Breaking News

Top10 app compatibili con il Chromecast – R&R – [Parte 1]

Top10 app compatibili con il Chromecast – R&R – [Parte 1]

Abbiamo parlato non molto tempo fa della grande uscita nel corso del 2015 del dongle HDMI Chromecast 2 – se non avete avuto modo di leggerne una descrizione approfondita e del suo comportamento nel mercato tecnologico vi consigliamo di dare un’occhiata QUI: dopo un’attenta analisi dei migliori giochi, abbiamo stilato una classifica delle app compatibili con il Chromecast dato che questo fantastico ed utile strumento è stato elaborato sopratutto per essere un degno sostituto di altri strumenti multimediali e un riproduttore istantaneo di contenuti multimediali direttamente sulla nostra televisione, la quale naturalmente deve essere coperta da una rete WiFi.

Scopriamo insieme quali sono le migliori app compatibili con il Chromecast?

10 – Chromecast

Come suggerisce il titolo, Chromecast possiede la sua app ufficiale la quale, in seguito al download sul nostro terminale attraverso il market delle applicazioni, rappresenterà il primo passo per l’installazione del nostro dongle e la successiva esplorazione della app compatibili con il Chromcast. L’app ci comunicherà se tra i contenuti installati esistono dei prodotti che possono essere collegati tramite la connessione mirroring alla televisione o alla Smart TV.

Migliori app compatibili con il Chromecast 1

La prima pagina presenta tutte le app compatibili con il Chromecast

Inoltre sarà possibile, attraverso un’azione di swipe sullo schermo dello smartphone, visualizzare le app di tendenza compatibili con il Chromecast, utilizzare la barra di ricerca avviare una ricerca più approfondita e la trasmissione rapida dei contenuti multimediali.

L’applicazione è completamente gratuita, naturalmente.

PRO: Applicazione dotata di una buona grafica in stile Material Design, intuitiva, utile nelle fasi iniziali dell’installazione

CONTRO: Alcuni dispositivi non sono supportati

Chromecast sul Play Store

09 – YouTube

Ci azzardiamo a dire che è sicuramente una delle prime  app solitamente ad essere testate sul Chromecast, in quanto sappiamo già che YouTube aveva implementato subito un aggiornamento per il collegamento col cast già all’uscita del primo dongle.

La comodità di poter visionare in maniera rapida qualsiasi video che intendiamo riportare sulla propria Smart TV alla massima qualità (anche 4K, qualora il video ne supporti la risoluzione e la televisione ne sia abilitata) è una delle migliori caratteristiche di questo grande portale multimediale, che permette di accedere e controllare dallo smartphone le proprie iscrizioni, visionare i filmati dei propri youtuber preferiti e caricare i propri contenuti.

Migliori app compatibili con il Chromecast

La nostra prova che YouTube si integra perfettamente

In più, se acconsentiremo di aggiungere altri ospiti tramite la nostra rete Wifi attraverso l’apposita opzione di aggregazione, otterremo la possibilità di creare una forma secondaria di playlist aggiungendo altri video in coda.

PRO: Adatto a tutti, una valida possibilità di poter mettere della musica di sottofondo o di visionare i nostri video preferiti

CONTRO: Qualche volta la connessione non è istantanea nel passaggio di un altro video

YouTube sul Play Store

08 – Infinity (Mediaset)

Per gli amanti cinefili non può mancare nella nostra classifica delle migliori app per il Chromecast uno dei migliori servizi di streaming, accessibile tramite un abbonamento che permette di trasformare sia il nostro device che il PC, lo smartphone o tablet in un telecomando con cui selezionare e gestire la grande quantità di contenuti disponibili sulla piattaforma di Infinity.

Infinity offre infatti una vasta gamma di film, cartoni e stagioni complete di serie TV (più di 6000 episodi, cortometraggi e film disponibili) con approfonditi aggiornamenti giornalieri e la possibilità di ascoltarli nella lingua originale o con i sottotitoli, a discrezione dell’utente.

Migliori app compatibili con il Chromecast 3

Non mancheranno film nostalgici

Interessante la novità “Download&Go” che permette di scaricare il film o la stagione che ci interessa maggiormente per poterla visionare nel momento più opportuno, senza alcuna connessione di rete e la possibilità di testare l’app a costo zero per 30 giorni garantendo la discrezione all’utente di poter giudicare se sottoscrivere o meno l’abbonamento.

PRO: Aggiornamenti costanti, possibilità di guardare più di un contenuto diverso da altri device (fino a 5 account), riproducibile su qualsiasi terminale o console

CONTRO: Mancano molti film recenti, la maggior parte degli utenti purtroppo contesta un problema ancora non risolto riguardante l’impossibilità di riprodurre un film sul telefono a causa di un avviso che attesta la presenza dei permessi di root anche quando non sono presenti

Infinity sul Play Store

07 – Google Play Music

Grazie a Google è sbarcato tra le app compatibili con il Chromecast anche il famoso lettore musicale Play Music, il quale non solo offre un servizio di streaming musicale e la possibilità di riprodurre anche le canzoni che possediamo all’interno del nostro smartphone attraverso il caricamento via cloud, ma anche l’ascolto via mirroring, dando il benvenuto alla funzione “Gapless Playback” che consente la riproduzione dei brani selezionati quando viene a mancare la rete.

Migliori app compatibili con il Chromecast 4

Google Play Music offre un vasto catalogo

Ciò probabilmente aggiungerà dei punti a favore ai clienti appassionati di musica i quali potranno usufruire della Google App dedicata allo streaming multimediale e che, nel caso in cui abbiano sottoscritto l’abbonamento mensile al servizio, sarà fruibile anche come piattaforma di gestione dei propri contenuti.

PRO: Il piacere di riprodurre musica via mirroring è sempre un optional molto apprezzato

CONTRO: Sarebbero necessari diversi aggiornamenti per dare una qualità migliore a livello grafico del lettore musicale e al caricamento dei brani

Google Play Music sul Play Store

06 – TED

Qualora non conosciate TED, la sesta tra le nostre app compatibili con il Chromecast, vi consigliamo correre ai ripari e di aggiungere alle vostre conoscenze questo famoso programma di cultura che, a differenza di YouTube, mette a disposizione video e filmati trattanti argomenti d’attualità e di approfondimento tra cui la filosofia, le scienze e la psicologia redatti e presentati da famosi informatori dell’educazione, scienziati, professori, esperti di tecnologia ma anche cantanti e attori.

Migliori app compatibili con i Chromecast 6

Vale la pena ascoltare argomenti profondi e molte volte riflessivi

Le decine di video sono accompagnati da contenuti audio e contenuti multimediali che vengono rilasciati ogni settimana attraverso i TEDTalk, dei podcast disponibili inoltre al download diretto funzionante all’interno dell’applicazione stessa.

PRO: Per chi vuole arricchire la propria cultura potrà trovare interessante questo programma universale, disponibile anche in italiano

CONTRO:  Problemi di crash durante la condivisione di un video dallo smartphone

TED sul Play Store

Vorresti anche giocare utilizzando il tuo Chromecast? Scoprite QUI i migliori giochi per Chromecast disponibili su Android!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Recensioni nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Samuele Squillace

Samuele Squillace

Dal 2013 ho il cordone ombelicale attaccato al mondo Android, amo torturare la mia fantasia nelle creazioni di Home & Setup nel mio smartphone, bere del caffè, leggere ed espandere le mie conoscenze tecnologiche. Chiamami Zio Sam, noi vogliamo Te tra i nostri lettori!



Related Articles

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*