Come visualizzare la percentuale di batteria con Battery Percent Enabler – GNU

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Se le nostre settimanali Piccole Guide nascono con lo scopo principale di suggerire ad ogni utente Android applicazioni e modalità di personalizzazione del proprio telefono che vanno al di là delle funzionalità basilari (e che quindi sono più adatte a lettori che conoscono bene l’oggetto che hanno in mano), le GNU (Guide per Nuovi Utenti) che vi proponiamo a partire da questa settimana sono invece destinate ad un pubblico più inesperto, che ha preso da poco contatto con il mondo degli smartphone e che vuole arrivare a possedere una maggiore dimestichezza senza perdere l’uso della ragione. Quest’oggi scopriamo come visualizzare la percentuale di batteria su uno smarphone Android.

Qualora non sia possibile attivare quest’opzione già dalle impostazioni del telefono (lo si può comodamente scoprire andando su “Impostazioni” dal menu principale, selezionare la voce “Batteria” e spuntare la casella “Mostra livello batteria”), basterà scaricare l’applicazione Battery Percent Enabler, disponibile gratuitamente sul Play Store.

Passo 1: Battery Percent Enabler – Come visualizzare la percentuale di batteria

Come visualizzare la percentuale di batteria su uno smartphone Android
Battery Percent Enabler

Per prima cosa, naturalmente, occorrerà scaricare l’applicazione Battery Percent Enabler dal Play Store, che potete comodamente raggiungere cliccando su QUESTO link o sull’icona in fondo all’articolo.

Passo 2: Attivare l’applicazione – Come visualizzare la percentuale di batteria

Per poter visualizzare la percentuale di batteria non occorre alcun tipo di modifica al proprio smartphone (il cosiddetto “root”), ma tutto ciò che Battery Percent Enabler richiede al vostro telefono è la presenza di Android 4.4 e versioni superiori.

Come visualizzare la percentuale di batteria su uno smartphone Android 2
Ecco la schermata

Cliccando sull’icona dell’applicazione si aprirà una schermata molto semplice, come quella che potete visualizzare qua sopra: nella parte superiore viene esposto lo stile grafico con cui potrete visualizzare la percentuale di batteria (e la batteria stessa), ossia bianco su bianco, e la casellina che dovrete spuntare per attivare il servizio. Nella parte sottostante invece lo sviluppatore ha inserito alcune FAQ riguardo ciò che Battery Percent Enabler può e non può fare. A proposito, ricordiamo che BPE non può nativamente cambiare il colore della percentuale di batteria visualizzata, poiché tale opzione è inscritta nel file SystemUI.apk; per modificare la tonalità occorrerebbe infatti aprire il codice, modificare le stringhe necessarie e ricaricarlo sullo smartphone, ma lo stesso sviluppatore si dice non interessato a riguardo per due motivi. Il primo per via di gusti personali, non gradendo la modifica di app di sistema, e secondariamente perché Google potrebbe vanificare il lavoro svolto con un aggiornamento del Sistema Operativo.

Ora sapete come visualizzare la percentuale di batteria su uno smartphone Android. Se volete continuare a seguire gli articoli di AppElmo e le sue GNU, non dovete fare altro che iscrivervi alla nostra newsletter (no, tranquilli, non vi invieremo spazzatura) attraverso il form sottostante, inserendo la vostra email e premendo sul tasto “Iscriviti!”. Se invece avete dubbi o domande, non esitate a contattarci attraverso l’apposita sezione, scrivendo un email ad [email protected], lasciando un commento qui sotto oppure dediandoci un post sui nostri account social!

[wysija_form id=”3″]

Batery Percent Enabler su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//