegneremo come fare il backup di SMS e chiamate, in Material Design, oltretutto!

Partiamo?

Passo 1: Scaricare Telephony Backup (Calls & SMS) – Come fare il backup di SMS e chiamate

Come fare il backup di SMS e chiamate 12
Telephony Backup (Calls & SMS)

Per sapere come fare il backup di SMS e chiamate dovrete primariamente scaricare l’app che ci consentirà in pochi passaggi di completare l’operazione: cliccate QUI, o sull’icona verde posta in fondo all’articolo, per eseguire il download dal Play Store di Telephony Backup.

Passo 2: Accedere all’app – Come fare il backup di SMS e chiamate

Come fare il backup di SMS e chiamate

Al primo accesso verrà visualizzata una schermata informativa, con la quale Telephony informa l’utente che l’applicazione provvede ad eseguire il backup di chiamate ed SMS, sia manualmente che automaticamente, e che il servizio fornito è assolutamente gratuito; l’unico costo è rappresentato dall’eventuale acquisto della versione PRO, che consente di salvare un file di backup all’interno della scheda SD e di, naturalmente, eliminare i banner pubblicitari.

Come fare il backup di SMS e chiamate 2

Per proseguire, cliccate su “Import data”.

Passo 3: Procedere con il backup – Come fare il backup di SMS e chiamate

La schermata successiva vi permetterà di eseguire immediatamente il backup di SMS e chiamate; l’app stessa avvisa però che, a causa del settaggio di alcuni produttori di smartphone, potrebbe essere possibile fare il backup unicamente delle ultime 500 chiamate. Riteniamo che comunque sia un risultato soddisfacente.

Come fare il backup di SMS e chiamate 3

Premete sul pulsante “Next”, lasciando inalterata l’impostazione “ON” (qualora vogliate eseguire immediatamente il bakcup), per procedere alla sezione degli SMS.


Come fare il backup di SMS e chiamate 4

Premete sul pulsante “END” (evitando sempre di modificare l’icona “ON”) per avviare l’operazione.

Come fare il backup di SMS e chiamate 5

Nell’arco di pochi minuti, a seconda del volume delle chiamate ed SMS presenti sullo smartphone, Telephony avrà eseguito il backup.

Passo 4: Visualizzare il registro delle chiamate ed SMS salvati – Come fare il backup di SMS e chiamate

Come fare il backup di SMS e chiamate 7

Una volta terminata l’operazione, potrete visualizzare il registro delle chiamate di cui Telehopny ha eseguito il backup. Cliccando sul pulsante in basso a destra accederete al compositore; se invece vorrete visualizzare gli SMS, potrete cliccare sull’icona in alto a sinistra per accedere ad un menù laterale dal quale procedere anche al Passo 5.

Passo 5: Acquistare la versione a pagamento (opzionale) – Come fare il backup di SMS e chiamate

Come fare il backup di SMS e chiamate 10

Qualora vogliate procedere con l’acquisto della versione PRO, basterà accedere al menu laterale e cliccare sul relativo pulsante: si aprirà un’icona pop-up che vi consentirà, al costo di 1,83€, di sbloccare le funzionalità aggiuntive, ovvero il backup degli SMS e delle chiamate su scheda SD e l’eliminazione dei banner pubblicitari.

Telephony Backup (Calls & SMS) sul Play Store
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//