Top10 (+1) dei migliori cloni di Flappy Bird – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Non è passato poi così tanto tempo dall’ultima volta che lo abbiamo visto sul Play Store – il ritiro ufficiale avvenne il 14 febbraio 2014, tra le tante polemiche sorte attorno al guadagno giornaliero di 50.000$ che questi innocuo gioco in 8-bit procurava mensilmente al suo sviluppatore, il programmatore vietnamita Dong Nguyen – ma il proliferare di copie di veramente dubbia qualità ci ha portato inizialmente a trascurare questo settore; ma, dopo più di nove mesi, la situazione ci appare notevolmente migliorata, e per questo abbiamo deciso di stilare una raccolta dedicata tutta per loro: di quale applicazione stiamo parlando? Di Flappy Bird, ovviamente, e noi di AppElmo siamo veramente fieri di presentare la Top10 (+1 easter egg) dei migliori cloni di Flappy Bird!

Fece scalpore, in seguito al ritiro del prodotto dall’App Store e da Google Play, l’avvento, negli stessi mercati, di decine, se non centinaia di copie fasulle dello stesso Flappy Bird, realizzate nel giro di qualche giorno e pubblicate con l’unico scopo di accontentare la fame di  quei milioni di giocatori che, improvvisamente, si erano ritrovati privi della loro droga quotidiana. Certamente chi già possedeva Flappy Bird (noi rientriamo in questa categoria di persone) non ha avuto problemi nel continuare a giocare la propria versione, ma ha dovuto affrontare un addio struggente nel momento della sostituzione del proprio smartphone con un modello più recente.

Fortunatamente nel mondo non esistono soltanto persone affamate di denaro, ma anche programmatori volenterosi e dotati di tanta originalità (e di particolare ironia): per questo motivo ci sentiamo di affermare che tra i tanti modelli analizzati, quelli che vi andiamo a sottoporre sono, secondo il nostro modesto parere, i migliori cloni di Flappy Bird presenti sul Play Store; ma forse parlare di cloni è errato, poichè, se anche ne ricalcano i meccanismi di gioco, allo stesso tempo si allontanano decisamente dall’originale per la simpatia e il divertimento che, in un certo qual modo, sanno ispirare – mentre tutti ricordano l’odio e l’antipatia che l’uccellino capostipite provocava nei giocatori.

È inutile negarlo, Flappy Bird è diventato un fenomeno di costume; ma non perdiamo altro tempo, è ora che parlino i fatti: ecco la nostra Top10 (+1) dei migliori cloni di Flappy Bird!

10 – Flappy Iron

Flappy Iron migliori cloni di Flappy Bird 2

Negli ultimi tempi la figura di Robert Downey Jr. è assurta a popolarità mondiale – tanto da venire assunto dalla stessa HTC per una serie di spot promozionali – per via dell’applaudita interpretazione nei panni di Tony Stark, l’eccentrico miliardario alter ego di Iron Man, il supereroe che abbiamo potuto vedere in azione negli omonimi film e che presto tornerà al cinema con l’ultimo capitolo di The Avengers.

Flappy Iron migliori cloni di Flappy Bird

Molti fan allora saranno contenti di poter scaricare questa versione di Flappy Bird in cui al posto dei tubi vi sono i grattacieli di New York e, in sostituzione all’uccellino troviamo proprio lui, Iron Man, il cui volo è stato reso più realistico con l’aggiunta dei propulsori come fonte di spinta per la salita, alla pari dell’originale supereroe. Il problema però lo riscontriamo proprio in questo punto: il volo è troppo meccanico, procede a scatti, e  risulta abbastanza difficile riuscire a superare gli ostacoli senza andare a sbatterci contro.

Flappy Iron su Google Play

09 – Flappy Selfie

Flappy Selfie migliori cloni di Flappy Bird
Votami! Votami!

Il selfie è sicuramente una delle mode più popolari (e più innocue, fondamentalmente) che abbiamo visto diffondersi nel corso degli ultimi dieci anni; era solo questione di tempo prima che incontrasse uno dei giochi più scaricati della storia: il risultato è appunto Flappy Selfie.

