Top7 app per il Presidente della Repubblica Mattarella – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Quest’oggi Sergio Mattarella, votato con quasi i due terzi dell’assemblea dei grandi elettori, ha assunto ufficialmente la carica di Presidente della Repubblica, giurando sulla Costituzione. Noi di AppElmo non possiamo che fargli i nostri complimenti ed augurargli un felice settennato; a modo nostro ovviamente!

Non sappiamo infatti quanto il Presidente possa essere tecnologico e dimestico con il mondo delle app e degli smartphone, ma abbiamo comunque pensato che fosse utile, e simpatico, provare a stilare una lista delle 7 app di cui un vero Presidente della Repubblica non può fare a meno. Nella (quanto mai vana) speranza che Mattarella un giorno possa leggere questo articolo, vi chiediamo di comunicarci, tramite il nostro form di contatto o nella barra dei commenti in fondo all’articolo (o sui nostri profili social) quali siano le app che ritenete che un Presidente della Repubblica, e Mattarella in particolare, dovrebbe utilizzare quantomeno settimanalmente.

Viva l’Italia!

07 – Politica Facile

app per il presidente Mattarella 4

Nonostante Sergio Mattarella sia un politico di vecchia data, sono molti i parlamentari, sia della Camera che del Senato, che non può conoscere: le recenti tornate elettorali, nonchè lo scioglimento e la creazione di nuovi partiti hanno portato all’elezione di volti nuovi, con i quali Mattarella dovrà confrontarsi durante i suoi sette anni di presidenza.

app per il presidente Mattarella 6

Con l’applicazione Politica Facile è dunque possibile venire a conoscenza dell’intera lista di politici che compongono i due rami del Parlamento: nome cognome, impiego precedente all’elezione, età e titolo di studio, sono queste le informazioni che l’app mette a disposizione degli utenti; ma non solo. All’interno è presente una sezione dedicata alle news (che purtroppo soffre di qualche grave bug), una raccolta in ordine cronologico, e costantemente aggiornata, dei disegni e dei progetti di legge presentati in Parlamento, ed infine una copia, suddivisa per articoli e sezioni, della Costituzione.

Politica Facile su Google Play

06 – Quotidiani italiani

app per il presidente Mattarella 9

Come abbiamo precedentemente detto, nell’app Politica Facile è presente un fastidioso bug che a volte impedisce il caricamento della sezione Notizie, una raccolta delle ultime news raccolte dai maggiori quotidiani italiani. Per ovviare al problema proponiamo dunque l’app Quotidiani Italiani, una delle migliori nel suo campo: se da una parte infatti la grafica potrebbe essere (e a ragione) ritenuta povera e poco curata, dall’altra non possiamo che rimanere soddisfatti davanti alla grande quantità di quotidiani, riviste e giornali raccolti in elenco alfabetico.

app per il presidente Mattarella 10

Un vero Presidente della Repubblica deve sempre rimanere aggiornato sulle principali novità del nostro Belpaese, ma un siciliano puro come Mattarella avrà anche nostalgia della propria isola; con Quotidiani Italiani potrà leggere ogni volta che lo desidererà le notizie del Giornale di Sicilia e della Gazzetta del Mezzogiorno. Non solo: se nella lista non troverà il quotidiano preferito, potrà aggiungerlo manualmente inserendo il nome, il link alla homepage e l’URL della versione mobile, dalla quale è possibile switchare con un solo gesto alla modalità desktop.

Quotidiani Italiani su Google Play

05 – Gatti contro Draghi

app per il presidente Mattarella 19

I giornali ci hanno fornito, in questi ultimi giorni, dossier e fascicoli su ogni dettaglio riguardante la vita di Sergio Mattarella: siciliano, vedovo, fervente interista, cattolico praticante ma soprattutto grande amante dei gatti. E quale altro modo per dimostrare il proprio affetto nei confronti di questi simpatici animali, se non guidandoli in battaglia e sbaragliando orde di topi mannari, armadilli e draghi robotici?

app per il presidente Mattarella 20

In un universo fantasy alquanto strambo, il signore dei draghi ha rapito la principessa felina, e Lynx, l’eroe del regno, per poterla riavere indietro dovrà recuperare i dieci frammenti del Cristallo, custoditi da altrettanti eroi leggendari. Il gioco si sviluppa come un tower defense a piani, in cui bisogna respingere le orde di nemici e nello stesso tempo raccogliere le scatolette di tonno necessarie per evocare i soldati e le monete per potenziare le abilità dei personaggi!

Siamo sicuri che un politico come il Presidente Mattarella, abituato alle trame della politica, un gioco del genere sarà una passeggiata.

