Top5 app per potenziare il Wifi, internet e rete – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Se passate gran parte del vostro tempo a cercare di trovare un punto in cui la rete telefonica sia amica del vostro cellulare (e in Italia la situazione non è particolarmente felice, specialmente per coloro che si affidano a compagnie con pochi ripetitori a disposizione – come 3), o ad insultare la scarsa potenza del segnale Wifi del vostro vicino di casa, allora siete nel posto giusto: girovagando per il Play Store abbiamo trovato cinque app per potenziare il Wifi, aumentare la velocità del browser e aiutare la rete telefonica a migliorare le proprie prestazioni!

Naturalmente non aspettatevi miracoli, ma quantomeno siamo sicuri che in molti potranno notare un certo aumento verso il meglio delle prestazioni: dalle mappe dei ripetitori telefonici ai booster delle caratteristiche dei browser, queste applicazioni potranno diventare un valido alleato nella corsa quotidiana alla sopravvivenza tecnologica. Se infatti da anni continuiamo a leggere di vage promesse di estensione su tutto il territorio nazionale della rete 4G (e si incomincia a parlare anche di 5G, ma l’effetto sortito è indubbiamente comico se si considera che in alcune zone d’Italia il massimo a cui un telefono possa aspirare è la rete 2G), e ci si illude che un giorno avverrà la copertura totale delle reti Wifi all’interno dei comuni; nel frattempo bisogna avanzare nel quotidiano con le proprie forze.

Cercate un’app per potenziare il Wifi, o velocizzare internet? Qui la troverete.

05 – Acceleratore Internet

app per potenziare il wifi e internet 6
Ed è gratis!

La velocità è un requisito per molti fondamentale nella scelta di un browser, ma ci sono alcune categorie di persone che invece preferiscono puntare ad altri elementi più particolari, come una maggiore privacy riguardo i propri dati personali o la presenza o meno del Flash Player integrato. Solitamente (ma non dobbiamo generalizzare, molto spesso esistono ottime applicazioni che, purtroppo, rimangono sconosciute al grande pubblico) i browser che possiedono queste caratteristiche non possono vantare, di contro, una stabile fluidità e delle prestazioni eccellenti sul campo della rapidità; ma perchè rinunciarvi?

app per potenziare il wifi e internet 7
Non hai i permessi root? Non è un problema!

In aiuto arriva infatti Acceleratore Internet: l’applicazione provvede a mettere in pausa i processi secondari, a svuotare la memoria RAM, a cancellare le cache internet (non sai cosa siano di preciso? Non preoccuparti, abbiamo scritto una Guida per Nuovi Utenti proprio per spiegare cosa sono le cache Android e come si puliscono, manualmente o con un’app, clicca QUI se vuoi saperne di più!) e a risistemare il DNS. Sostanzialmente l’applicazione mette in atto una serie di processi finalizzati ad aumentare le prestazioni del browser ottimizzandone i processi; nella maggior parte dei casi i risultati sono visibili, e la velocità aumenta sensibilmente. Non è richiesto il rooting, ma qualora il vostro smartphone ne fosse provvisto, l’applicazione possiede alcuni elementi opzionali sviluppati apposta per voi.

Acceleratore Internet su Google Play

04 – Connection Stabilizer Booster

app per potenziare il wifi e internet 3

La rete internet è costantemente un problema? Il vostro smartphone soffre di continue perdite di segnale che interrompono improvvisamente la rete 3G/4G, impedendovi di mantenere internet acceso e subendo frustranti refresh delle pagine, che portano solamente a sprechi massacranti di preziosi Megabyte? Non con Connection Stabilizer Booster!

app per potenziare il wifi e internet 2

Non si tratta propriamente di un’app per potenziare il Wifi, quanto più per mantenere costantemente attivo il traffico dati e potenziare la connessione internet attraverso una serie di opzioni attivabili gratuitamente. Con Reconnect l’app provvede a riattivare la connessione 2G GPRS, 3G o 4G LTE ogni qualvolta questa vada offline attraverso un costante lavoro di monitoraggio e di ristabilizzazione delle connessioni tagliate. Si tratta di un processo che non comporta un rallentamento delle prestazioni del device, e che anzi risulta essere particolarmente utile per quegli smartphone in cui il Sistema Operativo ha numerose difficoltà nel mantenere la rete attiva. Attraverso Keep Alive l’applicazione mantiene invece attiva la connessione tra il telefono e i server IPS e, qualora fossero richiesti, ottimizza i parametri TCP/IP per un’esperienza internet più fluida: la rete infatti provvede in questo modo ad assegnare al device una priorità maggiore, e il risultato è riscontrabile in un potenziamento della connessione, più veloce e stabile. Infine, Force Connect, con alcuni trucchi, riacquista segnale e connessione internet in reti particolarmente congestionate, come quelle riscontrabili durante i concerti o le fiere.