Flappy Selfie migliori cloni di Flappy Bird 2
È possibile ruotare ed ingrandire l’immagine

Il gioco ci permette di inserire, al posto del viso monoespressivo dell’originale protagonista, un’immagine a nostra scelta (che può essere un nostro selfie, appunto, così come un’icona o il volto di un personaggio della politica o dello spettacolo, l’unica condizione è che il file immagine sia salvato nella galleria), ma non solo: potremo (anzi, dovremo, visto che i tre passaggi non sono evitabili) registrare un file audio da associare al battito d’ali del nostro avatar, al momento dell’urto contro un ostacolo ed infine all’apparizione della schermata degli highscores. Flappy Selfie scommette il proprio successo sulla personalizzazione, ma il grande pregio si tramuta in difetto non trascurabile nel momento in cui non si ha la possibilità di registrare un file audio, come ad esempio mentre si è in treno o in un qualsiasi altro luogo pubblico.

Flappy Selfie migliori cloni di Flappy Bird
Hop!

Il problema più vistoso è sicuramente costituito dalla bruttezza della grafica: scialba, poco curata e terrificante nell’insieme, rovina un progetto che non rende Flappy Selfie il migliore tra i cloni di Flappy Bird, e a farci cambiare idea non saranno sicuramente i tre scenari possibili che il gioco ci permette di selezionare prima di ogni partita.

Flappy Selfie su Google Play

08 – Flappy Bird (Floppy Bird 3D)

Flappy Bird migliori cloni di Flappy Bird 2

L’immediatezza costituiva uno dei capisaldi del sistema di gioco di Flappy Bird: nessun livello da superare, nessun obiettivo d sbloccare o destinazione da raggiungere, si era semplicemente in gara con sè stessi, in lotta costante per battere il proprio record personale.

Floppy Bird 3D migliori cloni di Flapy Bird

Flappy Bird cerca di modificare radicalmente questo aspetto: pur riproponendo le stesse meccaniche di gioco, le snatura completamente, inserendo un meccanismo di raccolta delle monete, un sistema di avatar sbloccabili e la possibilità di giocare in cooperativa con un amico (aspetto che però non siamo riusciti a valutare). Considerato nell’insieme il gioco risulta molto implementato dal punto di vista della longevità, e abbiamo apprezzato anche la possibilità di poter regolare la difficoltà direttamente dalla schermata principale.

Flappy Bird i migliori cloni di Flappy Bird

Non mancano però gli aspetti negativi: innanzitutto la grafica è assolutamente migliorabile, un dettaglio che bisogna tenere in conto quando si opta per una tridimensionalizzazione delle forme, più difficile da gestire rispetto ad uno stile in 8-bit; secondariamente, nonostante il vasto numero di avatar presenti, la maggior parte di essi non presenta particolare originalità – noi abbiamo trovato spiritosi e divertenti quelli realizzati travestendo gli uccellini da Elvis e da antico romano, ma i rimanenti ci paiono soltanto dei riempitivi.

Flappy Bird su Google Play

07 – Floppy Bird 3D

Flapy Bird 3D migliori cloni di Flappy Bird

Flappy Selfie è stato scelto come uno tra i migliori cloni di Flappy Bird per l’alto grado di personalizzazione, Flapping Bird per l’aumento di longevità, mentre 3D Flying Bird Free per via di un ribaltamento dei punti di vista: vi siete mai chiesti infatti che cosa si provi a trovarsi nei panni dell’uccellino?

Flappy Bird 3D migliori cloni di Flappy Bird 2

Se non fosse stato per un vistoso difetto, veramente non trascurabile, avremmo scelto 3D Flying Bird Free come il più riuscito tra i migliori cloni di Flappy Bird: pur mantenendo assolutamente inalterate le classiche meccaniche di gioco, l’app utilizza una prospettiva in prima persona per immedesimare (in una maniera anche un poco inquietante, a nostro parere) maggiormente il giocatore. L’idea ci è parsa molto originale, ma parzialmente rovinata dal problema di cui prima vi accennavamo: la povertà della grafica, che rende l’esperienza di gioco quantomeno mediocre. Poligonale e mal sagomata, può decisamente migliorare.

