I migliori (e peggiori) aggiornamenti Android – Rating di Natale

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Ve l’avevamo già annunciato da tempo, ma visto che le vacanze natalizie sono volte al termine, siamo concordi nell’inaugurare l’annuale Rating di Natale (sulla scia delle valutazioni che le agenzie di rating stilano sulla solvibilità del debito degli Stati) sui migliori (e peggiori) aggiornamenti natalizi Android che ci hanno maggiormente colpito, nel bene e nel male (in questo modo siamo sicuri di non aver escluso alcun ritardatario).

Abbiamo deciso di includere nella categoria “peggiori aggiornamenti” gli update che per i più vari motivi hanno deluso fortemente le nostre aspettazioni (sia per via di aspettative – instillate dagli stessi sviluppatori – esagerate rispetto a quello di cui effettivamente si è trattato il contenuto dell’aggiornamento, sia per via di apportamenti poco incisivi sul gioco e dalla breve durata, sia per molti altri motivi di cui potrete prendere visione tra poco); sono stati definiti invece “i migliori aggiornamenti natalizi Android” quelli che invece hanno raggiunto gli obiettivi prefissati, o che, pur non modificando completamente l’impostazione generale, ha contribuito a coniugare in maniera soddisfacente lo spirito natalizio con i meccanismi di gioco. Ad ognuno è stata fornita una votazione sulla base delle classi di rating che l’agenzia Standard & Poor’s utilizza nelle sue pagelle dei debiti sovrani a lungo termine (potete trovarla a QUESTO link).

Siete carichi?

Dead Trigger 2

Dead Trigger 2 Christmas Update Zen
Chi l’ha vista?

Vi avevamo già parlato dell’aggiornamento natalizio di Dead Trigger 2 in QUESTO articolo, in cui vi accennavamo alle implementazioni che il tanto atteso Christmas Update avrebbe aggiunto alle meccaniche di gioco: nuove mappe, la campagna storica estesa in un altro continente (quello latinoamericano), armi corpo a corpo aggiuntive ma soprattutto una nuova arena, denominata ZEN per via della chiara ispirazione ai giardini orientali giapponesi. Il tutto condito da decorazioni natalizie, zombie dalla testa di renna o muniti di barba e cappello da Babbo Natale e regali in occasione del 25 dicembre.

Rating di Natale
Vade retro, Santa!

Il nostro giudizio nei confronti di questo Christmas Update è abbastanza critico: nonostante infatti le decorazioni, che comunque hanno contribuito a svecchiare un ambiente un po’ troppo simile a sè stesso, le altre implementazioni non hanno avuto un impatto notevole sull’impianto di gioco in generale, se non nella lunga durata: terminato il Crossbow Tournament (maggiori info a QUESTO link), non vi sono ancora piani precisi per il lancio della nuova arena, tanto che il weekend compreso tra il 02/01 e il 04/01 non presenta, in rottura con quanto accadeva continuamente già da mesi, alcun torneo online. Le armi aggiunte richiedono un alto livello di tecnologia, che, nonostante sia perfettamente in linea con la tradizionale difficoltà di Dead Trigger 2, rendono frustrante un accumulo sempre maggiore di denaro, direttamente proporzionale alle ore di gioco che tale obiettivo richiede.

Dead Trigger 2 Christmas Update 4
Le avete già sbloccate?

Le decorazioni agli zombie sono scomparse pochi giorni dopo la fine del Natale, ma non avrebbero certo rovinato l’ambientazione se fossero state mantenute sino al 6 gennaio, quantomeno.

Naturalmente vi sono anche numerosi aspetti positivi: finalmente è stata ampliata la campagna storica che, senza temere di fare dello spoiler, comincia a presentare risvolti abbastanza interessanti; il livello sull’aeroplano non abbiamo ancora avuto modo di provarlo, ma rappresenta un lodevole tentativo di Madfinger Games di ampliare ed innovare il reparto gameplay, con una maggiore iterazione con l’ambiente.

RATING: A-; le aspettative erano alte, non sono state deluse ma nemmeno del tutto soddisfatte; non certo il migliore tra gli aggiornamenti natalizi Android.

Dead Trigger 2 su Google Play

Hungry Shark Evolution

Rating di Natale
Uno squalo di neve!