Connection Stabilizer Booster su Google Play

03 – Signal Finder

app per potenziare il wifi e internet 4

Se appartenete a quella categoria di utenti di cui abbiamo fatto menzione nell’introduzione all’articolo, allora quest’applicazione vi sarà tanto utile come una borraccia d’acqua ad un beduino nel deserto. Saper organizzare e mantenere in buono stato la rete telefonica in Italia non è infatti un lavoro che i gestori telefonici svolgono in maniera perfettamente corretta, tanto più se si tratta di aziende non abbastanza grandi da non poter fare a meno di richiedere il supporto di altri gestori, o utilizzare antenne dismesse, come la 3 Italia. E, in tutto questo vorticoso roteare di segnali che spariscono all’improvviso e di zone completamente non servite dal segnale telefonico, coloro che ci rimettono sono naturalmente gli utenti.

app per potenziare il wifi e internet 5

Signal Finder è il prodotto perfetto per cercare di contrastare queste manchevolezze della rete: alla pari di Google Maps, l’app provvede a segnalarvi (previa concessione dell’utilizzo della geolocalizzazione) nelle zone a voi circostanti le antenne telefoniche più vicine, la loro potenza e raggio d’azione, ed in base a questi risultati provvede ad indicarvi quella più adatta alle esigenze di rete del vostro smartphone. Signal Finder,una volta attivato, continuerà a lavorare in background (ma non sappiamo quanta energia potrebbe consumare per questo) al fine di raccogliere quante più informazioni possibili sulle celle telefoniche della vostra area ed implementare in tal modo il suo database.

Inoltre è disponibile un widget che provvede a segnalare lo stato corrente della rete.

Signal Finder su Google Play

02 – OpenSignal – Mappe 3G 4G Wifi

app per potenziare il wifi e internet
Tutto in un’unica app per potenziare il Wifi!

Arriviamo all’applicazione che più di altre vi aiuterà a potenziare il Wifi, specialmente nel caso in cui non possediate un piano dati particolarmente generoso e vogliate usufruire quanto più possibile delle reti pubbliche.

OpenSignal provvede infatti a localizzare, in una mappa molto meno simile a Google Maps di quanto non lo sia in Signal Finder, le reti Wifi gratuite, segnalandovi gli hotspot più vicini alla vostra posizione ma anche quelli più potenti. OpenSignal inoltre nasconde all’interno uno strumento di speedtest che gli permette di effettuare una valutazione della velocità di download, upload e caricamento della vostra connessione, sia che siate sotto Wifi o traffico dati, e vi permette di visualizzare quale gestore telefonico abbia nell’area in cui vi trovate una maggiore copertura, caricando sulla mappa le antenne telefoniche presenti.

OpenSignal non è un’app, è un kit di sopravvivenza.

OpenSignal su Google Play

01 – Fresh Network Signal Speed Booster

app per potenziare il wifi e internet 9

Quest’applicazione può sembrarvi innocua e di per sé poco degna di considerazione, ma non potreste compiere errore più grande. FNSSB è l’Internet Booster più “antico” (se così vogliamo definirla) del Play Store, tanto che può vantare di possedere ancora l’originaria schermata, rimasta intatta da allora. Incassa questo, Material Design!

FNSSB non serve a potenziare il Wifi, ne a ricercare le antenne sopra una mappa geolocalizzata: con un semplice tap quest’applicazione vi connetterà, dopo una breve ricerca, alla più potente antenna telefonica, portando al massimo la capacità e la velocità della connessione. Semplicemente. O, almeno, è ciò che accade nella maggior parte dei casi.

Fresh Network Signal Speed Booster su Google Play

Se non volete perdervi nè le prossime Top App nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema), oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//