3D Flying Bird Free su Google Play

06 – Flappy2048

Flappy2048 i migliori cloni di Flappy Bird

Cosa succede quando un programmatore decide di fondere in un unico prodotto i meccanismi di gioco di due simboli degli smartphone come Flappy Bird e 2048? Molto probabilmente un pasticcio, ma se all’originalità dell’idea si unisce la capacità di elaborare una buona grafica e una realizzazione logica del gameplay, si otterrà un buon gioco come Flappy2048. Se infatti molti potrebbero storcere il naso davanti ad un tale prodotto ibrido, non possiamo che recensire positivamente Flappy2048, uno tra i più originali dei migliori cloni di Flappy Bird. Le meccaniche di gioco sono alquanto semplici: l’idea del superamento degli ostacoli viene mantenuta, ma al posto dell’uccellino troviamo una tile fluttuante rappresentante il numero 2. Per chi non avesse mai giocato a 2048, apriamo una piccola parentesi: lo scopo del gioco infatti consiste nell’unire due caselle contenenti lo stesso numero per creare un’unica tile il cui numero sia il doppio del numero precedente, sino ad arrivare alla casella 2048, appunto, o anche oltre qualora il gioco lo preveda. E anche in Flappy2048 ritroviamo questo meccanismo: la tile fluttuante dovrà infatti andare ad inserirsi nella giusta sezione di un muro di caselle contenenti numeri diversi: procedendo nel gioco, la casella aumenta sempre di più di valore, sino a raggiungere 2048 e anche oltre.

Flappy2048 i migliori cloni di Flappy Bird 2

Naturalmente non mancano i problemi: se pure non possiamo lamentarci della qualità della grafica, ci sono alcuni elementi che ci lasciano quantomeno perplessi. Inizialmente ci siamo trovati un poco in difficoltà con la gestione della traiettoria della tile, meccanica e poco fluida, riscontrando la stessa problematica già valutata in Flappy Iron; secondariamente, abbiamo notato che le colonne di tile tendono a ripetersi da partita a partita, e in questo modo viene meno uno tra gli ostacoli maggiori che accentuava l’impostazione adrenalinica del gioco: la difficoltà di individuare in pochi attimi la tile giusta nella quale inserire la nostra casella fluttuante, che cala poichè sapremo già individuarla dopo poche partite. Infine, non abbiamo compreso del tutto la scelta di voler inserire un sistema in-app di obiettivi invece di integrarli all’interno della piattaforma Google Play Games.

Flappy2048 su Google Play

05 – Flappy Footballer

Flappy Footballer i migliori cloni di Flappy Bird
C’è anche Chuck Norris!

Il calcio è lo sport più diffuso nel mondo, e i campionati internazionali e mondiali sono seguiti ogni anno da milioni di persone, facendo assurgere i calciatori, di conseguenza, al ruolo di vere e proprie star. Poteva dunque mancare, tra i migliori cloni di Flappy Bird, una versione calcistica? Naturalmente no!

Flappy Footballer i migliori cloni di Flappy Bird
Pirlo!

I creatori di Flappy Footballer hanno selezionato un gruppo (ma visto l’ambito sarebbe meglio chiamarla squadra) di sei giocatori, a cui hanno aggiunto un’easter egg, che non a caso rappresenta il personaggio più costoso da sbloccare, ovverosia Chuck Norris, che potrete utilizzare a seconda del numero di banane raccolte. Un particolare curioso è costituito infatti dal fatto di aver scelto, al posto delle monete, le banane come valuta di scambio, che si potranno raccogliere superando gli ostacoli anche a caschi di due o tre alla volta (ed infatti il punteggio complessivo è dato dal numero di banane raccolte in totale).  Il gioco non presenta la stessa velocità dell’originale e la grafica non è molto elaborata, ma la difficoltà è mantenuta elevata dalle dimensioni delle teste degli avatar, che con estrema facilità tendono a sbattere contro i tubi verdi.

Flappy footballer su Google Play

04 – Leo at the Oscars

Leo at the Oscars i migliori cloni di Flappy Bird

L’ultima notte degli Oscar ha visto come assoluto protagonista Leonardo di Caprio, non perchè abbia vinto un numero considerevole di statuette dorate per le sue magnifiche interpretazioni, ma, anzi, per il fatto di non essere ancora riuscito ad aggiudicarsene neanche una. Sui social network non si contano ancora oggi gli innumerevoli meme creati a riguardo, e nemmeno i programmatori di app si sono lasciati sfuggire quest’occasione per creare un gioco assolutamente ironico e divertente: Leo at the Oscars.

Leo at the Oscars i migliori cloni di Flappy Bird 2

Questa versione di Flappy Bird è per quanto possibile il più aderente all’originale (per quanto riguarda difficoltà, gameplay e stile grafico), e l’unica cosa che ci ha spinto ad inserirla al quarto posto della nostra classifica dei migliori cloni di Flappy Bird è stata l’impostazione dissacrante nei confronti di quello che è diventato un fenomeno di massa. Una perfezione dello stile grafico, curato in ogni particolare, con un Leonardo di Caprio ridotto ad una testa volante che dovremo guidare in una vera e propria Notte degli Oscar, evitando che siano proprio le statuette dorate a porre fine al sogno dell’attore italoamericano sbattendoci contro.