Gatti contro Draghi su Google Play

04 – News Republic

app per il presidente Mattarella 8

Se il lato negativo di Quotidiani Italiani è rappresentato proprio dalla bassa qualità del design e dell’impostazione grafica generale, News Republic possiede invece un’impianto strutturale veramente degno di nota, molto simile a quello del ben più famoso FlipBoard, la rivista social.

app per il presidente Mattarella 7

Una delle app più conosciute per la grande quantità di notizie, provenienti da un numero sempre maggiore di testate e riviste online, con News Republic è possibile selezionare per categorie gli argomenti che interessano di più al lettore, e disporre, ridimensionare o cancellare le caselle di visualizzazione delle notizie sparse nella homepage. In questo modo non solo il nostro Presidente della Repubblica potrà tenersi informato sul terrorismo islamico che ha citato nel suo discorso, dato che esiste una tile dedicata unicamente a Boko Haram, ma non gli scapperà nemmeno una news grazie all’efficace sistema di notifiche e di anteprima degli articoli.

News Republic su Google Play

03 – Crossy Road

app per il presidente Mattarella 17

Anche se da fuori può non sembrare, il mestiere di Presidente della Repubblica, ed in generale quello del politico, è molto noioso: sedute plenarie, discorsi interminabili e soprattutto interminabili sedute di protocollo in cui il tempo sembra non scorrere mai.

app per il presidente Mattarella 18

Per questo ci sentiamo di consigliare a Mattarella un gioco discreto, ma allo stesso tempo divertente ed impegnativo: Crossy Road è il passatempo ideale per chi intende trascorrere pochi minuti di svago, senza preoccuparsi di salvataggi, partite contro il tempo e di punteggi. In Crossy Road l’unico scopo del gioco consiste nel permettere al personaggio sotto il nostro controllo di attraversare quante più strade possibili, evitando che le automobili ci investano, i tir ci schiaccino ed i treni ci spazzino via. Oltre che per l’alto livello d’attenzione che il gioco richiede, Crossy Road ha riscosso successo sia per la grafica cubica, i colori puliti e l’altissimo numero di personaggi utilizzabili: vampiri, fantasmi, ma anche vombati e balene hypster, sbloccabili solo incrociando le dita nel momento in cui si abbassa la leva della slot-machine.

Discreto ed appassionante: e poi, chi mai andrebbe a spiare il cellulare del Presidente della Repubblica?

Crossy Road su Google Play

02 – Buffer

app per il presidente Mattarella 13

Ciò che oggigiorno i cittadini vogliono è che un Presidente della Repubblica sia social, in tutti i sensi attribuibili al termine: Twitter, Facebook e, in misura minore, Google Plus (lo sottovaluti? Leggi QUESTO articolo e cambierai idea, forse) devono diventare strumenti d’uso quotidiano, se si vuole mantenere alto l’indice di gradimento.

app per il presidente Mattarella 11

Per questo noi di AppElmo ci sentiamo di consigliare a Mattarella Buffer, un ottimo servizio, attivo sia su app che su desktop tramite portale web, che permette di pubblicare contemporaneamente video, immagini e post su tre social network differenti: Twitter, Facebook e Google Plus, ma non solo! Se infatti dovesse venire in mente un tweet degno di nota, ma in quel momento al Quirinale non c’è segnale telefonico (e nel caso suggeriamo a Mattarella di dare un’occhiata QUI alla nostra Top app per potenziare Wifi, internet e rete telefonica), il Presidente potrà salvarlo ed impostare un’orario in cui l’app automaticamente provvederà a pubblicarlo sul social network azzurro.

Per un Presidente al passo con i tempi, Buffer è l’app fatta apposta per saziare la fame di social dei suoi follower!

Buffer su Google Play

01 – Google Keep

app per il presidente Mattarella 12

Pranzi con gli ambasciatori, incontri con i Capi di Stato, viaggi, commemorazioni… La vita di un Presidente della Repubblica è piena d’impegni, e se anche Sergio Mattarella dimostra molti meno anni di quanti ne abbia in realtà, non è umanamente possibile riuscire a tenere a mente ogni dettaglio importante avvenuto in questi avvenimenti.

app per il presidente Mattarella 14

Google Keep arriva proprio in aiuto del Presidente: si tratta infatti di una delle migliori app per prendere appunti presente sul Play Store, sviluppata proprio da Google; le note create vengono inserite in una bacheca virtuale nella homepage, ed è possibile stabilire l’ordine e la posizione delle note trascinando le tile. È possibile creare note di testo, elenchi, note vocali e fotografie, e l’ordine aumenta se si organizzano le note per colori. Eseguendo il login con il proprio account GMail, le note saranno poi sincronizzate con ogni dispositivo Android su cui Google Keep verrà installato, ed accedendo al portale web le note saranno disponibili in modalità desktop.

Google Keep su Google Play

Se volete continuare a seguire gli articoli di AppElmo e le sue R&R, non dovete fare altro che iscrivervi alla nostra newsletter (no, tranquilli, non vi riempiremo la casella di posta di spam; qualora accadesse, siete autorizzati a dare fuoco al nostro ritratto) attraverso il form sottostante, inserendo la vostra email e premendo sul tasto “Iscriviti!”. Se invece avete dubbi o domande, non esitate a contattarci o attraverso l’apposita sezione, o scrivendo un email ad [email protected], lasciando un commento qui sotto oppure dedicandoci un post sulla nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter o la nostra pagina Google Plus!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//