Breaking News

ap15 Launcher, quando il minimalismo si incontra con lo stile – Launcher Saturday

ap15 Launcher, quando il minimalismo si incontra con lo stile – Launcher Saturday

Dopo decine di puntate della rubrica Launcher Friday & Saturday, siamo più che certi che tutti gli utenti Android siano più che consapevoli che un buon launcher Android non necessiti della presenza di una Home per potersi definire completo o di soddisfacente utilizzo; a tal riprova non possiamo che presentare l’esempio di ap15 Launcher, un nome più particolare che corrisponde ad un’interfaccia più che bizzarra ma decisamente affascinante.

Siete pronti per scoprire ap15 Launcher, e soprattutto come funziona?

ap15 Launcher – Interfaccia utente e primo impatto

Alle volte la prima installazione di un launcher può essere estraniante: ap15 Launcher è probabilmente appartenente a questa categoria poichè stravolge ogni aspetto tradizionale dei launcher per Android, eliminando Home, app drawer e qualsiasi schermata aggiuntiva, riducendo il tutto ad un lungo elenco delle applicazioni installate.

ap15-launcher-android-2

Non affannatevi nel cercare ulteriori punti di scorrimento: con ap15 Launcher potrete solamente selezionare le app da lanciare, i cui nomi si espanderanno dopo il primo tocco e con la frequenza d’uso. Ciò non toglie che siano ulteriori punti di sviluppo.

ap15 Launcher – Personalizzazione e conclusione

La parte più interessante, e soprattutto l’unica via percorribile per godere dell’esperienza d’uso di ap15 Launcher, sono le possibilità di personalizzazione concesse dall’interfaccia, probabilmente amplificate dal minimalismo dell’architettura d’insieme.

ap15-launcher-android-3

Cliccando sulla voce “Preferences” del menu a comparsa che apparirà eseguendo una pressione prolungata su qualsiasi punto della schermata sarà possibile decidere di modificare un qualsiasi aspetto del launcher, dal font alle dimensioni delle parole che indicano i nomi delle app installate.

ap15-launcher-android-4

Particolarmente interessante è la voce dedicata appunto allo stile dei testi – i font presenti sono più di 30, ognuno particolare ma non invasivo o fastidioso, e volendo sarebbe possibile aggiungervene di ulteriori di gradimento dell’utente scartabellando tra le cartelle con un qualsiasi file manager – ed ai colori delle lettere: spostando il cursore potrete scegliere la tonalità, la trasparenza e l’opacità delle lettere (medesimo procedimento sarà applicabile allo sfondo qualora non vogliate optare per un’immagine dalla galleria).

La personalizzazione è il vero punto forte della community di ap15 Launcher: eseguendo un tap su ciascuna voce dell’elenco sarete in grado di decidere font, colore e dimensioni di ogni parola, creando così un buffo e disordinato guazzabuglio di parole che potrete condividere nell’album ufficiale di ap15 Launcher attraverso la feature “Share a screenshot“.

In conclusione, ap15 Launcher è ciò che promette di essere: un launcher minimalista ma colorato, professionale ma non per questo serio e compassato. Una vera gioia per gli occhi dei più pragmatici che non rinunciano al proprio lato allegro e divertente.

Non perderti tutti gli altri launcher della nostra serie: scopri QUI quello che fa per te!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Saturday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

ap15 Launcher su Google Play
GugliElmo

GugliElmo

Mi ritengo un esperto di Android, ma è facile sbagliare. Blogger per passione, studente per necessità; nel frattempo dirigo il sito con il pugno di ferro. Da quando ho fondato AppElmo, i miei amici lo ritengono un'entità fisica.


Tags assigned to this article:
ap15 LauncherLauncher Android

Related Articles

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*