YouTube Radio, stazioni radio personali e playlist infinite

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

YouTube Radio è la prossima, grossa novità che YouTube potrebbe riservare a tutti gli utenti Android (ma non solo) nei prossimi giorni. In attesa infatti dell’evento Google I/O che si terrà il prossimo 28-29 maggio (e a cui anche noi di AppElmo parteciperemo, nella speranza che venga rilasciata qualche applicazione interessante), YouTube ha deciso di scaldare i motori prima della partenza, lasciando trapelare uno screenshot di notevole importanza, che molto ci fa congetturare riguardo il servizio YouTube Radio.

Se infatti tutti conoscete YouTube Mix, il servizio che invece presto verrà integrato (o, almeno, si spera) con il prossimo aggiornamento avrà una portata e una consistenza che potrebbero andare molto oltre il suo predecessore: YouTube Radio infatti è stato progettato per creare playlist infinite sulla base degli interessi musicali dell’utente. In che modo? Lo capiamo attraverso l’unico screenshot che abbiamo a disposizione.

YouTube Radio
“Una stazione radio infinita basata sul video in riproduzione. Puoi valutare positivamente, negativamente o anche saltare i video per plasmare la tua Stazione Radio in base ai tuoi gusti”

L’immagine che vi riportiamo in questo articolo ci porta a comprendere quale sarà il meccanismo posto alla base di YouTube Radio: inizialmente ci sottoporrà una serie di canzoni, raggruppate in un’unica playlist che verrà creata automaticamente (si suppone) non appena si accederà a YouTube Radio; a seconda dei video che ci verranno presentati, saremo tenuti ad esprimere il nostro giudizio riguardo il brano in riproduzione: Like (“Mi piace”) se è di nostro gradimento, “Dislike” (“Non mi piace”) se invece non lo abbiamo apprezzato, o addirittura possiamo saltarlo (“dismiss”) e passare al video successivo.

YouTube Radio 3
YouTube Radio + Google Play Music?

In questo modo si viene a creare una sorta di Stazione Radio personale, a cui naturalmente potremo accedere soltanto noi e attraverso il supporto del 3G. Ma possiamo già fare delle congetture: Google ha infatti puntato molto sul suo servizio Google Play Music, e non è difficile pensare che YouTube Radio possa diventare un interessante esperimento di condivisione musicale. Se al tradizionale sistema di canali (con vere e proprie fan-base per gli youtubers) si unisse la componente musicale di Google Play Music, tali Radio Station diventerebbero delle Stazioni Radio a tutti gli effetti, con un nutrito seguito di followers. Non solo singoli utenti, ma anche musicisti e rapper: quanti vorrebbero seguire la Stazione Radio di Fedez, o di Jovanotti, o magari pure di Jerry Scotti? Un modo in più per stare vicini ai propri idoli, canori e non.

Staremo a vedere.

Se non volete perdervi nè le prossime news su YouTube Radio nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar!

[wysija_form id=”3″]

YouTube su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//