Essere il predatore più feroce dei mari non è certo una passeggiata – anzi. La catena alimentare infatti non è così ferrea come ce la immaginiamo, e gli agguati si nascondono dietro ogni corallo: per questo Hungry Shark Evolution è così divertente! Nel gioco infatti impersoniamo uno squalo (in più varianti ma partendo dalla specie più piccola, ovviamente) il cui unico scopo è, appunto, divorare – e non essere divorato – qualsiasi animale capiti a tiro: tartarughe, pesci, razze, persino altri squali ed incauti bagnanti. Non mancano le insidie, rappresentate da sottomarini, cacciatori di squali, granchi giganti e meduse velenose, e non dimentichiamo che lo squalo deve costantemente mangiare per mantenersi in vita, senza un minuto di riposo.

Rating di Natale
Occhio a Babbo Natale!

L’aggiornamento natalizio non si riduce certo ad un semplice completo da Babbo Natale: durante le feste è stato aggiunto un intero livello bonus, sbloccabile nel momento in cui si riesce a divorare uno degli elfi che incautamente decide di fare il bagno nelle nostre acque. In soli 40 secondi circa abbiamo la possibilità di addentare stelle marine, pinguini ed altri elfi, oltre che a conquistare i regali disseminati sugli iceberg e sospesi a mezz’aria. E Babbo Natale? Tranquilli, c’è anche lui, ma non siamo mai stati molto ansiosi di incontrarlo durante le partite: la sua slitta è stata infatti convertita in un bombardiere micidiale, adatto appunto a sterminare una nociva infestazione nelle acque del Polo Nord. Squali avvisati…

Rating: AA+; un livello bonus è davvero tanto, in più è persino coerente con la difficoltà caratteristica del gioco. Pinguini ed elfi ora hanno un nemico naturale in più!

Hungry Shark Evolution su Google Play

Pixel Gun 3D

Rating di Natale
Loading…

Qualora volessimo stilare una lista dei migliori giochi in stile Minecraft per Android, probabilmente posizioneremmo Pixel Gun 3D in cima alla classifica: un FPS le cui ambientazioni, dal fantastico all’horror, sono tutte funzionali ad un solo scopo, il divertimento. Nonostante sia presente una modalità storia offline, è soprattutto sulla componentistica social e competitiva online a cui gli sviluppatori puntano, con l’ideazione di quattro diverse modalità di competizione (Ruba la bandiera, Deathmatch, Deathmatch a squadre, Deadly Games) e mappe speciali per fruire meglio delle armi corpo a corpo e dei fucili di precisione.

Rating di Natale
In guardia!

Non nascondiamo infatti la nostra ammirazione e passione per questo gioco, anche se siamo rimasti un poco delusi dall’aggiornamento natalizio: la mappa a tema, il “Christmas Village”, è ben poco originale nella sua struttura (un tipico villaggio di montagna, con tanto di funivia e albero di Natale), senza contare la macchinosità di ambientazioni strette e poco agevoli che favoriscono solamente i possessori di bonus “fisici” (stivali e cappe a reazione o antigravitazionali). Per fare un confronto, nonostante avessimo comunque altrettante perplessità, abbiamo preferito la mappa di Halloween che, pur essendo ben poco capiente, potenziava il dinamismo della competizione con l’aggiunta di un lago d’acido e di un labirinto di zucche giganti. Profonda delusione anche da parte delle armi a tema: chi le ha viste?

Rating: BBB; più che un aggiornamento natalizio, ci è sembrato che gli sviluppatori di Pixel Gun 3D si siano limitati a fornire agli utenti una serie di contenuti vagamente a tema, ma sopra i quali non si erano impegnati più di tanto.

Pixel Gun 3D su Google Play

Pixel Dungeon

Rating di Natale

Pixel Dungeon è, e lo sarà ancora per molto, il miglior roguelike per Android in circolazione. Un livello di difficoltà talmente alto da risultare divertente, un dungeon tutto da esplorare, nemici di ogni forma e natura, dai golem ai ratti giganti ai demoni del fuoco, e boss particolarissimi: tutti elementi che rendono questo gioco un pilastro della storia dei games su Android. Per questo siamo sicuri che l’aggiornamento Natalizio di Pixel Dungeon sarebbe stato come tutti (o quasi) gli altri aggiornamenti: ben fatto ed in tema. “Sarebbe”, un condizionale che è d’obbligo: non è stato infatti rilasciato alcun update.

Rating di Natale
L’unica neve che vedrete in Pixel Dungeon

Non che lo sviluppatore di Pixel Dungeon, Oleg Dolya, abbia lasciato trasparire alcunchè riguardo l’imminenza di un  aggiornamento natalizio: al contrario, quest’uomo sembra vivere completamente avulso dagli eventi e dalla realtà che lo circonda. Non chiedevamo certo un nuovo dungeon nevoso (ma che con yeti e demoni del ghiaccio sarebbe stato sicuramente apprezzato, se non altro più della degradazione progressiva delle armi da poco introdotta), ma un minimo di atmosfera natalizia (cappelli da babbo Natale ai protagonisti? Ghiaccio sul pavimento?) non è comunque la luna nel pozzo.