Leo at the Oscars su Google Play

03 – Flappy Hipster

Flappy Hipster i migliori cloni di Flappy Bird

Il termine hispter è nato, agli inizi del novecento, per indicare i giovani amanti della musica jazz, ma in seguito ha sviluppato diverse sfumature di significato: vi è chi indica l’hipster come il decadentista moderno, mentre coloro che non appartengono al loro mondo hanno cominciato a vedere nell’hipster nient’altro che un appassionato, sino ai limiti del ridicolo, di accessori vintage, che tenderebbero a sostituire ad ogni oggetto tecnologico in loro possesso (la macchina da scrivere al posto del computer, la pipa al posto della sigaretta…), e riconoscibili per via degli occhiali straordinariamente larghi, la barba lunga e la sciarpa a scacchi.

Flappy Hipster i migliori cloni di Flappy Bird

Noi di AppElmo non intendiamo addentrarci nella disquisizione del termine Hipster, ma ci pareva doveroso introdurre l’argomento visto che il prossimo candidato della nostra lista dei migliori cloni di Flappy Bird è proprio un emulo che ironizza sulla figura dell’hipster. I giocatori infatti dovranno controllare un avatar barbuto ed occhialuto che ad ogni tocco non sbatterà le ali, ma emetterà il suono di un otturatore di una macchina fotografica a pellicola (molto più retrò rispetto alle moderne digitali); vi pare abbastanza satirico? Non avete ancora visto nulla!

Flappy Hipster i migliori cloni di Flappy Bird 2

Ogni cosa in Flappy Hipster è rivolto alla parodizzazione della figura dell’hipster: i tubi possiedono occhiali e baffi, ed ogni volta che apparirà la schermata di Game Over una voce fuori campo dirà “Oh, so mainstream”, che va ad indicare la tendenza dell’hipster medio a rifuggire tutto ciò che sia troppo conosciuto (e l’affermazione assume quindi il connotato di imprecazione, da parte dell’hipster, per aver perso al gioco, e quindi, alla pari della volpe, afferma che il gioco sia troppo popolare perchè ne valga la pena di essere giocato); quando si toccherà lo schermo per iniziare una nuova partita si sentirà il suono emesso dai cellulari di un tempo, quando Android era ancora nelle fantasie di Andy Rubin,  L’avatar, ogni volta che supererà un tubo, esclamerà “YOLO” (che significa “You Only Live Once”, utilizzato dagli hipster al posto dell’equivalente motto latino “Carpe Diem”), mentre sullo sfondo si può notare un cartello su cui è scritto “Benvenuti a Portland”, una delle zone degli Stati Uniti in cui la cultura hipster pare particolarmente in voga.

Consigliato a tutti coloro che vogliono divertirsi con un po’ di sana ironia e agli hipster dotati di senso dell’umorismo.

Flappy Hipster su Google Play

02 – Flappy Vlado

Flappy Vlado i migliori cloni di Flappy Bird

Se Flappy Hipster era stato inserito tra i migliori cloni di Flappy Bird per l’ironia con cui satirizza la figura dell’hipster, allo stesso modo possiamo giustificare la presenza di Flappy Vlado alla seconda posizione del nostro podio.

Flappy Vlado i migliori cloni di Flappy Bird 2

L’invasione russa della Crimea – lembo di terra prospiciente il Mar Nero e storicamente conteso tra Russia ed Ucraina – è stato accolto tutt’altro che positivamente dalla comunità internazionale, e molti hanno commentato sarcasticamente le ambizioni insieme zariste e sovietiche di Putin, attuale presidente della Federazione Russa. Flappy Vlado punta proprio su questi due elementi – il machismo di Putin, che tenta di presentarsi come l'”uomo forte” alla guida della Russia, e la suddetta invasione ai danni dell’Ucraina – costruendo una parodia di Flappy Bird che, come in Flappy Hipster, presenta un motivo di dileggio in ogni suo elemento. L’avatar è costituito da Putin stesso, a torso nudo e con in mano un fucile AK-47, e potremo scegliere se metterlo a cavallo di un aquila, di un razzo oppure di uno squalo;  lo sfondo è costituito dalla Crimea invasa, e nella parte dello schermo sottostante a Putin infatti si muove un gruppo di carri armati, mentre in sottofondo la musica popolare russa Kalinka accompagna l’avanzata. I tubi, i cui colori rimandano alla bandiera ucraina, diventano rossi – con chiaro riferimento all’Unione Sovietica – non appena Putin li attraversa, e ogni tanto l’avatar lancerà contro gli ostacoli una falce ed un martello.

