Come nascondere le foto su Android – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Sicuramente, in un epoca di social network dalle politiche della privacy unilateralmente vantaggiose e di proliferazione di piccoli e medi hacker, non ci porremmo la domanda di come nascondere le foto su Android se cercassimo di eliminare il problema alla radice, ossia evitando di inserire foto compromettenti all’interno del proprio smartphone. Ma AppElmo è un sito di tecnologia, non di morale, e francamente non ci troviamo nulla di riprovevole nel cercare di nascondere le proprie foto da sguardi indiscreti, specialmente qualora non abbiate la voglia o la possibilità di sigillare il vostro telefono con un bloccaschermo degno delle migliori fortezze medievali.

Si va!

Come nascondere le foto su Android con Hush Gallery

Se volete davvero sapere come nascondere le foto su Android, allora il primo passo da compiere è scaricare dal Play Store l’applicazione Hush Gallery, il cui link lo potete trovare sia QUI che a fondo pagina, nell’apposito riquadro.

Come nascondere le foto su Android 4

Hush Gallery permette di nascondere efficacemente le proprie fotografie compromettenti (o semplicemente quelle a cui non volete che gli sconosciuti che potrebbero mettere mano al vostro smartphone abbiano accesso) attraverso pochi e semplici passaggi.

La struttura dell’app è abbastanza semplice, dato che il menù principale si compone solamente di quattro icone:

Galleria: da qui potrete creare la vostra galleria personale in cui archiviare le immagini da voi selezionate. Al primo accesso vi sarà richiesta la creazione di una password, che servirà come deterrente per i non autorizzati;

Come nascondere le foto su Android

Nascondere: cliccando sull’icona, l’applicazione vi farà accedere ad un breve tutorial che vi spiegherà come nascondere le foto su Android direttamente da Whatsapp, oppure dalla galleria;

Come nascondere le foto su Android 2

Aggiornamento: in tal modo potrete sbloccare la versione PRO di Hush Gallery alla modica cifra di 1€; la versione a pagamento comprende il supporto a miglioramenti futuri, la rimozione dei banner pubblicitari e la possibilità di nascondere anche i video;

Come nascondere le foto su Android

Quota: ovvero, condividi Hush Gallery con i tuoi contatti abituali.

Come nascondere le foto su Android 17

Dopo questa breve disamina passiamo al nucleo centrale di questa guida: come nascondere le foto su Android; nonostante le operazioni si basino sul medesimo procedimento, abbiamo deciso di illustrare separatamente i passaggi per nascondere una fotografia sia da WhatsApp sia direttamente dalla galleria.

Come nascondere le foto su Android – WhatsApp

L’operazione è molto semplice: innanzitutto occorre che apriate WhatsApp e selezionate la conversazione o il gruppo all’interno del quale è presente l’immagine che volete nascondere.

Come nascondere le foto su Android 45

Dopodichè dovrete selezionare la fotografia desiderata, e premere il pulsante “Condividi con”.

Come nascondere le foto su Android 19

Scorrete la lista delle applicazioni fino a che non trovate la voce Hush Gallery, e date il vostro assenso quando l’app vi chiederà conferma per la segretazione del file.

Come nascondere le foto su Android 13

L’immagine diventerà sfocata, e potrete cancellarla per fingere che non sia mai transitata nella memoria del vostro smartphone: se proverete a selezionarla, infatti, vi apparirà un pop-up per avvertirvi che il file desiderato non esiste, quando in realtà è ben nascosto nelle cartelle di Hush Gallery!

Come nascondere le foto su Android – Galleria 

Non occorrerà fare molto di più di quanto non sia già stato fatto con WhatsApp: primariamente bisogna aprire la galleria, e selezionare l’immagine desiderata.

Come nascondere le foto su Android 8

Poi premete l’icona di condivisione, e selezionate l’app Hush Gallery.

Come nascondere le foto su Android 9

Analogamente dovrete confermare di voler nascondere la foto selezionata per completare il processo e trasferirla nella cartella nascosta di Hush Gallery: in pochi secondi l’immagine sparirà dalla cartella.

Come far riapparire un’immagine rimossa

Come nascondere le foto su Android 20

Qualora non abbiate più necessità di tenere nascosta una o più fotografie precedentemente occultate, allora bisognerà che accediate alla gallery nascosta dell’applicazione e selezionare l’immagine desiderata: vi appariranno due pulsanti sul fondo dello schermo; premendo “Scopri”, l’immagine verrà riposizionata nella galleria. La cartella di destinazione non sarà più quella originale: l’app infatti farà transitare la foto o nella cartella generale di acquisizione delle immagini dalla fotocamera, oppure all’interno di una raccolta denominata “HushGallery“.

È davvero utile nascondere un’immagine su Android?

Come nascondere le foto su Android spy
Fate molta attenzione!

In realtà la risposta a questa domanda è molto più complicata di quanto non possa sembrare: se l’immagine in questione è residente unicamente nella galleria del vostro smartphone, e la vostra decisione di occultarla deriva dalla necessità di evitare il rischio che altre persone possano vederla, allora la risposta è affermativa. Ma nel caso di WhatsApp, la soluzione non rappresenta che un breve lenitivo: per impostazione predefinita WhatsApp salva automaticamente nella memoria del destinatario tutti i file inviati, che siano video, audio o immagini: con Hush Gallery non farete altro che nasconderle sul vostro cellulare, ma non su quello di chi ha ricevuto precedentemente l’immagine.

Pertanto non possiamo che ripetere il consiglio datovi all’inizio dell’articolo: evitate di diffondere immagini che potrebbero compromettervi, perchè non sono più controllabili una volta finite in rete.

Alternative

Utilizzate solitamente altre applicazioni per nascondere le foto su Android? Fatecelo sapere! Inviateci una e-mail ad [email protected], oppure segnalatecele nella barra dei commenti!

Hush Gallery su Google play

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//