Rating: B; nulla di nuovo sotto il sole, ma una sorpresa ci avrebbe resi estremamente contenti. La serietà a volte può essere dannosa, se non viene misurata.

Pixel Dungeon su Google Play

Plague Inc.

rating di Natale
Che dite, ci riuscirete?

Cinico ed ironico come pochi, il gioco Plague Inc. pone il giocatore, attraverso una prospettiva del tutto differente dal gioco, la gestione di un’epidemia su scala globale: se infatti con la serie tv “The Last Ship” abbiamo visto come sia possibile combattere l’ebola con la forza dei proiettili (oltre a quella di volontà), il ruolo del medico dell’umanità ha ormai colmato i gusti di un pubblico sempre più voglioso di prendere le parti del cattivo – la malattia, in questo caso. Come lo scienziato pazzo dei peggiori film fantahorror, saremo noi a dirigere la pandemia, selezionando il paese da cui partire, le mutazioni del morbo ed il suo grado di infettività. Il tutto condito dal sarcasmo sempre divertente delle “World News”.

Rating di Natale
Livelli di felicità sempre maggiori!

Uno dei maggiori problemi (a nostro parere) di Plague Inc. è rappresentato dalla massiccia presenza di acquisti in-app, che penalizza fortemente la sua longevità: nonostante infatti siano presenti numerosissimi scenari ed ambientazioni che migliorano e rendono più vario lo sviluppo del gioco (e del morbo), la totalità e sbloccabile solo dietro pagamento. Eccezion fatta per l’aggiornamento natalizio, davvero una felice sorpresa: se già di per sè il gioco offre una prospettiva ribaltata di una pandemia, nello scenario “Piccolo Aiutante” veniamo calati nei panni del verme Neurax (ugh!), un parassita che ha un compito veramente nobile, riportare la felicità in un mondo triste e buio!

Se prima uccidevamo miliardi di persone per dare sfogo ai nostri istinti più sadici, con l’aggiornamento natalizio siamo persino moralmente giustificati, perchè in fondo il verme non uccide i suoi pazienti ma, così come è suo compito, porta in loro la felicità, causando l’abbattimento di dittature e governi dispotici che avevano vietato ogni tipo di svago e sradicato completamente il divertimento.

Rating: AA+; idea originale ed ironica, che riesce a coniugare perfettamente lo spirito del gioco e l’atmosfera natalizia senta distorcerne affatto i meccanismi.

Plague Inc. su Google Play

Real Steel WRB

Real Steel WRB Christmas sviluppatori Android
Niente carbone per i bimbi cattivi, solo pugni!

Real Steel World Robot Boxing è un ottimo gioco per Android che avvicina i canoni dei più classici Street Fighters alle esigenze della fantascienza robotica, partorendo un prodotto molto elaborato sia dal punto di vista della grafica sia da quello del gameplay. Il punto forte è naturalmente rappresentato dai robot: dall’astronauta al mostro di Frankenstein, ne è disponibile almeno uno per ogni nazione, Italia compresa, ed ognuno di essi ha mosse finali e combo adatte alla personalità del personaggio che interpreta.

Real Steel WRB Christmas sviluppatori Android 3
E voi avete ritirato il vostro regalo?

Abbiamo particolarmente apprezzato questo aggiornamento per via dell’estrema personalizzazione (natalizia, ovviamente) degli scenari: cappelli da Babbo Natale e corna da renna inseriti sui volti metallici dei combattenti, pupazzi di neve e alberi addobbati che creano un po’ di atmosfera nella schermata di gestione dei potenziamenti ma soprattutto, quattro nuovi robot aggiunti! E, nonostante la barba bianca, sappiamo che non sono così paciocconi come sembrano (vi sembra di averli già visti? È ovvio, facevano parte degli auguri degli sviluppatori di Real Steel WRB per Natale! Clicca QUI per saperne di più). Inoltre un caratteristico calendario dell’avvento ci ha riempito  di regali e bonus sino al 31 dicembre, e la neve regnava incontrastata sui tasti e pulsanti del gioco.

Rating: AA; bello, colorato e spiritoso, lo spirito natalizio tracima da ogni pixel del gioco.

Real Steel WRB su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//