Una parodia efficace e davvero divertente!

Flappy Vlado su Gogle Play

01 – Flappy Nyan

Flappy Nyan i migliori cloni di Flappy Bird Flappy Bane

La prima posizione è ricoperta da quello che consideriamo il più riuscito tra tutti i migliori cloni di Flappy Bird; Flappy Nyan, oltre ad avere alle spalle una solida casa di produzione artefice di un fenomeno di massa come Nyan Cat, la mascotte protagonista dei loro giochi più famosi – che altro non è che un gatto il cui corpo è costituito da una fetta biscottata spalmata di marmellata che lascia una scia arcobaleno dietro di sè – entra a grandi balzi – è proprio il caso di dirlo – all’apice della nostra classifica.

Flappy Nyan i migliori cloni di Flappy Bird Flappy Bane

Sono molteplici i motivi che ci hanno spinti a premiarlo: innanzitutto la grafica è assolutamente curata, e la musica di sottofondo è un tormentone che difficilmente riusciremo a smettere di canticchiare; a ciò si aggiunge una serie pressoché infinita di avatar disponibili – da Nyan Fawkes, da optare qualora vi sentiate un po’ ribelli, a Bane Cat per i fan di Batman, sino a Pumpkin Nyan e molti altri ancora – ottenibili semplicemente valutando il gioco sul Play Store (ma a causa di un bug è possibile cliccare sull’icona “Rate” ed accedere subito alla selezione degli avatar senza dover aprire Google Play), e la possibilità di compiere il percorso al contrario, selezionando come unico avatar la controparte malvagia di Nyan Cat, ossia un gatto nero il cui corpo è un enorme waffle fumante.

Flappy Nyan i migliori cloni di Flappy Bird

La simpatia delle animazioni nel momento in cui si urtano gli ostacoli (dai tubi che si distruggono in una reazione a catena al gatto che si sbriciola) e la presenza di obiettivi sbloccabili fanno sì che Nyan Cat entri nei nostri smartphone e ci resti per lungo tempo.

Flappy Nyan su Google Play

GueStar – Flappy Crush

Flappy Crush i migliori cloni di Flappy Bird

Questa classifica è stata stilata principalmente per coloro che hanno amato, o comunque apprezzato, Flappy Bird e il suo sistema di gioco; ma per chi invece non ha mai potuto soffrire quell’irritante uccellino, e dopo due partite ha disinstallato il gioco per evitare la collisione dello smartphone contro il muro di casa, come fare? Noi di AppElmo abbiamo scandagliato il Play Store, e abbiamo trovato qualcosa che fa veramente al caso loro: Flappy Crush!

i migliori cloni di Flappy Bird

Il gioco, come già si può intuire, consiste in un completo ribaltamento delle meccaniche classiche: non impersoneremo infatti l’uccellino ma, al contrario, il tubo stesso, e come una pressa dovremo schiacciare inesorabilmente e senza pietà tutti i volatili che cercheranno di oltrepassare il confine.Oltre a quelli classici, ci saranno altre quattro categorie di uccelli che, schiacciati, ci consentiranno di accumulare bonus utili per sbloccare armi distruttive di massa (la scossa elettrica, il lanciafiamme, la pioggia radioattiva e la mitragliatrice) che ci permetteranno di raggiungere due diverse soglie di punteggio (anche se veramente alte), atte a sbloccare le due modalità del gioco alternative a quella classica: Crazy ed Extreme.

i migliori cloni di Flappy Bird Flappy Crush

Non vi diciamo di più per non rovinare la sorpresa, ma sappiate solo che sapranno farvi sudare le proverbiali sette camicie, ed il nuovo aggiornamento ha apportato numerose implementazioni alla longevità de gioco, tra cui un market interno! Senza contare il macabro cumulo d’ossa spolpate che aumenterà di dimensioni a fianco del tubo a seconda del punteggio raggiunto!

Flappy Crush su Google Play

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//